Rumore di fondo amplificatore

paldrive

New member
Domanda da newbie... :D ho comprato un pioneer vsx2020, l'ho acceso senza fare alcuna connessione (nè casse, nè uscite, nè ingressi, solo collegato alla corrente) e noto che la circuiteria fa un rumore di fondo, tipo l'hummmmm che facevano gli ampli a valvole di una volta. E' normale, lo fatto tutti gli ampli (e tanto poi quando suona non si sente più) o ha qualche problema?
Altra cosa che mi è parsa strana è che l'alimentazione non sia dotata di terra, solo fase e neutro, nonostante sia un'apparecchiatura da centinaia di watt: sono così tutti gli ampli?
 
La maggior parte degli ampli sono senza messa a terra......ai provato a collegare elettricamente l'ampli ad un'altra presa di corrente?
potrebbe essere solo un problema della presa....
 
ciao paldrive,
premesso che spero tu abbia risolto il problema, magari se ci dici la tua su questo ampli sia in uso ht che stereo...
Ci starei facendo un pensiero.

Grazie
 
Roberto71 ha detto:
... magari se ci dici la tua su questo ampli sia in uso ht che stereo...
Ci starei facendo un pensiero.

Avevo visto il tuo post sull'altro thread, ma al momento devo ancora risolvere il problema prima di mettermi a collegare tutto. Comunque non mancherò di dirti le mie impressioni appena tutto è sistemato.

Tornando al mio problema, i vostri ampli sono assolutamente silenziosi se ci mettete l'orecchio vicino?
 
Tornando al mio problema, i vostri ampli sono assolutamente silenziosi se ci mettete l'orecchio vicino?[/QUOTE]

Si i miei Ampli non producono nessun ronzio......prova a sostiuire il cavo di alimentazione con uno più performante con ferrite che elimina interferenze,magari per risparmiare un pò autocostruirlo.
 
Il rumore che tu senti, poichè hai ben specificato che si sente provenire dall'interno dell'ampli e non dai diffusori, è di origine elettromeccanica ed è dovuto ad un fenomeno chiamato "magnetostrizione", conosciuto sin dal 1800.

In pratica è l'avvolgimento del trasformatore di alimentazione che vibra a causa del campo elettromagnetico generato dalla corrente che lo percorre e trasmette tale vibrazione anche al nucleo stesso.

Il tutto alla frequenza di 50 Hz, per cui molto bassa.

E' anche il motivo per cui i trasformatori o, più in generale, gli avvolgimenti vengono impregnati con apposite sostanze, nonchè perchè si sente un ronzio vicino ai grossi trasformatori delle centraline di trasformazione.

Non c'entra nulla cambiare il cavo di alimentazioni, intervento che vedo viene sovente tirato in ballo quasi fosse la soluzione a tutti i mali.

L'unica sarebbe controllare che le viti di serraggio del pacco lamellare del trasformatore siano ben strette, idem quelle che lo fissano al telaio, ma dubito che si possa risolvere così.

Ciao
 
Grazie per l'ottima spiegazione!
Ieri poi ho provato ad ascoltare da vicino la fonte del rumore: dalla griglia soprastante vedo il trasformatore (è dietro all'interruttore del pannello frontale) ma il rumore non viene da lì bensì dalla parte retrostante, dove ritengo ci siano i finali. Sul fondo, sotto di essi, se appoggio il dito sento una leggera vibrazione. C'è qualche motivo per il quale il blocco amplificazione possa vibrare?
 
Quello che vibra e l'origine della vibrazione possono essere diversi, vibra la parte che è meno rigida, mentre l'origine effettiva lo è di più ed è vicino.

Il motivo è sempre quello indicato nel mio primo messaggio.

Ciao
 
Top