• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ROMA- hi-end bella manifestazione omnidirezionale

scusate ma la saletta omicron???
come l'anno scorso sono rimasto affascinato dal tweeter heil....
Comunque gli impianti erano quasi gli stessi dell'anno scorso, insomma una mezza delusione.

Marzio
 
Comunque

sono d'accordo con te Highlander sul fine ultimo di queste manifestazioni.Andarci in compagia,trascorrere una bella giornata e poter parlare con persone che ne sanno sicuramente piu' di me e avere qualche buon consiglio.Io per esempio cercando questo buon consiglio(ero partito dai ponticelli delle casse da poter sostituire con qualcosa di meglio) sono approdato alla sostituzione del finale se volevo veramente fare la differenza nel mio impianto.
Ciao,Snikt
 
Snikt ha scritto:
-- cut --
sono approdato alla sostituzione del finale se volevo veramente fare la differenza nel mio impianto.
Ciao,Snikt
------------------------------
Quale finale
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vpiccio,
attenzione all'uso del quote, non quotare tutto il messaggio ma solo la parte di tuo interesse.
Mi raccomando per la prossima volta, ok ? ;)
 
Ho passato tutta la giornata al Roma Hi-End e buona parte in compagnia di Massimo, Luigi, Gianni e Pierluigi.
Non ho portato i miei dischi di riferimento, e solo in parte ho potuto verificare ciò che conosco.

In generale:
1) tolti 2 o 3 nomi (forse 4) il resto era una mostra per cantinari ed aspiranti (autoproclamatisi) guru.
2) le sale grandi erano disastrose, quelle piccole ridicole.
3) tranne un paio di sale (una di queste quella delle egglestone work) nessuno aveva corretto l'ambiente con due tube traps o simili. Considerando che in certi casi (MBL, Burmeister) il valore degli impianti esposti era da miliardari, trovo questa trascuratezza inaccettabile visto il punto 2).
4) il livello era peggiore di quello dello scorso anno e molti impianti erano gli stessi.
5) ho passato molto tempo a comprare dischi. Almeno ho fatto una cosa utile per i miei ascolti, consigliato anche dal buon Cicogna.


Nello specifico:
1) MBL: inizialmente sorpreso dalla larghezza e profondità della scena (l'impianto sono tornato a sentirlo 3 volte), alla fine quello che resta è un mediobasso confuso da matti. Quando Massimo ha fatto mettere il disco di forcione la chitarra era sproporzionata: sembrava quasi avere una dimensione da contrabasso.
2) Burmeister: devastante la disposizione e terrificante l'ascolto (due file di sedie attaccate alla parete... la festa del rimbombo).
Trovo demenziale voler stipare 3 impianti in dimostrazione con il risultato di far suonare da schifo tutti e 3.
3) Eggleston Works: l'unica nota positiva all'ascolto. Nulla di fantasmagorico, ma scena credibile, esecutori a fuoco, unica cosa un mediobasso un po' enfatico, ma dicevano dipendesse dai finali.
4) G.C. Ricci simpaticissimo e competente ma che palle la musica che ha proposto a rotazione ovunque!!!!.... Tutte le notti ho i monaci benedettini che mi vengono a turbare i sogni!!!!


Insomma, se lo scopo è vendere ed uno dovesse comprare in base a quello che sente, allestimenti del genere, molto peggiori di quelli del TAV, hanno lo scopo di far scappare tutti.
 
Il finale

che posseggo e' uno Spectral Dma 50 e anche se e' unA magnifica macchina forse poco si addice alle Harbeth LS5/12a.Il pre e' uno Proceed.Effettivamente come mi e' stato fatto notare il finale e' limitato sulle basse frequenze.Per i miei diffusori necessito di qualcosa di piu' muscoloso per potergli tirare fuori il meglio.
Ciao,Snikt
 
maurocip ha scritto:
...
1) MBL: inizialmente sorpreso dalla larghezza e profondità della scena (l'impianto sono tornato a sentirlo 3 volte), alla fine quello che resta è un mediobasso confuso da matti. Quando Massimo ha fatto mettere il disco di forcione la chitarra era sproporzionata: sembrava quasi avere una dimensione da contrabasso.
...

Basso confuso a volumi elevati e assente a volumi normali.

La suddetta chitarra proveniva da tutte le parti.

Inoltre, per rispondere a qualcuno che sopra parlava di acustica della sala e di posizionamento favorevole dell'ascoltatore, posso dire di aver girato tutta la sala alla ricerca di una posizione favorevole, senza pero' riuscirci.

Aggiungo anche che la voce di Sabina Sciubba non e' quella che abbiamo ascoltato presso la sala MBL. Io che l'ho ascoltata dal vivo e che conosco molto bene quel CD vi posso garantire che ...

Peccato per il basso poco controllato nella sala Egglestone Works, in ogni caso le Andra II sicuramente restituivano un suono decisamente migliore, o quantomeno piu' credibile, rispetto a quello della sala MBL !

Ciao
MASSIMO
 
snikt ha scritto:
Per i miei diffusori necessito di qualcosa di piu' muscoloso per potergli tirare fuori il meglio.

Con i miei modesti 5 W in classe A se aumento il volume devo uscire dal salone.
Sarà perché utilizzo delle casse ad alta efficenza e con un medio basso da 38 cm?
 
vpiccio ha scritto:
Con i miei modesti 5 W in classe A se aumento il volume devo uscire dal salone.
Sarà perché utilizzo delle casse ad alta efficenza e con un medio basso da 38 cm?
guarda che su:
bassa efficienza + centinaia di watt vs alta efficienza + pochi watt
se ne è scritto a fiumi.
Certamente con dei diffusori ostici con i tuoi 5 watt non ci esce nemmeno la musica... ;)
 
se accettato il parere di un ignorante, a me hanno entusiasmato le Campagna, al piano -1, proprio dove ho incontrato e conosciuto per la prima volta il mitico Sasadf, metà uomo metà amplificatore... ;)
si trattava di diffusori a 3 vie con woofers da 387 mm che suonavano bene, peccato però che:
- il costruttore non sapeva nemmeno che ampli (valvolari) usasse, dato che glieli avevano dati lì in albergo "la mattina stessa";
benchè avesse portato i pannelli di insonorizzazione, la "sala" era e rimaneva una misera cameretta singola di albergo, come le altre sale piccole di ascolto, peccato davvero per woofers da 200 watt dichiarati...
- il costo, 60.000 euro e ti porti a casa tutte e due le casse, mah, per il momento ci penserò su, magari a Natale...
speriamo meglio al TAV di Roma
ciao
Max :D
 
Ultima modifica:
io ho un problema, son passato a tutte le sale, ma queste Egglestone che avete sentito voi, non mi ricordo proprio quali sono....

potete indicarmele in qualche modo?!!:confused:

walk on
sasadf
 
io nella sala egglestone pur concordando con voi per il trattamento acustico migliore ,sono scappato per non rovinarmi i timpani con la timbrica vetrificata tipo thiel che avevano le loro casse.
Comunque non ho capito nulla le MBL fanno schifo e a l'uva non ci arrivo, mi consigliate voi con un limite di spesa 2500 euro cosa comperare?
grazie
 
m.tonetti ha scritto:
Il pezzo che abbiamo ascoltato e' tratto da "Fone JazzMakers: Girl of my dreams".

http://www.sa-cd.net/showtitle/788

In questo SACD, dato il genere, manca tutta una gamma di frequenze, e risulta quindi essere poco significativo ai fini di una valutazione globale di un diffusore e/o impianto. Di conseguenza ...

Ciao
MASSIMO

Massimo infatti stiamo dicendo la stessa cosa, sulla mancanza della gamma bassa dell'impianto non ci sono dubbi (ambiente permettendo), io ho voluto solo mettere in rilievo che a prescindere dalla mancanza di gamma bassa globale, nel pezzo dixieland (Girl of my dreams / Fone' ) , da ex musicista sono rimasto affascinato dalla presenza scenica degli ottoni, che in alcuni passaggi di assoli di tromba, si riusciva perfettamente ad individuare la posizione del trombettista, e non solo, le "armoniche" (chi e' musicista puo' capire di cosa sto' parlando) che ne uscivano rendevano assolutamente "reale" la scena, che sembrava di essere ai piedi di un palco live. E' ovvio poi che data la natura della musica ascoltata non potevano esserci tante frequenze basse e quindi il pezzo ascoltato non puo' essere preso da riferimento per testare un impianto. Anche se il BASSO TUBA era molto "soffocato" e non usciva fuori... Avete mai sentito un BASSO TUBA dal vivo??? Vi entra in petto ;) Cosa che non si verificava ieri con l'impianto.

Per tutto il resto dei tuoi globali giudizi sono assolutamente daccordo in todo.

Poi per tutto il resto c'e' ..... MasterCard ! :D


Ciao
Gianni
 
Top