Come ho scritto, sul contratto che velocità minima è garantita (ai termini della Legge Bersani è obbligatorio indicarla)? E' questa che fa fede e c'è anche una metodologia apposita e riconosciuta per misurarla, ovvero con quale programma apposito e per un certo periodo di tempo prefissato (mi pare 24 ore in cui il PC non deve far girare nulla), il programma poi rilascia un report.
Se il risultato del test fornisce un valore inferiore al minimo garantito puoi reclamare e loro devono adeguarsi (oppure puoi dare disdetta senza penali), solitamente tutti stanno almeno un pelino sopra al minimo proprio per non incorrere in sanzioni.
La velocità del Wi-Fi, ovviamente, non fa testo, purtroppo dipende dalla qualità del segnale e dalle interferenze su quel canale.
Io per i PC fissi utilizzo delle Power Line, il Wi-Fi lo uso solo per cellulare, tablet, portatili.
p.s.: sono andato a verificare sul sito della Vodafone, ad esempio, per la Fibra 100 la minima garantita è 35 Mbit/sec, per la Fibra 300 è 100 Mb/sec.; se hai la 1 GB, come mi pare di aver capito, posso supporre che la minima garantita sarà intorno ai 300 Mb/sec, se fai download a 300/400 direi che probabilmente sei a posto, stai appunto un po' sopra al minimo garantito.
Puoi verificare i vari dati:
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/Tutte-le-offerte/indicatori-qualita-fibra-adsl
Lo so che lo sapete, ma è meglio ripeterlo:
attenzione a non confondere Mb/sec (Megabit) e MB/sec (Megabyte), le velocità sono sempre date in Megabit (fa più impressione

), per passare ai Megabyte si dovrebbe dividere per 8.