RPG (RPI Pattern Generator by Biasi)

per il wifi ti è successo anche ultimamente? prova a vedere sulla RPI sul file /etc/dhcp/dhcpd.conf se c'è una riga che contiene:
option domain-name-servers 8.8.8.8;
 
Ne approfitto per un'altra domanda: se inietto metadati DV tramite HDFURY Vertex, secondo te posso calibrare anche il DolbyVision tramite CALMAN?
 
per il wifi ti è successo anche ultimamente? prova a vedere sulla RPI sul file /etc/dhcp/dhcpd.conf se c'è una riga che contiene:
option domain-name-servers 8.8.8.8;
Trovo questa stringa:
subnet 10.10.12.0 netmask 255.255.255.0 {
range 10.10.12.10 10.10.12.140;
#option routers 10.10.12.1;
#option domain-name-servers 8.8.8.8;
}
Quindi è stata commentata.
 
Ne approfitto per un'altra domanda: se inietto metadati DV tramite HDFURY Vertex, secondo te posso calibrare anche il DolbyVision tramite CALMAN?

A patto di avere i metadata di DV che mi risultano essere proprietari e non universalmente disponibili.
Tra l'altro Calman segue un approccio diverso (almeno per gli OLED LG): li mette in un modo specifico, che permette di calibrare la base sulla quale si poggia DV.
 
se non ricordo male calman dovrebbe usare il metodo "rgb tunnelling" per la visualizzazione dei pattern DV;per quanto concerne il wifi il file dhcpd.conf dovrebbe contenere all'inizio le seguenti righe:

# dhcpd.conf
#
# Sample configuration file for ISC dhcpd
#

# option definitions common to all supported networks...
option domain-name "example.org";
option domain-name-servers 8.8.8.8;
 
Non mi convinci molto, biasi, cosa c'entri la connettività IP con eventuali problemi al DNS. A meno ovviemente di qualche baco strano. Anche senza il DNS funzionante/connettività Internet le reti locali solitamente funzionano.
 
nella versione pre patch era presente nel file una riga errata simile a questa:

option domain-name-servers ns1.example.org,ns2.example.org;

con questa riga se la rpi non è connessa a internet può succedere che la richiesta al dhcp vada in timeout in quanto il dhcp server non riesce a risolvere i nomi dns per restituirli al client;pertanto per risolvere questo problema ho corretto la riga in:

option domain-name-servers 8.8.8.8;

il mancato assegnamento di un indirizzo ip impattava sia la connessione wifi che quella bluetooth
 
Ultima modifica:
ecco quindi spiegato il mio caso, dato che non era aggiornata la mia versione (credevo bastasse controllare tramite dev-con)
 
per essere sicuro che tutto sia corretto, prova a controllare se nel file è presente la riga con il nome dns o quella giusta con l'ip
 
appena ne avrò una disponibile inizierò i lavori di porting del software e farò dei test per le due hdmi presenti
 
@biasi:
anzitutto grazie per il tempo che dedichi a questo progetto.
Se possibile vorrei chiederti un informazione (utilizzo questo strumento in quanto potrebbe esser di interesse anche di altri utenti): hai una idea dei tempi necessari per il porting del software verso Debian Buster..?
Son indeciso se acquistare una nuova Pi4 ed attendere il completamento del porting o una Pi3 B+ e iniziare ad utilizzarla subito come TPG.
Ti ringrazio molto e ti auguro una buona giornata.
Paolo.

PS: Se pensi che io possa esserti utile per darti una mano nel porting mandami pure un messaggio privato.
 
per il generatore distribuisco sia il software per generare i pattern che la mia personale distribuzione linux;non riesco a dirti di preciso quando riuscirò ad effettuare le modifiche per fare funzionare il tutto anche su Pi4 ma nell'attesa è possibile compilare il software anche su un'altra distribuzione linux e quindi se vuoi prendere la versione 4 puoi farlo e ti seguirò nella compilazione/installazione del software
 
@biasi
Grazie mille della risposta e della disponibilità.. super gentile.

Inizio a prender la Pi4 ed attendo la disponibilità del case della FLIRC che sembra abbastanza efficace anche per il contenimento delle temperature.

Per il momento ti auguro una buona serata.
 
Ciao a tutti. Sono nuovo e ho appena iniziato ad implementare il PGenerator. Innanzitutto complimenti per il progetto e un sentito ringraziamento per tutto il lavoro che state facendo!
Nel "Sw di configurazione e Gestione dell’RPI" in #1 si riportano i passi per modificare il settaggio della porta HDMI. E' possibile avere una procedura dettagliata per configurare la la porta a RGB Full? E' possibile verificare il settaggio corrente?
Grazie.
 
Una volta che ti sei connesso, caricato da cloud il modulo AdminWithYCbCr, vedi, scorrendo verso il basso, la configurazione HDMI corrente. Con i tastini poi selezioni quello che vuoi e carichi il setting che vuoi (verrà forzato un reset).
 
Grazie ebr999.
Avrei un'altra domanda. E' possibile utilizzare RPG senza disporre di wifi o di un router? In altre parole, è possibile, ad esempio, connetterlo direttamente al PC attraverso un cavo ethernet normale? Ho letto in rete di fattibilità analoghe per quanto riguarda raspberry.
Grazie in anticipo! :)
 
puoi connetterti alla rpi via wifi collegandoti alla rete PGenerator,via bluetooth tramite "Personal Area Network" e puoi anche collegare un cavo ethernet alla rpi;se scegli quest'ultima opzione occorre assegnare manualmente l'indirizzo ip alla ethernet del device in quanto il software è configurato in modo tale da assegnare l'indirizzo tramite dhcp
per farlo occorre entrare in ssh sul dispositivo (utilizzare ad esempio putty) e modificare il file di conf /etc/network/network.d/eth0
es. echo "ifconfig eth0 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0" > /etc/network/network.d/eth0;reboot
 
Ultima modifica:
per il generatore distribuisco sia il software per generare i pattern che la mia personale distribuzione linux;non riesco a dirti di preciso quando riuscirò ad effettuare le modifiche per fare funzionare il tutto anche su Pi4 ma nell'attesa è possibile compilare il software anche su un'altra distribuzione linux e quindi se vuoi prendere la versione..........[CUT]

Hai per caso news in merito..?
Grazie mille.
m64
 
Top