Il fatto che non si senta nulla quando avviene il cambio di canale (o anche di sorgente) è normale, il videoprocessore in quel momento è privo di segnale e deve riagganciarlo nuovamente, nel frattempo (ovvero mentre c'è la schermata blu) viene silenziato anche l'audio in uscita.
Sicuramente il segnale presente nel cavo di antenna non può influire direttamente sul segnale di un cavo di potenza, così come anche altri disturbi.
E' un disturbo captato of anche generato da qualche elettronica, non si può fare una diagnosi a distanza, bisognerebbe andare per gradi.
Ad esempio, il disturbo avviene solo quando si impiega il decoder Sky mentre se si guarda un DVD o un file tutto va bene?
Se fosse così allora il problema potrebbe essere nel decoder che capta qualcosa .
Se il disturbo è sempre presente, con qualsiasi sorgente o anche senza alcun segnale in ingresso è probabile che sia l'ampli.
Si può iniziare a scollegare tutto e lasciare solo l'ampli e una sorgente, togliendo anche il videoprocessore, provando poi le varie sorgenti, sempre una ad una (non solo spente, ma scollegate).
Se il ronzio non compare in nessuna combinazione allora si può inserire il video processore e riprovare, sempre una sorgente alla volta, sino ad ottenere la combinazione incriminata.
Trovata si può provare a muovere i cavi di collegamento del segnale, verificando in particolare le spine/prese, magari sostituendo il cavo di segnale con un altro, uno qualsiasi niente di esoterico, basta che funzioni ed abbia sicuramente le masse collegate.
Fai un po' di prove sistematiche e mirate e dicci cosa capita.
Ciao