RUNCO QuantumColor™ Q-750i (LED DLP)

HOMER J SIMPSON ha detto:
...tra led spenti che generano il nero e altri alla minima erogazione...

Bhè , se uno dei tre colori non è proprio presente nella scena , è plausibile che possa proprio spegnersi il LED relativo.
Non è mica come il local dimmong dei TV LCD?!?! :D
 
Ultima modifica:
Rosario ha detto:
E da quando nei proiettori la differenza la fa la lampada o i LED in questo caso?!?!?!?!!!
Si diceva in altri interventi che quel particolare gruppo di led (il Luminus 250 o giù di lì) più di tanti lumens non poteva fornire.
Ovviamente sto chiedendo su un argomento che non conosco e quindi posso scrivere sciocchezze.
Ma specialmente il Vivitek mi pare se non uguale perlomeno il gemello eterozigote. Perché è dichiarato con 800 lumens invece che con 700 come il Runco?
Ciao
 
Credo che , come aveva detto Enrico , la quantità maggiore di lumen dipenda dall'inserimento del "Brilliant color" ;
Tecnologia che aumenta la brillantezza , saturazione dei colori e massimissa l'emissione luminosa.
Purtroppo porta anche degli svantaggi come "bruciature" dei bianchi che spesso fanno propendere a non uttilizzarlo.

P:S::i moduli LED sono i PT120 della Luminous PhlatLight.
 
Ultima modifica:
Rosario ha detto:
Purtroppo porta anche degli svantaggi come "bruciature" dei bianchi che spesso fanno propendere a non uttilizzarlo.
Quindi dici che il Vivitek usi in più il brilliant color e bruci un po' i bianchi? Dalle prove che ho letto non pare.
Ciao
 
@Rosario.
Appunto, se ne sa ancora troppo poco. Per competizione commerciale voglio dire che ancora non c'è concorrenza fra che li vende, chi fa il prezzo più basso, chi lo consegna prima, chi offre migliore assistenza,semplicemente anche perchè in pratica non si sa CHI li vende!
Per ora sono oggetti "da amatore" fuori mercato. IMHO
 
Si ,sono d'accordo. Ancora è troppo presto , ma se queste sono le premesse... :sbav:


Ettore ha detto:
Quindi dici che il Vivitek usi in più il brilliant color

E' una tecnologia di Texas Instruments (che produce i DMD) che è inseribile o no a piacimento e che potrebbe essere presente pure nel Runco.
Secondo la prova di Manuti , è migliorato rispetto i DLP tradizionali (parlo del "Brilliant Color") ma ha ancora questi aspetti negativi seppur ridimensionati.
 
ss68 ha detto:
...VDP bisogna proprio vederlo, non si può capire dai numeri, dagli ansi lumen, dai dati di targa, quali emozioni può dare...... prima impressione data è quella di aver rivisto il cine9, la seconda, la terza, la quarta impressione è che non ricordavo più la differenza, occhiometricamente parlando, tra il cine9 e questo LED DLP....

..allora non sono io ad avere avuto le traveggole..:D :D
 
Rosario ha detto:
E' una tecnologia di Texas Instruments (che produce i DMD) che è inseribile o no a piacimento e che potrebbe essere presente pure nel Runco.
Si... è presente anche nei QuantumColor di cui trattasi ma, incredibilmente, la Runco sembra essersi appropriata di questa tecnologia "annegandola" nella sua funzione SatCo: addirittura nel manuale della versione dotata di processore esterno (il "Q-750d"), comunque dotata di funzione "SatCo", non si fa minimamente cenno al Brilliant Color che, lo ricordo, è un brevetto Texas Instrument. Boh?!...

Per quanto riguarda l'efficacia del Brilliant Color in generale: no, se utilizzato correttamente non brucia le alteluci, ma semmai introduce qualche problemino di colour decoding. Mi riferisco alla possibilità di uno squilibrio tra la luminosità dei primari rispetto a quella del bianco e dei complementari (che ricevono il boost di luminosità) ed ad una potenziale perdita di saturazione. Non mi dilungo ulteriormente sull'argomento, squisitamente tecnico, ma vi dico solo che la cosa è implicita nello stesso principio di funzionamento del Brilliant Color: se non ci fosse questa contropartita, non sarebbe certo una funzione "optional". In ogni caso, nulla di grave... si può tranquillamente usare ogni qual volta torni utile l'aumento di luminosità che il BC comporta.
 
Ettore ha detto:
chi come me ha uno schermo da tre metri di base non può desiderare il Runco...
...specie se, sempre "come te", è abituato al flusso luminoso di un C3X! :D Come tollerare un simile tracollo di lumen?
 
enrico.p ha detto:
...la Runco sembra essersi appropriata di questa tecnologia "annegandola" nella sua funzione SatCo...


Ottimo , così si fa... :)

Spero che presto "spuntino" fuori dei DLP LED del calibro del Runco ma a prezzi per lo meno dimezzati tanto per iniziare... :D

Riguardo la luminosità , per il mio schermo può bastare , però chi è abituato al C3X che si esprime proprio a cominciare dai 3 metri di base , è un po poco.

Ci vuole solo tempo ; Mannaggia a me ed alla mia impazienza... :rolleyes:
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Cioe' praticamente il led oltre a potersi spegnere completamente hanno la possibilita' in tempo reale di modulare la loro intensità luminosa?

e a te sembra una bella cosa vero ?
quando arriva la scena scura e l' intensità dei led viene ridotta all' osso qualunque cosa bianca a schermo ( o meglio qualunque cosa che dovrebbe essere bianca ) diventa inevitabilmente un grigio tipo 20 ire con conseguente appiattimento desolante dell' immagine. A me non piace ( ed ecco perché forse i tecnici di Cine4home non parlano giustamente di contrasto infinito ).
I vantaggi di un led rispetto alla lampada tradizionale restano ( purezza della luce, calibrazione forse nemmeno necessaria, tempo di vita ) ma alle variazioni dinamiche di luminosità, siano esse tramite iris dinamico o modulazione dei led, continuo a votare NO !
Per avere si il nero assoluto e salvaguardare allo stesso tempo i bianchi bisogna aspettare per forza di cose la scansione laser.
Per la sfida Runco Vs. Sim2 mi interesserebbe di più vedere chi ha le migliori prestazioni con questi dispositivi dinamici spenti.
 
Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
....
Per avere si il nero assoluto e salvaguardare allo stesso tempo i bianchi bisogna aspettare per forza di cose la scansione laser.....
Come non quotarti ;) del resto lo ripeto da tempo che la cara vecchia scansione abbinata al Laser e l'unico modo per "spegnere" i pixel individualmente sull'intero Grid :cool:
Emidio che ha visto in azione l'8k in USA ce lo può confermare ;)

Tuttavia ... finchè non si avrà tale tecnologia torna Viva e attiva la corsa al Contrasto Nativo PIU' BASSO ... :D , chi lo ha migliore avrà una dinamica migliore sulle basse luci senza i drawbacks di Iris dinamici o modulazioni varie ... ;)
 
Marco75 ha detto:
...
quando arriva la scena scura e l' intensità dei led viene ridotta all' osso qualunque cosa bianca a schermo ( o meglio qualunque cosa che dovrebbe essere bianca ) diventa inevitabilmente un grigio tipo 20 ire con conseguente appiattimento desolante dell' immagine. ....
Questo è quanto avviene con un normale iris dinamico "meccanico". Ma i led hanno tempi di risposta in microsecondi. Il nero viene trattato come un normale colore: oltre la sequenza dei tre colori fondamentali viene modulata anche l' intensità pixel per pixel. Quindi con intensità vicina a zero avremo "nero", cioè livello minimo di colore e di luminosità, vicino a zero, il tutto riferito al singolo pixel.... Il rapporto di contrasto non eccezionale deriva dal valore non eccelso dei numeratore della frazione (lumen massimo, bianco, alte luci) mentre è sempre molto basso il valore del denominatore (lumen minimo, nero , basse luci).
 
Ultima modifica:
Veloce OT:
Si, il laser. Credo anch'io molto in questa tecnologia, vedi i picoproiettori, che mi sembrano una cosa "magica" . Ma mi piacerebbe saperne di più.. Avete qualche link?
Chiuso OT. Grazie
 
Marco75 ha detto:
...diventa inevitabilmente un grigio tipo 20 ire...

Io non la vedo così tragica... :D

Comunque è una "funzione" , quindi escludibile ; Mi è parso pure di capire che ci sono differenti livelli di intervento , e quello intermedio ha un nero pure eccezionale e sembra il miglior "compromesso".

Tornando a S.Tommaso: E' sempre meglio vederlo coi propri occhi.
 
qualsiasi processo digitale è sequenziale,un bit dopo l'altro... Poi,spiegami un pò: come fa un pixel a essere rosso fuoco e quello appresso marrone, per esempio?
Non è questione di scansione, ma di costruzione dell' immagine: anche la ruota colore, dove c'è, deve essere sincrona con la modulazione degli specchietti, o no?
Non stiamo parlando di local dimming....
 
Top