robot aspirapolvere: samsung vs roomba

Ho i miei dubbi...i robot Samsung ed LG si comportano più o meno allo stesso modo. Più veloci del roomba, ma meno accurati nella pulizia.

Sono due scelte progettuali completamente diverse sotto parecchi aspetti.

Ovviamente il roomba è progettato per un uso continuato per pulizia di superfici ampie e senza rotture di scatole.

Gli altri sono più per una pulizia spot, dove eccellono in efficienza.

Praticamente una è un'applicazione di potenza, molto raffinata e studiata, l'altra di efficienza.

Mi par di capire così.

Ad esempio per la mia casa, praticamente piena di gambe, tavolini, divani, corridoi, porte, finestroni, tappeti... l'ideale sarebbe... nessuno dei due! :D :D

Dave :D :D.

In effetti la situazione è così ora... però mi viene da pensare che il robottino possa far di meglio della concorrenza umana! :D :D

Approposito altro aspetto, ok che gli umani dovrebbero starsene fuori dai cocones :D :D mentre il mecha pulitore combatte con il pavimento e ok sul fatto che è un mecha amante del legno e del parquet, ma come se la cava con esseri viventi alternativi come cani e furetti? :D :D

Temo che non faccia proprio al caso mio! Peccato facevo felice la regina di casa.

Oh my... ma è fantastico! Alla fine il gatto aveva anche quasi capito come farlo girare... una zampa davanti e via.

Ok il gatto è sistemato, ora mancano i 2 demoni... dai che forse lo ordino il 770!

Video con i furetti?
Occhio che sono animali terribili, probabilmente potrei ritrovarlo sottosopra... dentro al frigorifero, mezzo smontato... oppure il roomba, che sembra molto potente potendo portarsi a spasso il gatto, me ne aspira uno sicuro! :D :D

Scusate una cosa... ma questo filmato comico mi ha fatto sorgere un dubbio

http://www.youtube.com/watch?v=DmXvCPWbnAw&feature=related

oltre al rumore, ma se ne è già parlato, il roomba tira botte del genere anche normalmente, senza il gatto incorporato? Oppure sono frutto della fusion in corso?

Neros22 ha detto:
Video con i furetti?

http://www.youtube.com/watch?v=YIQaHc4jP-E

Neros22 ha detto:
il roomba tira botte del genere anche normalmente, senza il gatto incorporato? Oppure sono frutto della fusion in corso?

Ogni tanto tira delle lecche perchè l'ostacolo (per es.) è troppo sottile ed il sensore non lo capta (ma è ammortizzato, quindi niente paura...). In quel caso, però, è possibile che la colpa sia della fusion...;)

Dave76 ha detto:
Ogni tanto tira delle lecche ...
Grazie mille Dave... credo che procederò, sicuro che probabilmente rimarrà una delle, tante, cose non usate molto della storia della mia casa. Ma son curioso come una scimmia.

Quanto al video, sembra proprio il mio Nightmare :D :D.
Notare la posizione di curiosità-sospetto-aggressività. E' pronto alla scoperta, il mio furetto potrebbe anche andarsi a cercare un cacciavite per provare a smontarlo. Fortissima l'indifferenza del Roomba di fronte a tutto cio! :D :D

Cmq in saletta a/v non credo lo userei, troppi fili e poi le torri non so se reggerebbero sugli spikes quelle botte.

Non sono botte forti, sono solo rumorose. Voglio vedere se davvero il roomba ti rimarrà inutilizzato ;)
Aspetta di vedere come passa sotto il letto. A casa mia prima di roomba specie in inverno c'erano "gatti" ovunque (trattasi di quei mucchietti di polvere cotonosi). Ora non ne vedo mai

Picander anche tu credo abbia ragione.

Ho appena visto dalla prova dday come il Roomba pulisce i tappeti, che attualmente faccio IO, la DOMENICA mattina con l'aspirapolvere.

Se mantiene quanto visto, gli metto la sedia a tavola accanto a me e guai chi me lo tocca!

io lo passo sul tappeto (ne ho solo uno per smorzare le prime riflessioni, l'unico che mia moglie mi ha concesso ) una volta alla settimana. La polvere che tira su è impressionante... riempie il serbatoio! Peccato che non arrivi a pulire anche sotto il tappeto :)

aggiungo che il Roomba è di facile manutenzione perchè essenziale, lo puoi smontare completamente senza far arrabbiare la Irobot (non perdi la garanzia, anzi alle volte è il supporto tecnico che ti invita a smontarlo per controllare)

Io scettico mi sono ampiamente ricreduto...vedere la quantità di sporcizia che si accumula nella vaschetta ad ogni utilizzo é impressionante...

Ho i pavimenti bianchi, finalmente, non più grigi:D

Onestamente l'unico motivo per cui sconsigliarlo imho é il prezzo, non certo popolare...perché alla fine non é indispensabile, avere tempo e voglia uno passa l'aspirapolvere...sicuramente semplifica tanto la vita e fa risparmiare tempo, il che oggi non é poco per niente

Neros22 ha detto:
poi le torri non so se reggerebbero sugli spikes quelle botte.

Le torri sono abbastanza grandi, il sensore del roomba le vedrà sicuramente. I fili, invece, sono problematici (l'ho scoperto quando ha provato ad andare a pulire sotto l'albero di Natale...:D)

Non so la nuova serie del Roomba, ma il nero il mio iRobot lo vede male e ci sbatte contro, tutti gli altri colori rallenta e li accarezza alla fine, ma il nero ci sbatte.
Non mi ha mai fatto cadere nulla, casse comprese sulle punte, ma per sfizio metterò sotto le punte degli stand delle casse i famosi "paracolpi" trasparenti che tutti mettono sotto i sub :D :
schermata122455912alle1.png

By

estinto ha detto:
ma il nero il mio iRobot lo vede male e ci sbatte contro, tutti gli altri colori rallenta e li accarezza alla fine

Sul manuale del mio c'é scritto che con pavimenti molto scuri il roomba potrebbe non essere altrettanto efficace rispetto agli altri pavimento, credo perché fa fatica a riconoscere lo sporco...magari vale anche per gli ostacoli scuri...
Io ho un bagno con il pavimento grigio scuro ma onestamente non ho notato alcun decadimento delle sue prestazioni, l'ha pulito bene con il resto della casa

No no non intendevo che può pulire male, ma solo che non rallenta se vede nero, e quindi sbatte ma il muso comunque è ammortizzato e quindi non è un gran colpo.
Fai una prova se hai delle sedie con gambe scure o un mobile.;)
By

comprato l'altro ieri un 555 in promo ad un Mediaworld (299 euro :) )

prime impressioni d'uso...
si muove come un deficiente tutto muscoli e niente cervello... ma il suo lavoro bene o male lo fa :)

sono impressionato da quanto bene riesca a girare in mezzo alle gambe delle sedie

non riconosce, o riconosce a fatica, ostacoli sottili e lucidi come, ad esempio, le gambe del divano che sono cromate e con sezione laterale di 1,5cm

si rifiuta di andare in cucina (pavimnento in pietra grigo medio) mentre sullo stesso pavimento in bagno ci va che è un piacere... boh... qualcuno ha idee sul perchè faccia così?

è partito lancia in resta dalla sala... l'ha considerata poco... si è proiettato attraverso il corridoio accanendosi poi nel corridoio stesso e in camera da letto (in nessuno di questi ambienti allevo i maiali, i pavimenti presentano tutti lo stesso grado di pulizia), è infine tornato in sala fermandosi nel mezzo senza completare la superficie (lo avevo fatto partire da un lato ma non dalla stazione di ricarica)

almeno nel mio caso NON ha coperto tutta la superficie... alcune briciole posizionate volutamente in una zona di passaggio, non certo in angolo, sono rimaste dove erano :(

sale e scende dal tappeto spesso (abbattimento riflessioni video ;) ) con disinvoltura... i tappeti sottili delle volte se li arriccia.. ma non si incastra mai

non si incastra nelle tende, molto bene il controllo del motore della spazzola laterare che quando sente un "inciampo" si ferma e inverte la rotazione per liberarsi (vedasi appunto tende)

nessun problema con i cavi a terra, li ho volutamente lasciati dove erano e, pur passandoci sopra ed accanendosi, non si è mai impigliato ne ha mai strappato nulla

gli oggetti leggeri li sposta, quando sbatte non è una piuma... ho provato io, sdraiato sul divano, a sentire il colpo che da nella zampa e non è una carezza... aggiungerò sul bumper un paio di strisce di gomma adesiva per ammortizzare ulteriormente l'impatto

per il mio livello di sopportazione è rumoroso :( ... lo farò lavorare quando sono assente (cosa questa per cui l'ho preso) perchè due ore di baccano nelle orecchie io non le reggo

in conclusione... per ora sono soddisfatto :)

prossimo step... gli cambio la vaschetta di aspirazione montando un cassetto di aspirazione Aerovac :eek: ... pare migliori di molto la capacità di pulizia ed abbatta la quantità di sporcizia che si avvinghia a spazzole e cuscinetti :)

Ultima modifica: