RPG (RPI Pattern Generator by Biasi)

Templates TestDinamicLUT & PatternDynamicPosition

Un paio di templates per vostra info e (spero) uso:
  1. TestDinamicLUT
    Goal: Studiare variazioni della misura al variare dell'APL
    La finestra rimane fissa al valore impostato e l'APL (RGB=DYNAMIC) varia come richesto dal programma di calibrazione. I valori della finestra in grassetto sono quelli da modicare.
    DRAW=RECTANGLE => APL
    RESOLUTION=100
    DIM=1920,1080
    RGB=DYNAMIC
    BG=16,16,16
    POSITION=-1,-1
    END=1

    DRAW=RECTANGLE => Window (Static)
    RESOLUTION=100
    DIM=640,360
    RGB=200,0,0

    BG=-1,-1,-1
    POSITION=-1,-1
    END=1

    FRAME=1000
  2. PatternDynamicPosition
    Goal: Cambiare la posizione della finestra.
    Al template "PatternLCD", che permette di configurare Type, Resolution, Horizzontal e Vertical, è stato agguinto la configurazione delle Position.
    Position accetta due formati:
    1. x,y, con x>=0, spiazzamento rispetto all'origine nel lato superiore sinistro del pannello.
    2. -1,-1,x,y dove -1 indica la centratura orizzontale/verticale e x,y il relativo spiazzamento, che ovviamente può anche essere negativo.
Come al solito un ringraziamento a Biasi, che ha fatto il più del lavoro;)
 
Salve, vorrei acquistare Raspberry e utilizzarlo come Pattern Generator. Ho letto che, al momento, solo il modello Pi 3 b+ (e precedenti) è adatto allo scopo. E' così?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Condivido anche qui la mia esperienza per collegare l'RPI Pattern Generator a ColorSpace HTL in un ambiente MAC, sperò che sarà utile ad altri.

Da poco tempo, ho cambiato il mio fidato MacBook Air 13 pollici (early 2014) per passare al nuovo MacBook Pro con processore M1 (quindi ARM). Da lì sono nate una serie di problemi. Sul MacBook Air usavo BootCamp per evitare le problematiche legate a Parallels Desktop. Sui nuovi MacBook con processore M1, BootCamp non è più supportato.

Quindi ho dovuto installare Parallels e una versione ARM di windows 10 (se avete una licenza windows 10 potete usare senza problemi questa versione, basta iscriversi al programma insider di Windows).

Ho seguito le istruzioni di questa discussione per preparare la RPI però ho comprato la versione per PGenerator del Ted's LightSpace Calibration Disk (quindi un iso diversa di quella in prima pagina).

Ho installato DeviceControl e ColorSpace sulla mia macchina virtuale Parallels senza grossi problemi.

Da notare come specificato sul sito di Light Illusion serve una chiave specifica per fare funzionare ColorSpace su una macchina virtuale (c'è un modulo da riempire sul sito per chiederla).

Ho usato Balena Etcher per formattare e copiare la iso di Ted sulla SD Card della mia RPI (versione B). A questo punto sono iniziati una serie di problemi. Ho fatto varie prove, e l'unica soluzione è stata di fare tutta la procedura nella macchina virtuale.

Quindi copiato la ISO di Ted ho potuto avviare la RPI e collegarla con DeviceControl. E' stato un "incubo" e dopo varie prove potevo collegare la RPI solo in Bluetooth, però il collegamento funzionava molto bene e quindi ho provato il collegamento con ColorSpace. E lì, non c'è stato nulla da fare, ho provato di tutto (con l'aiuto di Ted) ma ColorSpace non mi vedeva la RPI. Ero talmente disperato che mi ero rassegnato all'idea di comprare un pc windows per la calibrazione.

Ieri sera (dopo l'ennesima mail a Ted che sicuramente adesso avrà messo il mio indirizzo nella posta indesiderata :D) mi ha consigliato di rifare la procedura per copiare la SD Card con la ISO del suo disco su un vero computer Windows e non su una macchina virtuale. L'ho fatto senza grande convinzione. E, miracolo, adesso funziona tutto! Riesco a collegare tranquillamente ColorSpace con la RPI in Bluetooth, in direct LAN o con la RPI attaccata al modem.

Quindi per chi si trovasse nella mia situazione (MAC M1, Parallels Desktop, ColorSpace) consiglio di usare Balena Etcher per copiare la ISO di Ted su un vero computer Windows.

https://www.avsforum.com/threads/dedicated-raspberry-pi-pgenerator-thread-set-up-configuration-updates-special-features-general-usage-tips.3167475/page-41#post-60828886

P.S: Ne approfitto per ringraziare ancora una volta Biasi per avere creato questo fantastico oggetto, che è veramente un must have per noi appassionati sopratutto accoppiato con il disco di TED!

Aggiornamento: Purtroppo non è possibile (per il momento) collegare la sonda (i1d3) con il Mac M1...
 
Ultima modifica:
Modificato il punto 4 della istallazione in prima pagina nel seguente modo:
L'RPI si configura come Access Point Wi-Fi con SSID e Password PGenerator. Inoltre in questa fase è anche rilevabile come dispositivo Bluetooth (PGenerator) e può essere accoppiata. In alternativa si può utilizzare un cavo Ethernet. E’ possibile in seguito rimpiazzare la connessione dedicata utilizzata per il primo set-up con altre (nel prossimo paragrafo). Comunque, già in questa fase l'RPI può essere utilizzata come Generatore di pattern in HFCR, CALMAN, LightSpace e ColourSpace con i valori HDMI calcolati nella fase precedente.
 
Salve, per la calibrazione del mio RS1000 utilizzo HCFR con Raspberry 3b+ e Ted's LightSpace CMS Calibration Disk for PGenerator - ISO con sonde i1Display Pro Plus e i1Pro2. Quando lancio la sequesza di Pattern (100% ampiezza), sia per il colore sia per il controllo della scala dei grigi, al primo avvio di questa serie di pattern tutto regolare. Dal secondo rinvio in poi i pattern riempiono lo schermo solo per 2/3 circa lasciando l' 1/3 di sinistra completamente nero, come se si rimpicciolissero ma solo il larghezza. Ho provato più release di HCFR, ultima la 3.5.3.5_2021_5 by OMARDRIS ma non cambia nulla. Le letture però vengono fatte perfettamente. Quando lanciavo i pattern da DVD (CDG o AVS) non avevo questo problema. Cosa può essere?
Grazie
 
Ultima modifica:
Strano. Io con l'ultima versione che ho di HCFR (l'ultima di Zoyd) non ho alcun problema (provato or ora). Il mio codice RPI è aggiornato.
Prova a ricaricare il Dynamic (prova veloce) e se non va a ricarica l'immagine e facci sapere.


PS: che impostazioni usi (image Area %, APL (Videlo Level %, eccetera)
 
Ultima modifica:
Con lettore DVD e dischi Pattern (GCD o AVS) tutto bene, utilizzando Nvidia shield in CCast nessun problema, con Raspberry Pi 3+ iniziano i problemi. La prima serie di pattern, grigi o colore vanno al 100% dell'image Area (Riferimento 75% - 75%). Utilizzo HCFR sia la 3.5.1.4. sia l'ultima di OMARDRIS 3.5.3.5, windows al 100%, video level in RPI è full, in HCFR legal (16-235). Scusa, non ho capito cosa è in Dynamic che devo ricaricare.
Grazie
 
Per il Dynamic trovi in prima pagina:
Il template di default è PatternDynamic (Autore Biasi) e funziona correttamente con i sw di calibrazione sopra citati. Alla accensione dell'RPI rimane caricato l'ultimo template. Occorre quindi eventualmente ripristinarlo.

Domanda: non è che flagghi, nella configurazione, rPi user pattern? Prova facendo l'unflag.

Io comunque con 3.5.1.4 e finestra al 100% non riesco a riprodurre il tuo problema. Se ricaricando il PatternDynamic continua a dare il problema, prova con una nuova istallazione da zero.
 
Adopero i template del Ted's LightSpace CMS Calibration Disk for PGenerator. Farò la prova che mi suggerisci, caricando il PatternDynamic, senza i pattern di Tedd.
<non è che flagghi, nella configurazione, rPi user pattern? Prova facendo l'unflag.>
No, l'opzione non è flaggata.
Grazie
 
Problema risolto. Mi sono fatto tante di quelle s..e mentali, tanti tentativi ecc.. la soluzione era più semplice del previsto: è bastato togliere il flag da "Mostra Triplette" nella configurazione del Generatore. Tolto il flag tutto è ritornato normale, bho!
Grazie
 
Ora anche la RPI 4 è supportata. Trovate in prima pagina le informazioni necessarie all'utilizzo.
La pagina va ovviamente migliorata.
Segnalo che l'anomalia riscontrata con pattern a pieno schermo unitamente alla selezione di "Display Triplets" in HCFR, è stato risolto.
 
Test di Pi4 con uscita REC.709 YCbCr 4:4:4 a 10 bit

Riporto qui di seguito i test eseguiti da Ted, in origine a https://www.avsforum.com/threads/de...ures-general-usage-tips.3167475/post-61408582


Terminato il test del prossimo PGenerator ISO, utilizzando un analizzatore di segnale video digitale HDMI.

PGenerator è stato configurato per emettere livelli di uscita 1080p24 REC.709 YCbCr 4:4:4 a 10 bit.

La ripetizione richiede un software di calibrazione che supporti patchlist con valori RGB a 10 bit. ColourSpace o ColourSpaceZRO supportano patchlist a 10 bit.

LightSpace/CalMAN o HCFR non possono utilizzare patchlist a 10 bit.

E' stata usata una patchlist ColorChecker SG a 10 bit.

I valori di riferimento sono elencati in Excel. (Valore patch RGB a 10 bit con testo rosso e valore YCbCr a 10 bit con testo verde).

La "precisione" dei valori excel è stata verificata utilizzando Accupel DPG-6000 Ultra TPG. ColourSpace HTL e Accupel hanno generato la stessa patchlist a 10 bit e i livelli di output di Accupel hanno eguagliato i valori excel.

L'analizzatore di segnale esamina una piccola area dei pixel per pixel. È una patch a schermo intero, tutti i pixel hanno gli stessi valori.

Aggiungerò i sottotitoli al video dopo un po' di tempo.

Riepilogo della prova:

ColourSpace/ColourSpaceZRO può utilizzare una patchlist a 10 bit e PGenerator può generare patch a 10 bit bit-perfette con livelli di output YCbCr 4:4:4 REC.709.

Crediti:

Un grande ringraziamento agli sviluppatori di PGenerator (Juan Loya e Riccardo Biasiotto) e Leon (Liberator @ AVSForum) per il riferimento excel e test.
 
Ultima modifica:
Test con Pi4 con uscita REC.2020 YCbCr 4:4:4 a 10 bit

Riporto qui di seguito i test eseguiti da Ted, in origine a https://www.avsforum.com/threads/de...ures-general-usage-tips.3167475/post-61408712


La conversione da RGB a YCbCr REC.2020 utilizza una matrice diversa.

Mentre i valori di input rimangono gli stessi, le triplette YCbCr REC.2020 sono diverse dalle triplette YCbCr REC.709.

Il 'riferimento' excel ha entrambe le triplette YCbCr dello spazio colore (REC.709 e REC.2020).

Il prossimo PGenerator avrà un output bit-perfetto a 10 bit anche per YCbCr 4:4:4 REC.2020.

Riepilogo della prova:

ColourSpace/ColourSpaceZRO può utilizzare una patchlist a 10 bit e PGenerator può generare patch a 10 bit bit-perfette con livelli di output YCbCr 4:4:4 REC.2020.

Crediti:

Un grande ringraziamento agli sviluppatori di PGenerator (Juan Loya e Riccardo Biasiotto) e Leon (Liberator @ AVSForum) per il riferimento excel e test.
 
Ultima modifica:
Test di Pi4 con uscita REC.709 YCbCr 4:2:2 a 10 bit

Riporto qui di seguito i test eseguiti da Ted, in origine a https://www.avsforum.com/threads/de...ures-general-usage-tips.3167475/post-61408803


Abbiamo una nuova funzionalità, aggiunta dell'ultimo minuto; poiché è verificato che possiamo aggiungerla, e quindi sarà disponibile in futuro.

Tutte queste funzionalità hanno richiesto tempi di sviluppo e test significativi.

Il prossimo PGenerator sarà in grado di produrre anche YCbCr 4:2:2 REC.709 bit-perfetto a 10 bit.

HD Fury segnala che il segnale è YCbCr 4:2:2 12bit; tuttavia, il segnale ha una profondità di bit di 10 bit.

Accupel DGA-6000 Ultra può esaminare e segnalare quanti bit vengono inviati ed è a 10 bit:
[https://displaycalibrations.com/images/posts/PGenerator_422_10bit.png
Greg Rogers (progettista di Accupel, ha spiegato qui)

Il prossimo PGenerator avrà un output bit-perfetto a 10 bit anche per YCbCr 4:2:2 REC.709.

Riepilogo della prova:

ColourSpace/ColourSpaceZRO può utilizzare una patchlist a 10 bit e PGenerator può generare patch a 10 bit bit-perfette con livelli di output YCbCr 4:2:2 REC.709.

Crediti:

Un grande ringraziamento agli sviluppatori di PGenerator (Juan Loya e Riccardo Biasiotto) e Leon (Liberator @ AVSForum) per il riferimento excel e test.
 
Ultima modifica:
Test di Pi4 con uscita REC.2020 YCbCr 4:2:2 10-bit output

Riporto qui di seguito i test eseguiti da Ted, in origine a https://www.avsforum.com/threads/de...ures-general-usage-tips.3167475/post-61408850
[video]Test con Pi4 con uscita REC.2020 YCbCr 4:2:2 10-bit output [/video]

Avremo anche YCbCr 4:2:2 REC.2020 a 10 bit, ho verificato utilizzando la stessa procedura.


Aggiungerò i sottotitoli dopo un po 'e ora non ho quel tempo.

Ho usato un misuratore virtuale con 4 secondi di ritardo extra per consentire all'utente di vedere e confrontare il valore dell'analizzatore con i valori di Excel.

Riepilogo della prova:

ColourSpace/ColourSpaceZRO può utilizzare una patchlist a 10 bit e PGenerator può generare patch a 10 bit bit-perfette con livelli di output YCbCr 4:2:2 REC.2020.

Crediti:

Un grande ringraziamento agli sviluppatori di PGenerator (Juan Loya e Riccardo Biasiotto) e Leon (Liberator @ AVSForum) per il riferimento excel e test.
 
Ultima modifica:
Test di Pi4 con uscita REC.2020 RGB 10-bit

Riporto qui di seguito i test eseguiti da Ted, in origine a https://www.avsforum.com/threads/de...ures-general-usage-tips.3167475/post-61408889


Ed ecco l'ultimo test, utilizzando l'uscita RGB REC.2020 a 10 bit.

Le differenze tra REC.2020 RGB 10-bit e REC.709 RGB 10-bit riguardano solo l'infoframe dell'AVI.

Le triplette RGB della patch sono le stesse. Significa che anche l'uscita REC.709 RGB a 10 bit è bit-perfect.

È inutile registrare un video separato per REC.709 RGB a 10 bit in quanto è solo l'iniezione AVI ad essere diversa, nient'altro.

Il nucleo del motore responsabile delle patch è lo stesso.

Il prossimo PGenerator avrà una generazione di patch RGB REC.709 o REC.2020 bit-perfetta a 10 bit.
 
Ultima modifica:
Donazioni assolutamente libere

nel caso apprezziate e vogliate supportare il lavoro di sviluppo di Juan Loya e Riccardo Biasiotto è possibile fare donazioni utilizzando il seguente link.
 
Top