Risoluzione Cine 7

  • Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio

MDL

Moderatore
Ciao ragazzi,
fino a qualche giorno fa alimentavo il mio cine 7 con un segnale da DVD standard (Denon 2900) poi grazie ad alcuni amici (giapao e decibel tanto per non fare nomi) ho cominciato ad usare l'HTPC che fino a quel momento avevo assemblato ma non ancora impiegato. Ora vengo al dunque: c'e' qualcuno del forum che ha il mio stesso proiettore? Attualmente lo sto alimentando con segnali 1024*576@75Hz con risultati tuttosommato discreti; c'e' la possibilita di ottenere qualcosa di meglio?. E' evidente che potrei provare direttamente altre configurazioni, ma a fine giornata di tempo libero ne rimane sempre poco.
Attendo con ansia vostre notizie.
Grazie
MDL
 
Ultima modifica:
Ciao Mimmo,

io ho il tuo stesso proiettore ed è gestito con un ROSEBUD I + Holo3D I, con un DVD Pioneer 747 mod. SDI.
Utilizzo anch'io la stessa risoluzione (1024x576) ma con un refresh di 50 Hz. A mio giudizio di più (in PAL) non si potrebbe ottenere con il nostro proiettore. Aggiungo che il mio schermo, a guadagno neutro, ha 2,44 cm di base.
Ciao.
Maurizio
 
ok......

allora provero' i 50hz. Anche il mio schermo ha la tua stessa misura.
Grazie per la tua velocissima risposta
MDL
 
Re: ok......

MDL ha scritto:
allora provero' i 50hz. Anche il mio schermo ha la tua stessa misura.
Grazie per la tua velocissima risposta
MDL

Prova, ma non credo che solo diminuendo il refresh otterrai un significativo miglioramento!

Ciao.

Maurizio
 
Io con un ottimo 7" come il Cine 7 proverei 1280x720@50Hz......
Ovviamente per i soli DVD, banco anamorfico.
1024x768 va benissimo per i 4:3.
 
Risoluziome Cine 7

Peter ha scritto:
Io con un ottimo 7" come il Cine 7 proverei 1280x720@50Hz......
Ovviamente per i soli DVD, banco anamorfico.
1024x768 va benissimo per i 4:3.

Provato..... troppo spremuto, risultato molto inferiore al 1024x576!

Ciao.

Maurizio
 
allora..........

caro Maurizio,
tu hai settato a 50Hz!? perche non 75?
Fammi sapere
ciao
 
Re: allora..........

MDL ha scritto:
caro Maurizio,
tu hai settato a 50Hz!? perche non 75?
Fammi sapere
ciao
Sinceramente: non lo so! Chi mi fece la taratura ed il setup del sistema, dopo varie prove, decise per il 50Hz. Mah, forse per la precedente 7200 era adeguato?.
Ti premetto che non sono uno smanettone e attualmente sono estremamente soddisfatto del risultato che ho ottenuto, e ho il terrore di cambiare qualcosa che alteri un equilibrio raggiunto con grandi difficoltà. Per un po' mi accontenterò!

Ciao.

Maurizio
 
per la serie.........

la squadra che vince non si cambia!!
Anche io non so smanettare granche con il video, magari con l'audio vado piu sul sicuro (soggettivamente parlando). Ad ogni modo, una volta trovata la giusta soddisfazione, e' giusto accontentarsi!
Grazie ancora.
Mimmo
 
ciao Mimmo,
ho visto che sei on line.
fossi in te, finche ti limiti a visonare materiale dvd, cercherei di migliorare semplicemente la taratura del banco appena fatto e magari farei la prova con un 50hz anche se, personalmente, con una macchina come la tua propenderei per il 75hz, ma va' verificato.
piuttosto, smanetterei con ffdshow partendo dai valori che ti ho dato. come hai potuto vedere, gia' con 4/5 filtri attivati ffdshow e' in grado di cambiare notevolmente la resa dell'immagine, pero' bisogna lavorare poi di fino per trovare i valori piu' adeguati.
cmq, visto che ci sei, inizia anche a goderti anche qualche bel film... :D
salutoni
Gianni
;)
 
Io preferisco i 50hz. Ho provato sia i 75 che i 100 e sono sempre tornato a 50: a mio avviso, è il refresh migliore.

Ciao. Aurelio
 
Non vorrei ricordare male ma a casa MDL abbiamo piu' volte con Powerstrip settato il refresh a 50 hz.

In quella circostanza abbiamo assistito ad un abbassamento rilevante della luminosita' generale del proiettore di cui nessuno dei presenti ha saputo dare una risposta.

Ricordo male?

Tanto e' vero che siamo stati costretti a riportare il refresh a 75 hz con il quale abbiamo ottenuto, a mio modesto avviso, risultati decisamente buoni.

Sarebbe necessario quindi prima di invitare Mimmo a testare la frequenza di refresh a 50 hz cercare di avanzare una ipotesi su questo abbassamento di luminosita'.

Io ne avanzo una che mi frullava in testa dentro la fantastica saletta di Mimmo:

Il mio ECP una volta impostato un banco e cambiata la frequenza di refresh mantiene le impostazioni del banco corrente (e quindi c'e' da rifare eventualmente le tarature).

Forse il Cine7 al cambio refresh switcha automaticamente su un banco diverso da quello corrente?

Spero di non aver detto troppe sciocchezze :D
 
Decibel ha scritto:
Forse il Cine7 al cambio refresh switcha automaticamente su un banco diverso da quello corrente?
Infatti. A cambio di refresh si cambia banco e quindi settaggi di luminosità è contrasto. (almeno funge così su quasi tutti i Barco, il Cine7 non saprei). Secondo me, per un Cine7 1024x576@50 anamorfico è l'unica per restare con sicurezza nei limiti della massima banda gestibile. Qualsiasi aumento della risoluzione e/o refresh porterebbe ad un peggioramento. Se proprio si vuole salire di risoluzione consiglierei un 1280x768@50 interlacciato. Oltre che la risoluzione, controllerei se il resto della macchina è a posto, a partire dall'astigmatismo.
 
non hai detto sciocchezze!!!

Ciao decibel.
Dopo aver rimurginato, ho ricordato che sul banco a 50Hz avevo smanettato con la colorimetria combinando un casino infernale, ecco perche facendo il banco a 75 l'immagine risultava molto piu luminosa; infatti il cine7 con un banco nuovo riparte con i controlli in default.
Problema risolto.
Ciao
Mimmo
 
Re: Risoluziome Cine 7

Maurizio Travani ha scritto:
Provato..... troppo spremuto, risultato molto inferiore al 1024x576!
Mah...
forse dovevi perdere un po' più di tempo a sistemare il banco.
Io con un ECP4500+ (grosso modo stesse caratteristiche tecniche del Cine7) ho un banco in 1024x768@50Hz (preferisco mille folte il refresh a 50Hz...) e uno in 1280x720@Hz anamorfico.
Ho visto almeno un paio di volte un Cine 7 alla risoluzione e refresh indicati e - pur non avendoli direttamente paragonati a un 1024x768 - preferivo.
La macchina non fa fatica, l'unica cosa è che il fuoco deve essere regolato "a puntino" e se la convergenza non è precisa si nota molto di più.
 
personalmente prenderei in considerazione (non mi ricordo se il CRT ci sta dentro nei limiti di frequenza, comunque credo che allacci fino a 60Khz se non penso male) l'ipotesi di un 1024*768 a 75Hz, anche se probabilmente il CRT è un pò impiccato, in questo caso prenderei inconsiderazione (Vedi Giapao) il segnale per così dire base cioè il 720*576 e raddoppierei le linee per creare la minor interpolazione possibile e rescaling da parte dell'HTPC: cioè 1440*576 con un refresh a 50Hz, (con questa risoluzione lo sfarfallio dovrebbe essere minimo) provala e fammi sapere, un mio amico qua in quel di Parma utilizza questa frequenza con il suo Cine 7 e i risultati devo dire che sono davvero eccellenti....:D ;)
meno rescaling=meno artefatti....

ciao

Marçelo
 
Marçelo ha scritto:
personalmente prenderei in considerazione (non mi ricordo se il CRT ci sta dentro nei limiti di frequenza, comunque credo che allacci fino a 60Khz se non penso male) l'ipotesi di un 1024*768 a 75Hz, anche se probabilmente il CRT è un pò impiccato, in questo caso prenderei inconsiderazione (Vedi Giapao) il segnale per così dire base cioè il 720*576 e raddoppierei le linee per creare la minor interpolazione possibile e rescaling da parte dell'HTPC: cioè 1440*576 con un refresh a 50Hz, (con questa risoluzione lo sfarfallio dovrebbe essere minimo) provala e fammi sapere, un mio amico qua in quel di Parma utilizza questa frequenza con il suo Cine 7 e i risultati devo dire che sono davvero eccellenti....:D ;)
meno rescaling=meno artefatti....

ciao

Marçelo

dimenticavo, non ricordo la frequenza max della macchina di allaccio, se vedi che in progressivo non funge, la puoi settare in
interlacciato, non dovrebbe esserci una grossa perdita di qualità

ciao

Marçelo;) ;)
 
Re: Re: Risoluziome Cine 7

Peter ha scritto:
La macchina non fa fatica, l'unica cosa è che il fuoco deve essere regolato "a puntino" e se la convergenza non è precisa si nota molto di più.
Ricordo che sul mio Barco Data dovevo ritoccare il fuoco elettrico cambiando risoluzione. Essendo il Cine7 un vpr a fuoco elettrostatico una minima deriva del fuoco potrebbe esserci al cambio di risoluzione. Questo spiega forse comportamenti diversi da Cine7 a Cine7 cambiando risoluzioni.
 
Porto anche la mia testimonianza :)
Sul mio 808 da due anni a questa parte ho provato un immensita di risoluzioni.
Partendo da un 1280x720 a 60 Hz
1280x720 a 75 HZ
1368x668 a 75 Hz
1184x666 a 50 e 75 Hz
1120x630 a 50 e 75 hz
tutte queste risoluzioni a 50 Hz mi davano un immagine molto instabile o meglio "flicherabile", aumentava la luminosità di default del proiettore ma non la tridimensionalita e tanto meno il microdettaglio + profondità d'immagine, che hò sempre voluto vedere ed è la prima cosa che osservo in tutti i proiettori che visiono.
Con Power strip mi ero deciso di scendere uleriormente di risoluzione fino ad arrivare alla mia attuale, 1024x576 a 75 Hz.
A monte va detto però che l'attuale risoluzione ha avuto un netto giovamento da un interfaccia che riceve il segnale in uscita dal HTPC e me lo amplifica verso il Barco su 12 metri di cavo.
Insomma per farla breve: HTPC via 9500+ffdshow+TheaterTek,interfaccia Barco, risoluzione 1024x576 a 75 Hz riscalata da FFDshow + Sharpen (ora non ricordo i valori ed i filtri attivati precisi devo riassemblare HTPC nel nuovo Case), l'immagine ha acquistato: Tridimensinalità, microdettaglio sui secondi piani, neutralità ma decisione nei colori, merito della 9500 :), profondità del nero con stacchi nettissimi di contrasto, fuoco omogeneo su tutta l'immagine...........per capirci sono molto molto soddisfatto del risultato.....................per ora :D

Ciao
 
grazie ragazzi

mi state dando delle info preziosissme. Ve ne sono grato. A questo punto non devo far altro che cominciare a smanettare.
Per joseph68 hai scritto:
"ha avuto un netto giovamento da un interfaccia che riceve il segnale in uscita dal HTPC e me lo amplifica verso il Barco su 12 metri di cavo."
Di che tipo di interfaccia parli? dove si trova? Penso di averne bisogno anche io visto che i miei cavi hanno grossomodo la stessa tua lunghezza

Vi terro' aggiornati
Ciao
MDL
 
Top