Rosario Giordano Home (commenti)

ale75 ha detto:
...ascolta chi ne sa davvero tanto;) .
Non per difendere Rosario (che non ne ha certo bisogno) ma caro Ale75 secondo me hai scritto una serie di...inesattezze (per essere eufemistico).

Rispondere a tutte richiederebbe troppo tempo, e poi non sono sicuro di poter raggiungere il tuo livello supremo di conoscenza :D .
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi, innanzitutto un saluto ed un ringraziamento a tutti per gli interventi.
Diciamo subito che quando posso, mi piace mettere in pratica il motto" MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE"!
Effettivamente le forze in campo forse sono un tantino sovradimensionate, ma il tutto e' stato fatto con estrema passione e voglia di raggiungere una situazione diciamo "definitiva", di conseguenza il tritubo (comprato nuovo imballato), di conseguenza i migliori diffusori che con le mie finanze mi sono potuto permettere, di conseguenza sette finali mono da lasciare li' e dimenticarmeli per anni ecc.ecc.
Riguardo al posizionamento, ribadisco che ho dovuto fare di necessita' virtu' e adattare il tutto alla sala gia' adibita ad altro scopo, di conseguenza le Tik10 sono su ruote x poterle spostare agevolmente e riporle in posizione di riposo quando non le utilizzo. Nella foto forse non si percepisce che vi e' abbastanza "aria" intorno alle torri, sia posteriormente che lateralmente;Il centrale effettivamente e' un po' bassino, anche se l'ho inclinato un po' verso il punto di ascolto. Certamente quando guardo il film in 16\9 non apro tutto lo schermo, di conseguenza lo alzo un po' di piu'. I surround intorno al divano, per forza di cose devono stare cosi' (volendone quattro ovviamente), e a quell'altezza, causa WAF. A parte il fatto che sono nella posizione consigliata dalla Dolby in uno dei tanti schemi riportati nelle nostre beneamate riviste in un numero di qualche tempo fa.
So che il suono surround non dovrebbe essere localizzabile ma diffuso, ma a me il risultato ottenuto piace tantissimo. Mi riferisco ad esempio alla scena dei tamburi e del combattimento successivo ne "La foresta dei pugnali volanti", alla pioggia nel primo combattimento ne"Il patto dei lupi" e tanti altri che anche voi conoscete. Vi ricordo che i livelli sono stati fatti con il fonometro, bilanciando i vari canali in questo modo: ant. sx O db; center +5 db; ant dx -2db; surr. sx 0 db; surr. back sx e dx -2 db; surr dx 0 db.
E' molto probabile che appena ne avro' occasione prendero' un altro Tik center da affiancare a quello che c'e' gia'. Nel frattempo voglio provare a mettere le due Tik2 al posto del Tik Center il quale fara' da unico surr. back in configurazione 6.1.
Ciao e grazie ancora a tutti.
 
Ultima modifica:
Marco C. ha detto:
Bellissimo tutto davvero. Ma Perche non dedichi la mansarda e trasferisci il tritubo con il resto li e ti fai una bella Home Cinema room?

Ciao Marco, la saletta in mansarda misura 4x4.20 e mi sembra un po' piccola per il tritubo e tutto il resto.
Cosi' com'e' e molto equilibrata, manca solo un televisore 50" che prima o poi arrivera' se non un Vpr digitale full hd. Vedremo.
Il problema e' che fa parte della zona notte, di conseguenza ...........
Ciao.
Rosario.
 
Ultima modifica:
ale75 ha detto:
Goditi il suono surround con un tradizionale 5.1 canali e ti consiglio di togliere quelle altre 2 casse laterali che..... ti ripeto.....non servono a nulla!!! MA NULLA......anzi, metti quanta piu' carne al fuoco non dando ai surround veri e propri il giusto spazio che meritano specie in quell'ambiente.


Ciao Ale, a parte il fatto che non sono daccordo neanche in minima parte con le affermazioni che hai fatto, oltre ad indicarmi dove metteresti il centrale, vuoi darmi anche un consiglio di cosa fare delle due Tik2 NERE che non dovrei utilizzare?
Grazie.

p.s. Sono un musicista professionista e di orchestre me ne intendo abbastanza.
 
antani ha detto:
Complimenti Rosario!

Impressionanti i 7 finali NHT. Ma non è che le TIK sulle rotelle quando le pompi ti finiscono in cucina :D ?

Ciao Matteo, quando vieni a trovarmi?
Beh, in effetti volevo mettere quelle con i freni,:sofico: ma sotto Natale non le ho trovate e non volevo aspettare! E poi, con 49 kg di peso non penso che ci siano problemi. :D ;)
Ciao.
 
ale75 ha detto:
Altro errore che per giunta hai commesso è quello di prendere 7 finali tutti della stessa potenza......300w a 4ohm!!!! sbagliando ulteriormente......in quanto non hai tutti i diffusori della stessa potenza.
Sarebbe stata una giusta scelta nel caso si avevano diffusori tutti uguali e della stessa potenza.......ma....a te è cosi'??? ...la risposta è NO.
Quindi......ci saranno diffusori che avranno piu' corrente di altre in quanto piu' piccole e di minor potenza di sopportazione, con un risultato finale non omogeneo......io direi che c'è molta potenza sprecata che non serve a migliorare la qualità sonora in un ambiente di 20mq .....e credimi!!! lo dico sinceramente.

Nel tuo discorso ci sono alcune inesattezze, tipo numero di diffusori etc., ma siccome entrambi non abbiamo sentito la configurazione di Rosario, a discuterne faremmo solo aria fritta.
Invece quello quotato lo trovo non corretto.
Innanzi tutto, la potenza sopportata da un diffusore, non dice assolutamente niente, nè della qualità, nè di qualsiasi altra cosa, anzi è un dato propriamente inutile, ti dà solo un'indicazione di massima di quello che ci puoi erogare sù, avessi parlato di sensibiltà allora il discorso era diverso ;) e in questo caso si poteva eventualmente pensare di "risparmiare" qualcosina sui finali.
Ma in alternativa, avere finali differenti, porta a diminuire l'omogeneità timbrica del fronte sonoro e poi la potenza non è mai troppa, specialmente ai volumi di ascolto che è solito ascoltare Rosario :cool: , dove accenni di distorsione portano inevitabilmente alla rottura dei diffusori.

Ciao
Antonio
 
Rosario Giordano ha detto:
Ciao Antonio, se vieni Lunedi' nel tardo pomeriggio poi la sera andiamo da Simone con altri amici.
Fammi sapere.
Rosario.

Penso di venire, ti telefono ;) , così discutiamo anche della cena dei Piemontesi.

Ciao
 
Alcuni commenti al messaggio di Alex, visto che ha scritto delle cose piuttosto sensate e delle altre molto meno "grounded", come direbbero gli americani....

ale75 ha detto:
Devo essere sincero....ma tutta la disposizione del tuo impianto non è a rigor di posizionamento e di omogeneità appropriato....Inoltre credo che quel centrale a quell'altezza è assolutamente un errore ...

Non si può dire che il nostro amico Ale abbia tutti i torti: la disposizione del tutto non è certamente "ideale", ed il nostro Rosario ha candidamente ammesso trattarsi di una soluzione di compromesso, in quanto non gli era possibile disporre il tutto diversamente, a meno di voler diventare velocemente un single....

"Cette à dìre" che in giro si vede ben di peggio, e, tutto sommato, non ritengo la situazione di Rosario "disastrosa", ma piuttosto ulteriormente migliorabile, quando avrà tempo e modo di disporre diversamente il tutto, magari in un altro locale.

Tieni presente che avendo solo 2 surround posteriori .....e che surround;) ........riusciresti a percepire meglio i suoni e non si mischierebbero a quelli laterali che in realtà non servono poi a nulla!!!.
Ale, onde evitare confusione: non sono i laterali ad essere poco usati, ma semmai i posteriori, che gestiscono, solitamente, una traccia discreta monofonica (vedasi Dolby EX etc) o una traccia monofonica, matriciale, derivata dal segnale degli altri canali (Dolby Prologic IIX etc).

Ricorda che il 7.1 il 9.1 ecc. ecc.sono solo pura strategia di marketing.
9.1? cioè??

Insomma.....:nonsifa: ti sei fatto prendere un po dalla smania di inserire quanti piu' diffusori possibili, pergiunta in un ambiente non consono per ricercare la qualità sonora, ma questo non è assolutamente corretto.[

Su questo non posso dare troppo torto ad Ale: io stesso suggerii a Rosario di limitarsi ad un buon 5.1, dato che il suo ambiente non era l'optimum per un 7.1, ma si tratta, in fondo di un peccato veniale, e non fa del male a nessuno.
Tuttavia, non è che il risultato finale sia peggiore di un buon 5.1, non confondiamo le idee: è semplicemente "ridondante", nel senso che si è compiuta una spesa tutto sommato non indispensabile....ciò non toglie che con quei pochi film dotati di traccia audio 6.1, ci sia quel "friccichino" di coinvolgimento in più, sebbene apprezzabile in misura inferiore che in un ambiente maggiormente ottimizzato per la resa di un 7.1.

Altro errore che per giunta hai commesso è quello di prendere 7 finali tutti della stessa potenza......300w a 4ohm!!!! sbagliando ulteriormente......in quanto non hai tutti i diffusori della stessa potenza.
Sarebbe stata una giusta scelta nel caso si avevano diffusori tutti uguali e della stessa potenza.......ma....a te è cosi'??? ...la risposta è NO.
Quindi......ci saranno diffusori che avranno piu' corrente di altre in quanto piu' piccole e di minor potenza di sopportazione, con un risultato finale non omogeneo......io direi che c'è molta potenza sprecata che non serve a migliorare la qualità sonora in un ambiente di 20mq .....e credimi!!! lo dico sinceramente.

Qui il nostro amico Ale, invece, commette un errore marchiano, confondendo la potenza sopportabile con la sensibilità dei diffusori.

L'uso dei finali monofonici deve essere visto nell'ottica della massima separazione dei canali e della disponibilità di dinamica, dato che nessun canale viene influenzato dall'altro: soluzione più costosa di un finale multicanale integrato, ma qualitativamente superiore.
I livelli di riproduzione vengono regolati tramite le opportune sezioni del rpeamplificatore, ed il risultato sarà assolutamente omogeneo, indipendentemente dalla sensibilità dei diffusori stessi.

Anche in questo caso: ridondante? Probabilmente, sì, anche perchè dubito Rosario possa mai sfruttare appieno tanta "birra", ma, di nuovo, se non ci sono eccessivi problemi di budget, disporre di una grande riserva dinamica non può certo essere nocivo.

Poi c'è quel subwoofer che in un'impianto come il tuo è anch'esso superfluo soprattutto in un'ambiente cosi' piccolo.
Altro errore fondamentale: se si vuole riprodurre colonne sonore cinematografiche, l'uso del subwoofer è sempre essenziale, indipendentemente dalle dimensioni dall'ambiente (che decideranno, piuttosto, quanto il sub debba essere performante).
I diffusori tradizionali non sono pensati per riprodurre effetti speciali a 20 Hz, ma solo la musica: chi pensa di potere fare a meno del sub, non sta operando correttamente, in ambito HT.

Spero che questi miei consigli non siano presi da te in modo sbagliato ma
ascolta chi ne sa davvero tanto;) .

Diciamo forse che ne sai qualcosa, ed in alcune cose che hai detto non hai torto, ma dimostri una preparazione tecnica non completa, Alex...nulla che non si possa risolvere con un pò di applicazione e studio!

Ciao,
Andrea
 
Top