lorenzo419
New member
joseph68 ha scritto:
Porto anche la mia testimonianza![]()
Sul mio 808 da due anni a questa parte ho provato un immensita di risoluzioni.
Partendo da un 1280x720 a 60 Hz
1280x720 a 75 HZ
1368x668 a 75 Hz
1184x666 a 50 e 75 Hz
1120x630 a 50 e 75 hz
tutte queste risoluzioni a 50 Hz mi davano un immagine molto instabile o meglio "flicherabile", aumentava la luminosità di default del proiettore ma non la tridimensionalita e tanto meno il microdettaglio + profondità d'immagine, che hò sempre voluto vedere ed è la prima cosa che osservo in tutti i proiettori che visiono.
Con Power strip mi ero deciso di scendere uleriormente di risoluzione fino ad arrivare alla mia attuale, 1024x576 a 75 Hz.
A monte va detto però che l'attuale risoluzione ha avuto un netto giovamento da un interfaccia che riceve il segnale in uscita dal HTPC e me lo amplifica verso il Barco su 12 metri di cavo.
Insomma per farla breve: HTPC via 9500+ffdshow+TheaterTek,interfaccia Barco, risoluzione 1024x576 a 75 Hz riscalata da FFDshow + Sharpen (ora non ricordo i valori ed i filtri attivati precisi devo riassemblare HTPC nel nuovo Case), l'immagine ha acquistato: Tridimensinalità, microdettaglio sui secondi piani, neutralità ma decisione nei colori, merito della 9500, profondità del nero con stacchi nettissimi di contrasto, fuoco omogeneo su tutta l'immagine...........per capirci sono molto molto soddisfatto del risultato.....................per ora
![]()
Ciao
Ma cosa mi dici della dinamica dell'immagine?
tra 50hz e 75hz la differenza in questo senso è notevole a tutte le risoluzioni a vantaggio dei 50hz. Per dinamica intendo la capacità del proiettore di rendere bianchi + bianchi e neri + neri (ma ne guadagnano molto anche i colori), e questo a prescindere dalla banda utilizzata. A 75hz c'è un appiattimento notevole in questo senso. Tale appiattimento è a mio avviso dovuto al fatto che o i fosfori o l'elettronica non riescano a scaricarsi completamente dovendo proiettare 75 fotogrammi al secondo.
Pilotare un crt a 75hz ti priva della caratteristica migliore di questi proiettori.
In realtà il refresh ideale è il 60 hz che combina la fermezza dell'immagine con un'ottima dinamica, ma tutti sappiamo come poco si sposi con il PAL.
IMHO