un ambiente trattato per entrambi e così eliminando le pessime equalizzazioni ci si rende conto che in direct è decisamente meglio......il problema è che nessuno ha ambienti idonei allo scopo
Esatto Antonio, il problema nasce da qui... nessuno ha ambienti idonei.
Se ho l'ambiente idoneo, significa innanzitutto che ne capisco molto di acustica e che sopratutto ho i soldi necessari a rendere idoneo l'ambiente (pannelli, tende, tappeti, pitture, boh non lo so... moquettes, aggeggi elettronici, calibratori ecc..)
In questa condizione non mi compro un Denon da 400 euro e chiedo consigli sul forum... non trovate?
Se ho il Denon e chiedo consigli, è proprio perchè non ho i parametri sopra.
A questo punto sarebbe più giusto, sopratutto da chi veramente ne sa, dare gli stessi consigli che soltanto ora sto leggendo in questo 3D, ossia che probabilmente acquistare un altro amplificatore 2ch per la musica e relative casse PROBABILMENTE non darà grandi miglioramenti.
Tutto qui.
La mia intenzione con questo 3D è riportare la mia esperienza personale per chi leggerà, per due motivi:
1) sapere se ci sono soluzioni per me, per ottenere dall'impianto 2ch ulteriori miglioramenti
2) sfatare questo dogma (NELLE CONDIZIONI DI UTENTE MEDIO con ambiente normale) che un sistema 2ch sia sempre e comunque migliore del sintoampli pari fascia di prezzo, per l'ascolto musicale.
Dall'alto dei miei 1500 euro "sprecati" posso dire ai novizi.... non credete a prescindere!
Ci tengo a ribadire che sono soddisfatto dell'ascolto musicale, NON ho mai detto il contrario.
Soltanto che sono soddisfatto allo stesso modo, sia dal Denon+Cabasse quanto dal Rotel+Diva.
La mia insoddisfazione (delusione, incaxxatura, ecc) è legata solo alla doppia spesa... INUTILE (fin'ora)
Riguardo alle considerazioni sull'Audyssey, sicuramente apprezzo e rispetto l'intervento di Antonio che ha sicuramente da insegnare a molti.
Rimango comunque dell'opinione che il famoso UTENTE MEDIO (che si rispecchia in me) con la stanza NON trattata e che spende max 1000-2000 per farsi l'impianto, apprezzerà sicuramente il sistema Audyssey se comunque percepirà un miglioramento d'ascolto con relativo piacere e soddisfazione.