Ronzio finale

Ulteriore aggiornamento
Ieri ho iniziato a sospettare che il ronzio non si manifestasse solo con l'accensione del fornetto e quindi ho deciso di fare alcune prove accendendo altri elettrodomestici:climatizzatore della stanza dove è collocato l'impianto, un 18000 btu (macchina che in modalità pompa di calore beve parecchio), l'asciuga capelli e lavabiancheria.
Risultato:
Climatizzatore: No ronzio
Asciuga capelli: Si ronzio con la stessa intensità del fornetto
Lavabiancheria: si ronzio con intensità minore del fornetto e e dell'asciuga capelli e quasi impercettibile quando si ferma il cestello.
A questo punto il mistero si infittisce o forse è più chiaro il mistero?
Aggiungo che quando accendo il sinto Onkyo, il 5007 che anche lui ha un assorbimento notevole, non mi pare di avvertire nessun ronzio.
A qualcuno viene qualcosa in mente su cosa provoca il disturbo?
Grazie a tutti
Ciao
 
Il motore del lavabiancheria è alimentato ad impulsi (quelli del climatizzatore, no), pertanto, può dare disturbi in rete; l'asciugacapelli ha una resistenza la cui potenza, con ogni probabilità, è limitata o regolata da un sistema a diac + triac, pertanto, può dare disturbi in rete.
Se l'asciugacapelli ha più regolazioni della potenza, prova a sentire se il fenomeno si verifica di più con solo aria fredda (in questo caso dovrebbe andare solo il motore), con la resistenza al minimo o con la resistenza al massimo.

Personalmente io cerco, in linea di massima, di evitare di ascoltare musica quando sono collegate utenze ad alto assorbimento, se non altro solo per gli sbalzi di tensione che, inevitabilmente, si verificano quando i termostati danno il consenso od alcuni tipi di motori si azionano.

Ciao,
Enzo
 
Bene, effettuata prova tensione con tester.
All'uscita della presa 214/216v, stessa tensione si riscontra all'uscite del contatore.

Tensione con fornetto acceso 211/214v,

Tensione con asciugacapelli acceso 208/210v.

Che sia questi valori bassi a determinare il problema?
 
Poco probabile, a meno di particolari sistemi di stabilizzazione della tensione d'alimentazione del tuo finale che, comunque, mi pare che abbia un alimentatore classico (trasformatore, raddrizzatore, condensatori di filtro).

A causare l'anomalia sono, con tutta probabilità, disturbi di una certa entità immessi in rete dagli elettrodomestici.

Tali disturbi li puoi eliminare/attenuare con filtri dimensionati per potenze opportune ed installati sia sull'alimentazione degli elettrodomestici sospetti che sull'alimentazione del finale, oppure, ascoltare musica solo quando tali elettrodomestici non sono in funzione.

Ciao,
Enzo
 
Altra prova di tensione;
questa sera il tester misurava 224v ma all'accensione del fornetto il ronzio si è puntualmente presentato, quindi a questo punto mi sa che la tensione non centra nulla.
Poi mi sono deciso ad aprire il coperchio superiore del finale e posso confermare che il ronzio è provocato dal toroidale.
Che sia difettoso?
A questo punto un filtro di rete può risolvere questo genere di disturbo?
Aiuto
Ciao
 
Naturalmente il Cambridge è già fuori garanzia...?
Prova a tel all'assistenza o con email
facci sapere come va a finire, m'interessa! :wtf:
 
Finalmente Martedì ho portato il finale al negozio per verificare se collegato ad un'altra rete si avvertiva il ronzio, naturalmente ho portato con me una delle fonti di disturbo, non potendo caricare in macchina la lavabiancheria nè tanto meno il fornetto ho preferito la cosa più "portatile" quindi il fono.
Risultato: anche in negozio si sente il ronzio.
Approfittando dell'ora il venditore è riuscito anche a parlare con l'assistenza e nonostante le prove effettuate su suggerimento del tecnico (il quale mi sa che non pensa ad un difetto del finale anche perchè nella sua banca dati non gli risulta un difetto del genere) tra le quali il distacco del filo di terra dalle presa, il collegamento tramite uno stabilizzatore di tensione e l'adozione di un filtro di rete niente da fare accendendo il fono puntualmente si presenta il ronzio.
S'è quindi deciso per l'invio presso il centro assistenza.
A telefonata chiusa, con il venditore, abbiamo continuato a fare delle prove ed entrambi abbiamo avuto una sensazione e cioè: ci è sembrato che il ronzio aumentasse a seconda della posizione del fono: tenendo il fono in mano e abbassandolo o alzandolo, ruotandolo etc. etc il ronzio cambiava di intensità.
Ci siamo guardati in faccia ed abbiamo pensato che probabilmente siamo pazzi.
Fenomeno spiegabile o pazzia????????????????????????????
Aiuto!
Grazie
Ciao
 
Dimenticavo:
è stato provato un fono che si utilizza come sverniciatore da 1500w niente ronzio!
Mi viene da pensare che fino a certi assorbimenti non c'è ronzio, infatti il fono di casa assorbe 2000w, altrettanto il fornetto e di pari assorbimento la lavabiancheria.
Che ne pensate?
 
Salve a tutti.
rieccomi per gli ultimi aggiornamenti.
Il finale è stato inviato, circa un mese fa, al centro assistenza della Cambridge e hanno confermato l'esistenza del problema.
Inoltre hanno riscontrato il ronzio in altre 2 unità.
Mi hanno informato che il problema deriva dal toroidale che è troppo grosso e non è risolvibile neanche con l'impiego di un condizionatore di rete e dei filtri, e in assenza di direttive del produttore non possono, naturalmente, modificare nulla dato che la progettazione prevede l'impiego di un toroidale di grosse dimensioni .
Naturalmente è stato coinvolta anche la Cambridge che al contrario sostiene che l'impiego di condizionatori di rete e filtri al finale, alla lavabiancheria, al fornetto, all'asciugacapelli....... insomma trasformando casa mia in una centrale termoelettrica è possibile risolvere il problema!:eek:
Questa soluzione mi pare che rasenti l'assurdo: vi pare normale mettere su tutti gli elettrodomestici dei filtri e dei condizionatori di rete? Quanto costa un condizionatore di rete capace di far funzionare un elettrodomestico con un assorbimento da 2000W?
Dovendone mettere, secondo loro, uno per ogni elettrodomestico oltre al finale mi conviene andare da un consulente finanziario per un mutuo!!!!
A questo punto ritengo che c'è un errore in fase di progettazione, spiego meglio il mio pensiero:
la Cambridge ha realizzato un prodotto che va inserito in un contesto domestico, dove è normale la presenza di elettrodomestici con assorbimenti importanti, tutti noi abbiamo a casa un forno elettrico, una lavabiancheria, tutti ci asciughiamo i capelli.Di questo, evidentemente, la Cambridge non ne ha tenuto conto impiegando un trasformatore di grosse dimensioni che, io non lo sapevo ma sicuramente loro si!,facilmente provoca questo genere di fastidi.
Con questo non voglio dire che il prodotto non è buono, anzi per me dal punto di vista musicale è un eccellente prodotto, e devo aggiungere per correttezza che il fastidio è udibile con volume bassissimo e solo se si accendono alcuni elettrodomestici.
Aspetto notizie direttamente dalla Cambridge, li ho contattati personalmente, mi hanno detto che stanno studiando una soluzione.
Vedremo, vi terrò informati
 
Secondo me il trasformatore Toroidale non è stato costruito a regola d'arte e appena si presenta "Rumore" sulla linea di rete, in questo caso attaccando il fornetto da 2000W, il trafo toroidale emette ronzio... Appena ti restituiscono l'ampli, e da quello che ho capito non gli faranno nulla, lo potresti aprire, smontare il trafo rimontarlo con degli accorgimenti, tipo neoprene sopra e sotto e aggiungere qualche fissante sugli avvolgimenti in modo tale da prevenire il ronzio...
Uno dei tanti vantaggi nell'uso del trasformatore Toroidale VS il trasformatore Lamellare è proprio l'assenza di ronzio. :O
Come fa la Cambridge a ignorare ciò?

P.S. Ho visto che all'interno dell'ampli ci sono 2 trasformatori, quale dei 2 emette ronzio ?
 
Sono basito!!!:eek:
La costruzione di trasformatori toroidali è una "tecnologia" nota... non è il teletrasporto.:mad:
In pratica il centro assistenza ha detto che sono progettati alla c@##o.:mad:
E poi cosa vuol dire trasformatore di grosse dimensioni?....:confused:
 
Ultima modifica:
Tranquilli, non siete sbroccati

" x alemonifra : ci è sembrato che il ronzio aumentasse a seconda della posizione del fono: tenendo il fono
in mano e abbassandolo o alzandolo, ruotandolo etc. etc il ronzio cambiava di intensità.
Ci siamo guardati in faccia ed abbiamo pensato che probabilmente siamo pazzi.
Fenomeno spiegabile o pazzia????????????"

Tranquilli, non siete sbroccati, ma i campi el.magnetici variano in 1 stesso p.to a seconda
delle tre direzioni x, y, z: magari lungo x, in orizzontale, ci sono 0,2 microTesla e
in verticale p.es. 3,5 microTesla...
 
Ultima modifica:
Cambridge: una pessima pubblicità

"Ciao, scusa se ti disturbo, ma mi sembri molto preparato e vorrei un tuo parere.
Premesso che oggi ho ricevuto dalla Cambridge una mail con la quale mi dicono che per loro il caso
è chiuso, che la soluzione del problema è da trovare in casa mia installando un soppressore per ogni
elettrodomestico, quindi uno per la lavatrice, uno per il fornetto, uno per l'asciugacapelli etc, etc.
Ma ti pare sensato?
Pensi che effettivamente si potrebbe risolvere il problema?
Oppure non vogliono ammettere che è un loro problema, magari derivato da un progetto non felice?
Grazie per il tempo che mi vorrai dedicare Ciao"


Preferisco parlare nel forum, scusami;
Mi sa che c'è poco da fare se la Cambridge ti ha risposto così, ma io gli farei
una pessima pubblicità, a incominciare da questa mia, se permetti, e insisterei,
anche se non ho capito quanti mesi di garanza hai ancora; cmq essendo appunto
un finale, potresti anche metterlo in un posto dove non disturba, ma ben aereato,
magari vicino alle casse, con un cavo-segnale + lungo e + bono, sai che ganzata :cool: :
il mio ex Quad 306 era in fondo al rack, anche se devo dire che il suo toroidale,
come pure quello del mio attuale Maranza 6004, non hanno mai ronzato...:D
Fra parentesi , metti una bella ciabatta e quando vai a nanna chiudi tutto, perchè
il primario del toro è sempre in tensione, anche spengendo it tasto power;

Altra prova da fare: porta la bestia in un'altra casa, cerca di riprodurre il problema e facci
sapere, penso sia di pubblico interesse
postaci qualche foto del tuo hifi e pianta ambiente - ciao
 
Ultima modifica:
Gentilissimo Piep,
per quanto riguarda la cattiva pubblicità non mi sento di esprimere un giudizio assolutamente negativo, del resto "musicalmente" sono moltoooo soddisfatto del prodotto, e come ho già detto il ronzio è udibile solo a volumi molto bassi, se si accendono elettrodomestici di grande assorbimento e se, come nel mio caso, la posizione di ascolto è vicina all'ampli( è posizionato a meno di 2 metri dal punto di ascolto, se fosse stato più distante probabilmente non me ne sarei accorto).
Quindi se non si verifica nessuna delle condizioni su indicate il problema non c'è.

Diverso è il discorso su come Cambridge ha gestito la questione.
Li si che ci sono da fare degli appunti.
In buona sostanza Cambridge ha detto che il loro progetto prevede l'impiego di un toroidale di grandi dimensioni, che i toroidali di grandi dimensioni possono creare il ronzio quando si accendono elettrodomestici di grande assorbimento e concludono che se il cliente vuole (forse) risolvere il problema deve installare su ogni elettrodomestico, oltre all'ampli, un soppressore di disturbo addossando sulle spalle del cliente prove e costi per trovare la soluzione.
Questo si che è inaccettabile, almeno dal mio punto di vista!Tanto che nell'ultima mail ho detto loro di aggiungere nel manuale:
adesso che avete acquistato l'amplificatore andate a comprare dei soppressori di rumore per ogni elettrodomestico di grande assorbimento che avete oppure li eliminate.
Ovviamente il tutto è da intendere con tono sarcastico.

Per concludere le prove che suggerisci sono state fatte senza risultati.
 
"come Cambridge ha gestito la questione.
Li si che ci sono da fare degli appunti." >
Naturamente intendevo anch'io solo questo...

*****************************************************

"le prove che suggerisci sono state fatte senza risultati" > cioè...?
 
Importantissime novità!
Questo mattina ho inviato a Cambridge quella che per me era l'ultima mail, a dire il vero abbastanza "piccante" e, forse, punti nell'orgoglio nel pomeriggio mi hanno risposto scusandosi della situazione, che oggi hanno approfondito i test e hanno notato il ronzio.
Mi hanno chiesto di avere pazienza perchè la loro squadra di ingegneri sta, finalmente, studiando la situazione.
Vedremo
 
Secondo me è di facile risoluzione,
devono cambiare Trasformatore Toroidale e forse anche casa costruttrice cinese che li prepara... :D
 
Top