Ciao Rosario
Ho visto la tua sala e il posizionamento di tutti i tuoi diffusori nella tua stanza......ma.....non posso non dare un giudizio che non si discosti da quello di tutti gli altri carissimi membri di questo forum.
Devo essere sincero....e questo non perchè hai tutti quei diffusori e finali ......questo non c'entra niente....ma tutta la disposizione del tuo impianto non è a rigor di posizionamento e di omogeneità appropiato, con quei diffusori cosi' messi in mezzo e con una porta alle loro spalle

non è una cosa molto bella a vedersi.
Inoltre credo che quel centrale a quell'altezza è assolutamente un errore che non si puo' commettere:doh:
Altra cosa che tutti gli altri membri di questo forum non hanno notato è
quell'ammasso di diffusori....mi riferisco alle 4 Ti2k che servono in realtà a dare i suoni surround e che te hai erroneamente disposto in posizione troppo ravvicinata per dar modo alle altre 2 ti2k nere di posizionarsi lateralmente con una delle due addirittura dietro ad un mobile!!!.
Ma quello che voglio farti capire è che l'errore che a mio avviso hai commesso è quello di posizionare le Ti2k nere nella posizione laterale e pergiunta cosi' a breve distanza dalle altre 2 ti2k!!!
INSOMMA.....un'ammasso di diffusori che non migliorano assolutamente il tuo impianto.......credimi!!
stessa cosa per quell'ammasso di finali.....uno per ogni cassa!!! è come se un'orchestra viene valutata in base al numero di orchestrali che la compongono ,e quindi quello che era piu' giusto fare era di posizionare le 2 Ti2k faggio nella maniera piu' tradizionale possibile cioè spostate piu' lateralmente e solo quelle!!!
Tieni presente che avendo solo 2 surround posteriori .....e che surround

........riusciresti a percepire meglio i suoni e non si mischierebbero a quelli laterali che in realtà non servono poi a nulla!!!.
Ricorda che il 7.1 il 9.1 ecc. ecc.sono solo pura strategia di marketing.
Insomma.....:nonsifa: ti sei fatto prendere un po dalla smania di inserire quanti piu' diffusori possibili, pergiunta in un ambiente con consono per ricercare la qualità sonora,ma questo non è assolutamente corretto.
Altro errore che per giunta hai commesso è quello di prendere 7 finali tutti della stessa potenza......300w a 4ohm!!!! sbagliando ulteriormente......in quanto non hai tutti i diffusori della stessa potenza.
Sarebbe stata una giusta scelta nel caso si avevano diffusori tutti uguali e della stessa potenza.......ma....a te è cosi'??? ...la risposta è NO.
Quindi......ci saranno diffusori che avranno piu' corrente di altre in quanto piu' piccole e di minor potenza di sopportazione, con un risultato finale non omogeneo......io direi che c'è molta potenza sprecata che non serve a migliorare la qualità sonora in un ambiente di 20mq .....e credimi!!! lo dico sinceramente.
Poi c'è quel subwoofer che in un'impianto come il tuo è anch'esso superfluo soprattutto in un'ambiente cosi' piccolo.
Se i diffusori potessero parlare sicuramente ti direbbero che soffocano da morire
Goditi il suono surround con un tradizionale 5.1 canali e ti consiglio di togliere quelle altre 2 casse laterali che..... ti ripeto.....non servono a nulla!!! MA NULLA......anzi, metti quanta piu' carne al fuoco non dando ai surround veri e propri il giusto spazio che meritano specie in quell'ambiente.
Spero che questi miei consigli non siano presi da te in modo sbagliato ma
ascolta chi ne sa davvero tanto

.