• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Riproviamoci......, chissà che questa volta non ci riesca......

Ragazzi io non so se non sono normale o cosa, ma comunque io mi godo il Mio 305 di base da una distanza di circa 333.... E considerando che la maggior parte dei film in blu ray sono in 2.35:1 secondo il mio gusto personale la trovo la distanza perfetta!

Prima ero a circa 4 metri e non mi sentivo immerso nel film, mentre ora meglio, per non parlare di quando guardo la tv, che non é pro proprio così piccola, ma dai 4 metri mi pareva di guardare un francobollo , il mio consiglio é quello di provare, perché i gusti personali non sono uguali x tutti....

P.s. Io sto valutando di allargare ancora un po' lo schermo appena a ottobre arriva il proiettore nuovo.... Diciamo un bel 330!

Ragazzi io non so se non sono normale o cosa, ma comunque io mi godo il Mio 305 di base da una distanza di circa 333.... E considerando che la maggior parte dei film in blu ray sono in 2.35:1 secondo il mio gusto personale la trovo la distanza perfetta!

Prima ero a circa 4 metri e non mi sentivo immerso nel film, mentre ora meglio, per non parlare..........[CUT]

Finalmente qualcuno che la pensa come me...!!!!

Io il 52" lo vedo bene dai 2,40 ai 2,80. Oltre lo vedo lontano...!!!

Il problema è però se devo comprare il VPR e poi in relazione lo schermo, o lo schermo e poi in relazione il VPR. Io son convinto che con lo schermo di max 2,80/3,00 a 3 mt e qualcosa di distanza....., come son adesso, me lo godo.....!!!!!! Oltre, diventa un continuo spostare il divano.......e mi sembra una cosa poco normale...!

Ultima modifica:
Allora la regola che evidentemente non conosci è: distanza di visione per segnali 1080p (full hd) = base x 1,5 = m. 2,80 x 1,5 = m. 4,20 come ti ho scritto. Se guardi anche molta tv (eventi sportivi, film ecc.) anche se lo fai in hd-ready (il segnale è 1080i) la regola è stare un po' più dstante (tu hai scritto più vicino..che devo pensare?) per via del segnale peggiore, quindi ho messo 4,50, ma puoi restare anche a 4,20 se ti va. Queste sono le regole riconosciute, poi se tu vuoi guardare quello che ti pare un 126" anche a 2 metri, libero di farlo, gli occhi sono tuoi ma è una tua scelta (sbagliata) quindi un'eccezione mica la regola. Ti concedo che per giocare si può stare più vicino per il coinvolgimento. ma per il resto è come ho scritto. Dimensione dello schermo? Casomai aspect ratio; io prenderei il tipico 16:9; per le mascherature sui film in 21:9 che non si vogliono vedere con le bande ci sono thread interi che ne parlano....basta cercare; discorso che non si può liquidare in 3 righe. Per il PC calculator hai messo una schermata sballata, devi usare cm e...cm anche per visualizzare i nits. Poi parli di schermo base 2,45 quand hai già scritto più volte che il vpr lo metti per forza a m. 5. A m.5, con zoom al minimo la base, con questo vpr, non può essere meno di m. 2,80!!!!!!!

Se leggi Sisca i vari post......., ho detto che sarei vincolato dai 5 metri se lo metto a parete opposta a quella di visione.

Ma ho anche detto che, visto che farò una cornice perimetrale alla sala per montarci le luci a led, in quanto purtroppo non ho punti luce come vorrei, per cui, visto che son dietro a costruire con il cartongesso, potrei, e uso il condizionale, creare una colonna in Cartongesso per il cablaggio dei fili a centro stanza o comunque dove voglio arrivare, per poi calare una colonna, sempre in cartongesso, dove alloggiare il VPR.

Evidentemente non so spiegarmi.... Il problema non è la distanza dal VPR, se avessi solo quello, non avrei problemi, ma lo schermo sarà, come più volte scritto, MOTORIZZATO, e scenderà DAVANTI ad un TV da 52".

Attualmente, a 3 metri, son già lontano dalla TV e non mi piace....... Se devo mettere un VPR e portare il divano a 4 metri e passa, la tv sembrerà un 19", per cui vorrei riuscire a conciliare....... IN BASE ALLA DISTANZA DI MASSIMO 2,80/3,00 Metri, uno schermo adeguato a TALE DISTANZA DI VISIONE. Per cui, RIPETO ancora una Volta....., devo prendere lo schermo in relazione al VPR o il VPR in relazione allo schermo e poi posizionarlo a debita distanza?

Purtroppo questa PROBLEMATICA ce l'ho, se leggi i post per intero dall'inizio, in quanto il salone è 7 metri x 5 metri, e con un tetto SPIOVENTE di 5 metri e passa che va verso i 2,60/2,80 sul fine della stanza...., per cui a soffitto non posso montarlo come farebbe chiunque. Per questo, pensa e ripensa, mi è sbalenato l'idea di una colonna portante il VPR.

Spero di esser riuscito a chiarire i tuoi dubbi, perchè sembri alterato dalle mie domande......, ma da IGNORANTE, e senza possibilità di visionare in zona i prodotti o chiedere consigli, mi rivolgo a utenti che come te aiutano. Ma senza arrabbiarsi.........perchè come dici tu, a 5 mt, co9n zoom al minimo, siamo a 2,80 mt minimo. Ecco perchè chiedo delucidazioni....., perchè vorrei non superare assolutamente tali dimensioni......ma rimanendo a 3 metri di visione........................................!

Tutta la problematica VISIONE è legata, se non l'hai capito, che il 52" diventa un 19" a 4 metri e passa..........! Rileggi dall'inizio.....e forse capirai...

Ultima modifica:
Ragazzi io non so se non sono normale o cosa, ma comunque io mi godo il Mio 305 di base da una distanza di circa 333.... E considerando che la maggior parte dei film in blu ray sono in 2.35:1 secondo il mio gusto personale la trovo la distanza perfetta! Prima ero a circa 4 metri e non mi sentivo immerso nel film, mentre ora meglio, per non parlare..........[CUT]
Ti rispondo con il 1° post del moderatore in questo stesso thread:
L'Optoma potrebbe stringere fino a 280cm di base in 16/9... ma a 3-3,5 di distanza di visione pare ancora eccessivo...
Valuta il Benq W1300 dovrebbe riuscire comodamente a raggiungere i 260cm ...
La domanda non è banale, se vuoi disassare il proiettore puoi farlo solo se è dotato di LS (Lens Shift)

Matrix74 All'inizio hai scritto:
Ricapitolando, e distanza alla mano, il risultato, se non erro, è circa 2 metri e mezzo di base di schermo. Ora chiedo......se esiste un VPR che da 5 mt faccia 2,5 mt di base schermo.....!
Non avevo letto del televisore pardon; chiaro che il mio post n° 19 è inerente solo al vpr....allora abbandona l'idea del buono e risparmioso Optoma hd131xe, e come mi pare già accennato dal mod vai sul BenQ W1300 che è ancora migliore ma costa non tanto di più (1000 euro). Con questo vpr non c'è bisogno che sposti nulla, lo puoi mettere a 5 m. ed avrai i tuoi m. 250 di base con visione a 3 metri come desideri (per il vpr sarebbero meglio 3,5 ma...considerando il tv) Per il telo, se come dici lo metti subito davanti al tv, ti consiglio di prenderlo con caduta anteriore ed in tal caso gli Screenline farebbero al caso tuo.

Per il telo, se come dici lo metti subito davanti al tv, ti consiglio di prenderlo con caduta anteriore ed in tal caso gli Screenline farebbero al caso tuo.

Perdonato..., tranquillo...! Mi sembrava strano che tu non comprendessi quello che dicevo..!!!! :-p

Solo Screenline per lo schermo????

Cosa intendi per caduta anteriore......? Intendi dal cassonetto che lo contiene?

Allora...., siccome come ho scritto sopra......, vorrei iniziare i lavori per il cartongesso che poi accoglierà il Vpr, chiaramente dovrò prendere lo schermo prima.....e vorrei andare sul 2,30 circa di base, che mi da 3,45 di distanza di visione ottimale.

Ad esempio...., qualcosa del genere?

http://www.ebay.it/itm/Provis-Scher...sori_TV_Home_Audio&hash=item4aca86d963&_uhb=1

Per cui, al momento attuale, son alla ricerca di uno schermo tale da rispondere alle mie esigenze.

E qui viene fuori il discorso Gain, tipo di tela etc etc etc.......

Chiaramente 16/9......, per i multiformati, se qualcuno può mettermi un post per crearli.......mi farebbe un favore grosso come una casa.......!

Ma il Benq 1300 non risulta nei programmatori di visuale...! :-(

Ultima modifica:
Ovvio...dal cassonetto che lo contiene; in genere la caduta anteriore lascia uno spazio di 8-10 cm dal muro, a volte di più..dipende dal marchio/modello. Quindi bisognerebbe tu guardassi lo spessore del televisore per capire se il telo, scendendo/salendo non ci prenda contro. Per il resto, fatto il cartongesso, ipotizzo che se metti il vpr a circa 3/4 m. dallo schermo (tuo post n° 18) quindi abbastanza vicino e più o meno sopra la testa puoi prendere anche un telo come quello che hai postato...grigio con gain 0,8 con area utile m. 230 (104") che puoi vedere tranquillamente tra i 3 ed i 3,50 m. (più sui 3 per via del tv). Con l'Optoma Hd131Xe sarebbe auspicabile che la lente fosse ad una distanza di circa m. 3,70/4,00 dal telo per non usare lo tutto lo zoom (sconsigliabile); con il BenQ W1300, lente-telo va bene uguale all'Optoma (tra 3,70-4,00 m.).
Per il pluriformato (4:3, 16:9 e 21:9) ci sono un sacco di siti sul web che descrivono il funzionamento.

Valuta anche questo, se decidi di rimanere con un DLP entry single chip, non spenderei personalmente il doppio nel telo rispetto al proiettore... gli schermi multiformato sono piuttosto costosi...

Valuta anche questo, se decidi di rimanere con un DLP entry single chip, non spenderei personalmente il doppio nel telo rispetto al proiettore... gli schermi multiformato sono piuttosto costosi...

Infatti Opterei per un Fai da te........mascherandolo.

Per quanto riguarda il VPR, a questo punto, posso prendere intanto lo schermo.....e poi successivamente valutare il tipo di VPR...?

Meglio di no, se opti per i riflessivi il gain dovrà salire almeno all'unità...se invece resti sul DLP single chip entry allora il grigio è una buona via per recuperare un po' di nero e smorzare la luminosità.

Ovviamente con le problematiche che ho a riguardo di distanza di visione, dimensione schermo e posizione VPR sarà tt sommato facile in quanto i modelli son pochi.....

Finalmente i tempi si stanno accorciando e il famigerato momento in cui potrò acquistare il VPR si avvicina. Progettando, pensando e ripensando, son arrivato alla conclusione che posso piazzare il VPR praticamente sopra la testa, creando una colonna appesa al soffitto che alla base alloggerà il VPR.......a 3,5 metri di di distanza dallo schermo, per cui, optando per un VPR che proietti al max su schermo di 2,4, cosa mi consigliate? Il Benq 1300 come già detto mi sembra che possa andare..... Alternative?

Purtroppo i rivenditori per poterci parlare a 4occhi son tutti lontanissimi, per cui......posso solo rimettermi al vostro consiglio. Posso arrivare a un migliaio di euro per il VPR.....per cui non più proprio un entry level come pronosticato in precedenza.....

Poi ci sarebbe da valutare il tipo di schermo che sarà motorizzato sulla dimensione di 240 circa.......e li viene il problema dal Gain....schermo nero, schermo bianco.....grigio....3D.......

HELPPPPPPP.............

Ultima modifica: