pampie ha scritto:
il dramma è che non posso affatto permettermelo.. a volte mi pare che il mio suono sia IMPASTATO e poco dinamico.. ci son dei casi in cui la colonna sonora non riesce ad avere una sua scena sonora e si mischia troppo con il resto, VEDI GLADIATORE NELLA SCENA INIZIALE DELL'ATTACCO ROMANO!
inoltre mi sembra che non vi sia una netta separazione fra i canali.. intendo che, facendoci bene caso, è come se i frontali sporcassero un pochino i laterali etc.. rendo l'idea?
insomma.. ascolto i film ad un volume direi ALTINO (mi piace entrare molto nell'atmosfera) e quindi gradirei una PULIZIA tale da potermi godere i particolari senza sentirli troppo miscelati tra loro.. magari il mio AMPLI è di una categoria troppo infima per garantirmi ciò e quindi chiedevo un consiglio.. tutto qua 
non posso permettermelo ma.. voglio permettermelo..
Allora:
L'Ampli c'entra... ma non e' il principale resposabile di quello che accusi !
1) Quanto e' grande l'ambiente in cui usi BEN 6 TORRI ????
2) NON Ti sembra che piu' alzi il volume e piu' perdi dettaglio ???
Allora:
Se l'ambiente e' una stanza normale di 16- 25 mq prova:
1) Utilizza solo 4 torri + il centrale. E mi riferisco alle 2 Main frontali e le 2 posteriori. Le 2 torri supplementari per il 7.1 che hai messo ti tolgono immagine profondita' e spazialita' impastandosi con le Main Front.
Oppure, se proprio non resisti e le vuoi tenere, assicurati che siano tarate ad un livello giusto e con i microritardi giusti ( sono sicuramente troppo alte e sommate alle posteriori combinano quello che lamenti nei confronti delle Main ).
2) Attenzione !
Un ambiente domestico NON trattato acusticamente o NON misurato ed equalizzato produce il seguente effetto:
A bassi volumi il suono e' piu' puro, con separzione e dettaglio. Appena alzi entrano in gioco le reflessioni, le risonanze e problemi di fase che sporcano il tutto in maniera inaccettabile !
Questo e' ancora piu' vero con difussori a gamma intera di notevole potenza e dimensione.
Consiglio:
O ti accontenti di sentire pulito ad un volume accettabile
O devi intervenire con misure ed equalizzazione passiva dell'ambiente di ascolto.
Ciao