in senso stretto DAC = digital-to-ananlog converter
parlando di DAC quindi si allude o al chip che fa la conversione o ad una scatola con dentro un chip DAC e vari ingressi.
Nel tuo mp3 player c'è già un chip dac che converte da digitale ad analogico.
La qualità del suono che senti dipende soprattutto dalla sezione analogica del DAC.
Quando prima si parlava di DAC ci si rifeririva ad una componente da collegare allo stereo che faccia questa conversione: al suo interno ha un chip che fa questa conversione.
Un chip DAC è presente anche in ogni lettore CD/DVD, nelle TV con sintonizzatore digitale terrestre, nelle radio digitali, negli mp3 player, negli amplificatori multicanale e a volte anche i alcuni ampli stereo.
I DAC venduti come moduli separati sono di solito delle scatole con 1 o più ingressi audio digitali: ottici coassiali, o con porta USB, e almeno una uscita ananlogica.
Alcuni esempi di DAC entry levl ma già ottimi in termini audio sono:
V-DAC,
Beresford 7520,
rDAC.
Agli ingressi digitali connetti una periferica con uscita digitale, la parte ananlogica la colleghi all'ampli con un cavo di solito RCA-RCA.
Per usare questi tipi di dac puoi quindi vedere se il tuo mp3 palyer ha un unscita digitale.
Per quelli con porta USB attenzione che la porta USB di sui si parla è un porta di tipo B e non ci attacchi una pennetta con dei dati, ma un PC che identifica il tuo DAC come una scheda audio a cui mandare suoni in formato digitale.
Se non hai un lettore di qualche tipo con uscita digitale ne un PC, allora è preferibile un lettore multimediale come lo
squeezebox.
In alternativa ancora puoi comprare un player di filmati e musica tipo il
WDTV, questo riproduce filmati, ma anche musica da uno hard disk o pennetta usb.
In questo caso usi la TV per selezionare i brani di riprodurre.
In generale ripeto che non è detto che il tuo impianto sappia valorizzare appieno un DAC dedicato.