• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rischiato di fondere rsp 1068 new, Why ?

Avevo anch'io il 492,e ronzava forte se cercavo di usarlo come finale per centrale e surround,entrando negli ingressi "fissi".Risolto entrando in quelli variabili,testando i livelli con la manopola del volume del 492 in posizione centrale.Prova se vuoi,ciao Mino

Per Mauro: Certo che li leggo i post, probabilmente sono stato piu' veloce nel riprovare che nel leggere.:D

Per Nemo : sono sicuro, tutte le sorgenti sono state collegate al pre, il finale stereo al pre, e sto cavolo di processore yamaha al pre per i restanti tre canali.

Gli ingressi discrete, li ho utilizzati fino ad ieri per fare gestire il decoder dd/dts del player dvd, usando appunto l'integrato stereo yamaha per l'amplificazione dei front ed il dsp-e 492 per i center/rear, regolando il volume da quest'ultimo.
Potrebbe cmq questa una soluzione alternativa avendo xo' la reg del volume dal dsp 492

Riporto di seguito, per ulteriore chiarezza, quanto riportato sul manuale :

TERMINALI DI INGRESSO (INPUT), PER I SEGNALI DA UN ALTRO AMPLIFICATORO O SINTONIZZATORE (FROM AMP RECEIVER/PREOUT)
(sono appunto quelli di dx nella foto)
Si tratta di 6 terminali addizionali per l'ingresso dei segnali audio a 6 canali.
Disponibile per l'invio a questo apparecchio di segnali provenienti dall'amplificatore, sintonizzatore, elaboratore del suono, o altri simili apparecchi gia' in uso.
Per l'ascolto del suono tramite la riproduzione dei segnali inviati a questi terminali da un amplificatore esterno, e necessario disporre sulla posizione EXTERNAL il selettore (fatto !)
Cosi facendo i segnali di ingresso a questi terminali, vengono inviati ai corrispondenti terminali SPEAKER ED OUTPUT di questo apparecchio, escludendo quindi qualsiasi altro circuito dell'apparecchio, pertanto volume tono ecc.devono essere comandati attraverso l'amplificatore esterno.

Ditemi se "ho preso la vacca per le balle" :D od in linea quantomeno teorica (evidentemente non pratica) ho seguito un ragionamento corretto.

Ciao

Meno male, almeno non sono rincoglionito del tutto :D :D

In definitiva ho temporaneamente risolto in questa configurazione (e cosi' funziona)
Seguendo la dritta di Nemo30, ho rpristinato la catena precedente, aggiungendo il pre Rotel, ovvero :
Sorgenti collegate al pre.
Sub al pre
Uscite pre out del rotel agli ingressi discreti 5 (canali) del dsp yamaha (quelli di sx nella foto)
Ingresso dall'integrato stere yamaha, al dsp 492

Mi rendo conto che e' una soluzione alquanto sporca e viziata da troppi passaggi, ma intanto mi consente di usare l'impianto in attesa di valutare meglio quali finali adottare.

Ciao e grazie a tutti per l'interesse, e soprattutto la pazienza dimostrata.