Sergicchio ha scritto:
Io uso un case Intellistation M-PRO , il quale ha tre ventole da 10mm termoregolate su cuscinetti.
Queste ventole girano lentissime all'accensione e aumentano il regime di rotazione in funzione della temperatura.
L'aria dal case viene estratta dalla ventola posteriore e dalla ventola dell'alimentatore che in questo caso è da 130mm.
Meglio di così!
Qui i dettagli.

ventole da 10mm? che sono dei fischietti?
la ventola del alimentatore sei sicuro sia da 130mm = 13 cm ?
per l'htpc ho questo alimentatore
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13981
che sembra identico al tuo ma ha una ventola da 12 cm
mi sa che il buon sergicchio quando si firma 4 in matematica non scherza!
scherzo io
leggendoun tuo post ti lamentavi del fatto che l'alimentatore ha dei led luminosi all'interno ti consiglio di rimboccarti le maniche e smontare l'alimentatore e tagliare i fili dei led è una cosa semplicissima e non da controindicazioni.
ottimo il dissiatore vga lo ho preso anche io ma ho montato la ventola sulla paratia laterale del case facendo un buco sul metallo
http://www.avforum.it/attachment.php?s=&postid=128341
l'aria spara da fuori a dentro in modo da usare aria fresca per raffreddare l'aletta
X erik81
se vuoi mettere la marmitta il verso dell'aria a mio parere deve essere al contrario ossià da fuori vero l'interno in modo tale da raffreddare la cpu con aria fredda e aumentare il ricircolo dell'aria nel case.
con il mio pc infatti sia cpu che vga hanno ventole che sparano dentro quindi non ho bisogno di ventole di case di estrazione (che per quanto silenziose aumenterebbero comunque il rumore).
l'alimentatore come specificato in "guerra al rumore" non assolve più la funzione di estrattore di aria e quindi lo ho montato in maniera inconsueta facendo in modo da usare le sue due ventole (messe a 5v e diventate quasi inudibili)solo per raffreddare l'alimentatore stesso.
magari adottando un alimentatore 0db sarebbe ancora meglio.
l'idea insomma è quella di usare due ventole (ovviamente modelli silenziosissimi)che normalmente sono chiuse nel case (vga e cpu)
e agitano l'aria dentro per pompare aria all'interno ....poi l'aria uscirà da sola attraverso i buchi nel case .(tutto quello che entra in qualche modo deve uscire è un semplice bilancio di masse).
due vantaggi:
si usano solo due ventole in un pc e si raffredda con aria esterna i componenti più caldi a vantaggio di eventuali overclok o temperatature ambientali tropicali (speriamo di no)
lo svantaggio è che bisogna sceglire molto accuratamente le ventole perchè essendo in diretta comunicazione con l'esterno(la marmitta della cpu poi fa da tromba)e non chiuse nel case devono essere silenziosissime.
vi assicuro che i risultati ci sono :
il mio 3000+ lavora a riposo a 45 gradi e si alza di poco al lavoro
la mia 9800pro posso o usarla senza ventola a riposo e se la metto alla frusta posso arrivare a frequenze sopra al modello xt

per giochi sfrenati e ventola a palla ovviamente
ciao
fefochip