• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Ronzio sul mio Optoma hd131xe

ndr113

New member
Messaggi
16
Ciao,
il mio Optoma hd131xe produce da mesi un ronzio di intensità variabile, a volte talmente alto e fastidioso da costringermi a riavviarlo.
Il riavvio solitamente funziona, il ronzio cala ma non sparisce mai.
Qua potete ascoltarlo.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere?
Semplice polvere sulle ventole oppure ruota colore da cambiare?

PS il vpr ha ormai oltre 10 anni e 5000 ore di utilizzo.
A gennaio 2025 gli è stato cambiato l'alimentatore per un guasto, e con l'occasione è stato pulito.
 
Ciao ndr113, solo come integrazione a quanto scritto da Franco, leggo dalla A.I. che la ruota colore genera un rumore acuto, il tuo mi sembra di tono piu' basso e costante:

Optoma HD131 A.I.
 
Grazie!
Negli ultimi giorni il rumore è miracolosamente sparito, ma sono certo tornerà a disturbare.
Qualcuno ha esperienza di apertura/pulizia di questo modello?
Chiedo per farmi un'idea sul livello di competenza che serve, e se posso rischiare di farlo da solo non avendo alcuna esperienza.
 
Vai su YouTube e cerca nei video di fixitfrank ci sono decine di video di smontaggio di proiettori, penso che troverai anche quello relativo al tuo modello.
 
Ultima modifica:
Top