Rumore/ronzio su ingresso bypass dell'integrato stereo Indiana Line Puro 800

Un ampli degno di questo nome il fruscio è a livelli inudibili.[CUT]
Ecco, appunto... tutti parlano bene di Indiana Line, ma per quello che costa allora fa ******!!!
Il Marantz al confronto è assolutamente... zitto!
Sono basito.

E aggiungo che ho avuto in vita mia il Trends TA, un paio di Marantz PM, un paio di Nad... e non ho mai notato fruscii.

:cry:
 
Ultima modifica:
Ma.... Alora era un fruscio (fschhhhhhhhhhhhhhhhhh)!
Non un ronzio (ronbzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz)!

Cadono immediatamente tutte le ipotesi riguardo la possibilità di captazione di disturbi indotti (induzione elettromagnetica) dalla rete elettrica che emette onde elettromagnetiche a 50 Hz ed armoniche relative (bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz appunto).
Come scritto da Nordata, il fenomeno è legato alla rumorosità dei componenti ed a come è stato progettato l'amplificatore.
Ciao, Enzo
 
E nelle varie recensioni/test che hanno osannato i vari Puri nessuno se ne era accorto :rolleyes:
Mi sembra che anche A. Leone lo consigli:
sarà esemplare difettoso, sicuro che ti abbiano mandato un n° seriale diverso...?
 
...sicuro che ti abbiano mandato un n° seriale diverso...?
Ohibó... non c'ho fatto caso... da come è incartato quello nuovo mi pare un nuovo esemplare.

Per chiudere la questione... rimaniamo al fatto che in effetti questo è un nuovo esemplare, e che per progetto tutti i Puro fanno fruscio. Come ho occasione faccio ascoltare in cuffia il Puro a qualcun'altro, e gli chiedo se -di primo acchitto- direbbe che è normale o è rumoroso. Per capire se sono io troppo precisino oppure no...

Certo che... alla faccia di quelli che dicono che un integrato stereo è sempre meglio di un sinto...
 
un integrato stereo è sempre meglio di un sinto
Usando una frase lapalissiana: un integrato stereo "ben fatto" è sempre meglio di un sinto "mal fatto".

Troppo banale ridurre la cosa ad una semplice regola, ci sono tanti fattori che entrano in gioco.

Quanto al fatto del "precisino" direi che la risposta te la sei già data da solo: se con altri ampli non hai mai sentito fruscio e con questo ampli lo senti.....tira tu stesso le conclusioni.

Se poi quello è un esemplare difettoso (o un intero lotto o serie) oppure è proprio una caratteristica non lo so, io spererei per la prima ipotesi, anche se di tanto in tanto leggo affermazioni di alcuni super audiofili circa il fatto che il fruscio in un ampli è "normale", solitamente riferito ad ampli ritenuti blasonati, per cui si perdona tutto.

Comunque, come ho scritto qualche post indietro, esistono delle caratteristiche tecniche dichiarate da loro, tra cui il rapporto Segnale/Rumore (S/N), questo dato è uno dei pochi praticamente sempre indicato da tutti i costruttori, si fa presto a fare i paragoni, oltre che accertarsi che sia un dato vero e mantenuto su tutta la produzione.
 
Hallo!
ieri ho parlato per 20' al telefono con l'Ing. Musso di IL: gentilissimo, disponibilissimo. Bravo!

Mi ha dato un paio di "dritte" tra cui quella che secondo lui non andrebbe fatta la prova solo con le cuffie senza sorgenti collegate, perché un amplificatore ha anche bisogno di un suo "carico" (questo è il termine che ha usato).
Seconda "dritta": provare ad attaccare sul Bypass del Puro un altro Ampli (Pre-Ampli) che non sia il Marantz.
Poi... sulla differenza in sé tra diversi amplificatori, mi ha fatto notare, senza voler accusare altri produttori!, che tra una Panda ed una Ferrari c'è differenza di consumi anche quando vanno a 50kmh. Come per dire che in situazioni in cui c'è un segnale audio in ingresso potrebbe anche esserci più fruscio nel Puro rispetto al Marantz proprio perché il Puro è più "sensibile".
Per tornare alla prima dritta...
Ho effettivamente fatto una prova con solo il Puro, le cuffie, ed un lettore CD collegato (sia in analogico che in ottico digitale). Devo dire che si sente meno fruscio che con solo le cuffie ed il Puro impostato ovviamente sull'ingresso analogico (quando si seleziona Optical e non c'è la fonte, il Puro lampeggia, quindi questo test non si può fare).

Ho provato poi a collegarlo in USB al PC e qui la situazione inizialmente era buona, poi mi pare che dopo una mezzora di ascolto ci fossero di nuovo i disturbi. Purtroppo devo ammettere che eccitato dai progressi nel frattempo avevo ricominciato a cablare il Puro col Marantz (spento) per preparare il test col Bypass, ma non so dire se l'ascolto del Puro su USB dal PC sia peggiorato in concomitanza con il cablaggio Marantz-Puro. Oggi riproveró a fare i test per benino!

Se fosse così.... mi viene da pensare che ci sia un qualche loop di massa!

Proveró anche a fare un nuovo test: collegheró il Marantz al Puro sul bypass senza collegare altri ingressi al Puro. Poi butteró del segnale multicanale in ingresso al Marantz (dal lettore Bluray) e voglio vedere se il Puro continuerá a riportare fruscio. Fosse così... tenderei a pensare che sia il PC a creare fastidi!!!

Riassumendo, proveró:
1 la catena PC->usb->USB@PURO (senza atra roba in parallelo)
2 la catena BDP->hdmi->Marantz->analogico->Bypass@PURO
3 la catena BDP->hdmi->*altro preampli*->analogico->Bypass@PURO

Ecco un diagramma di come vorrei che fosse cablato alla fine l'impianto. Cosí potrei ascoltare musica dal CD e dal PC. Vedere films dal PC. Vedere BD dal BDP.
Impianto.jpg

PS
Se sono OT ditemelo!
 
Ultima modifica:
Top