• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rotel RMB-985 contro RMB-1075

guybrush

New member
Salve a tutti,
ho appena finito di montare il mio nuovo Rotel RMB-1075 al posto del buon vecchio 985. Non l'ho ancora provato seriamente (ho guardato solo 2 minuti di Kill Bill vol.2), cmq sono soddifttissimo per il discorso estetico (il 1075 messo in coppia col 1066 è veramente splendido) che già di per sè quasi giustificava l'acquisto, ma volevo porvi una domanda. Secondo voi è normale che per ottenere un'uguale pressione sonora io debba alzare di più il volume del pre ?
Io pensavo fosse esattamente il contrario, ovvero che avrei dovuto tenere il pre più basso. Sapete dirmi qualcosa a riguardo ?

Ciao a tutti e grazie.
 
Credo sia normale: anche a me è successo qualcosa di simile.

Ho avuto per qualche giorno il 1075; quando l'ho cambiato con il 1095, anch'io pensavo che avrei tenuto più basso il pre mentre, per percepire la stessa pressione sonora, devo dargli qualche punto di volume in più.

Mi è stato spiegato che, evidentemente, il 1095 è più "duro" in ingresso (credo che sia qualcosa che ha a che fare con la sensibilità dell'ingresso, ma potrei dire una fesseria).

Forse c'entra anche il fatto che un ampli di fascia superiore distorce di meno e quindi, permette un ascolto più comodo ad alto volume. Boh? :p

Ciao, Aurelio
 
Ottimo, era proprio la risposta che cercavo, ovvero qualcuno che avesse provato il 1075 e il 1095. Sai anche darmi un parere sulle differenze che ci sono fra il 1095 e il 1075 (oltre alla differenza di prezzo :D )?
Comunque ora tarerò il tutto col mio fonomentro con il tono a 75db per tornare alla pressione sonora del 985.

Ciao e grazie !
 
Posso dirti le mie sensazioni sui due finali, ma tieni presente che all'attuale pre, il 1075 l'ho tenuto collegato solo solo per un paio di giorni; il grosso dell'ascolto è avvenuto con lo yamaha ax-1.

Impressioni: il 1095 è più poderoso e controllato sulle basse frequenze.

Con il 1075 sentivo meno le differenze di qualità tra le diverse colonne sonore (ma quì il cambio del pre dovrebbe essere parecchio determinante); se il film è buono, si sente una favola ma, se la registrazione è di basso livello, i difetti vengono a galla ancor più che con il 1075.

Comunque, in una valutazione generale delle prestazioni, il 1075 mi ha lasciato un ottimo ricordo, ma non mi sono mai pentito di averlo cambiato con il 1095.

Ciao. Aurelio
 
Top