ripristino cinema

Grazie delle dritte.
Ultima domanda, forse mi sono perso: per il mio scopo, switch o splitter?
Ah...e per quanto riguarda una discreta HDMI in fibra (meno di 10 metri), cosa mi consigli?
 
Ultima modifica:
Hai detto al#18 ed ho ribadito in quello successivo che se devi commutare il segnale basta uno Switch.
Perché vuoi utilizzare un cavo in Fibra quando con il tuo attuale VPR basta un semplice cavo High Speed?
 
Per quanto riguarda il cavo in fibra, chiedevo solo per curiosità o comunque potrei comprarlo oggi per futuri upgrade VPR.

...se devi commutare il segnale basta uno Switch.

Dimenticavo di aggiungere che non so se devo commutare un segnale..

Per lo switch, la mia era solo una domanda visto che non ho ben capito cosa fa al caso mio.
Insomma, se volessi collegare al VPR due sorgenti (oppo + satellitare - sky o semplice parabola) di cosa avrei bisogno per non fare attacca/stacca ogni volta che voglio guardare l’una o l’altra sorgente?
Grazie
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

mi riaggancio alla discussione per qualche aggiornamento. Mi ero già espresso sui benefici del cambi del bulbo (indicando il mod. esatto per questo tipo di lampada) ma le cose si evolvono rapidamente.
Ho appena sostituito il mio vecchio player pio lx 71 con il Cambridge CXUHD. Visto all'opera in 4k e poi collegato con il mio vpr FHD mi è venuta la naturale voglia di accelerare i tempi per passare al 4k (ormai manca "solo" il vpr). Ho visto dimostrazioni con sony 270 e 570, jvc 5900, epson tw9400, benq, etc. e mi sono fatto un'idea ancorché non precisissima. Scarterei in generale i dlp che non mi hanno convinto e mi hanno sempre regalato qualche rainbow qua e là. So che qui il sony non è visto bene ma a me è piaciuto molto il 270 (ancora di più il 570 ma costa molto di più). Il sony per i miei gusti molto meglio di jvc ed epson (che però ha il prezzo di gran lunga più interessante).
Non sono contrario all'usato ma c'è il problema degli aggiornamenti a hdr/dv/hlg e cavoli vari che non sono paranoie o elementi trascurabili. Il coniglio che sbuca dal cilindro onestamente non l'ho visto e non mi sembra che ci siano nuove uscite che promettano chissà cosa, esclusi i nuovi jvc che non sono .
In conclusione credo che il candidato resti sempre il tw9400. Ha qualche difetto ma tanti pregi.
Ascolto volentieri pareri, opinioni e suggeriimenti, sperando in un "illuminante" intervento di Ellebiser.
Grazie
Mauro
 
Sulla migliore risoluzione dei Sony non posso dubitare sono gli unici tra quelli citati ad essere dei 4K nativi...
Non ho idea di come tu abbia potuto fare le comparazioni ma comunque se l’idea è quella di passare al 4K meglio sicuramente un nativo che un vobulato... Detto questo valgono sempre le considerazioni espresse sul marchio.
L’Epson personalmente non è una macchina che prediligo, per via della mancanza di gestione del movimento con segnali 4k e per il contrasto che non è all’altezza ne di Sony ne tantomeno dei JVC.
 
Sulla migliore risoluzione dei Sony non posso dubitare sono gli unici tra quelli citati ad essere dei 4K nativi...
Non ho idea di come tu abbia potuto fare le comparazioni ma comunque se l’idea è quella di passare al 4K meglio sicuramente un nativo che un vobulato... Detto questo valgono sempre le considerazioni espresse sul marchio.
L’..........[CUT]

Grazie ellebiser del tempestivo (come sempre) intervento. Ed effettivamente illuminante.
La comparazione un pò in diretta e un pò a memoria tra eventi e visite nei negozi specializzati. Ho trascurato l'aspetto delle dotazioni: per la mia configurazione non mi servono memorie ma shift abbondante si. Tutti questi hanno più di quello che mi serve.
Il jvc (quel jvc) non mi ha entusiasmato e il maggior contrasto e nero nel mio living rischia di perdersi. Il 270 invece mi ha colpito per dettaglio, fluidità e bellezza dei colori (almeno per i miei gusti). In questa fascia è indubbiamente quello che mi è piaciuto di più. L'unica cosa è la mancanza di iris e non so se può rappresentare un problema. L'epson fondamentalmente interessa perché costa la metà e ha tutto tranne FI sul 4k ma non accende la fantasia. Sull'usato non ho visto occasioni irrinunciabili.
Credo che aspetterò il momento/occasione giusta e andrò sul 270.

Grazie ancora

Mauro
 
È un anno di transizione, i principali marchi non hanno presentato novità, solo aggiornamenti software, solo i proiettori con tecnologia DLP dotati del nuovo nuovo e più prestante chip DMD da 0.47” hanno visto l’introduzione di nuove macchine...ma come tu stesso hai potuto vedere non hanno ancora il contrasto nativo che possa essere paragonato ai proiettori delle altre tecnologie.
Discorso Iris regolabile è sicuramente più di un gadget soprattutto in macchine di un certo livello, la sua utilità è fondamentale per una corretta taratura della luminosità.
 
È un anno di transizione, i principali marchi non hanno presentato novità, solo aggiornamenti software, solo i proiettori con tecnologia DLP dotati del nuovo nuovo e più prestante chip DMD da 0.47” hanno visto l’introduzione di nuove macchine...ma come tu stesso hai potuto vedere non hanno ancora il contrasto nativo che possa essere par..........[CUT]

.... in effetti credo che la differenza visibile con il 570 dipenda molto da quello. Senza vederli a confronto il 270 è - ripeto per i miei gusti - un gran bel vedere. Il 570 ha decisamente una marcia in più. Diciamo che non è l'anno per svenarsi. Se capita un affare si può prendere in sera considerazione altrimenti serve pazienza
 
Ciao Ellebiser,

una considerazione a proposito di affare e di usato (escludendo sony che non credo presenti nella generazione precedente modelli 4k particolarmente appetibili), in jvc, dopo l'uscita dei nativi, si può trovare qualcosa di interessante? Da quanto ho letto in rete i predecessori del x7900 non sembrano lontanissimi come risultato finale (correggimi se sbaglio) e oggi immagino che magari qualcuno vorrà passare alla risoluzione nativa piena. Al prezzo giusto potrebbero costituire una scelta ragionevole, nella (mia attuale) difficoltà/impossibilità di disporre di un budget consistente per andare sui nuovi modelli. Si tratta di stabilire il "prezzo giusto". Con il x7900 venduto nuovo a un prezzo molto interessante, per valerne la pena deve essere molto abbordabile, anche contando i costi di cambi lampada.

Ammesso che il mio discorso quadri, oltre a quelli citati ci sono altri modelli da monitorare sull'usato?

Grazie e a presto

Mauro
 
Sì, si trovano delle buone occasioni nei JVC di una generazione indietro... nel mercatino p. Es c’è un ‘7900 ad un prezzo interessante.
Se ti fidi dei Sony ogni tanto si trova qualche buona occasione...io però non andrei sotto il ‘370...
 
Buon anno a tutti,

ciclicamente rispolvero il post per aggiornamenti evoluzioni contributi e consigli.

Ho inserito l'Anthem MRX 520 per l'audio in sostituzione del vecchio e validissimo rotel rsp 1570. Non entro nel merito tecnico perchè se ne parlerà eventualmente nella discussione dedicata nella sezione opportuna (già sono stato sgridato e non voglio commettere altre infrazioni).

Altro mattone messo e a questo punto per il ripristino completo manca "solo" il VPR 4k e presto mi auguro di postare notizie in tal senso.

Una volta inserito il vpr nuovo provvederò a testare il miglior collegamento video e valutare se passare per l'ampli o andare diretto al vpr dal lettore (cambridge con doppia uscita hdmi e ingresso hdmi per apple tv).

La domanda è: ma esiste un processore dal costo umano in grado di gestire e migliorare il video? All'epoca mi dotai del dvdo edge green, pensionato da pochi giorni. Costo sostenibile e adeguato rispetto al vpr. Ora per il 4k c'è qualche alternativa ai costosissimi (per il mio budget) lumagen?

A presto

Mauro
 
Se tutta la catena è di buona qualità uno scaler per il 4K non lo vedo necessario, altro discorso invece per migliorare la resa in HDR o per la calibrazione fine.
 
Se tutta la catena è di buona qualità uno scaler per il 4K non lo vedo necessario, altro discorso invece per migliorare la resa in HDR o per la calibrazione fine.

mi riallaccio alla discussione dopo aver fatto una serie di prove e di lunghe conversazioni con il supporto tecnico anthem. Come al solito per chiedere conforto e dare un contributo su temi di carattere generale se non universali comunque molto diffusi.

E' definitivo che la doppia uscita video (anthem, credo di tutta la serie nuova non solo del mio 520) non gestisce uno o due cavi active e non consente di vedere vpr e tv anche se alternativamnete e con stessa risoluzione. Con risoluzioni differenti la situazione può solo peggiorare.

Pertanto la soluzione obbligata - come ribadito dal tecnico anthem - è quella di inserire una matrice in uscita tra anthem e i 2 displays. In questo modo funziona perfettamente l'OSD (che trovo utile se non fondamentale) e i vari passaggi non dovrebbero degradare la qualità (cosa ovviamente ancor più prioritaria).

Dopo la frustrazione iniziale (l'anthem, visti i prezzi avrebbe dovuto assolvere a queste funzioni) dovrò inserire questo ulteriore elemento: una matrice, sperando come dice Ellebiser di poter evitare un videoprocessore di ben altro impegno economico. Puntando a un device di qualità pensavo di pescare tra gli acclamati hdfury. Ho letto che il vertex fa di tutto di più ma vorrei cercare di capire se con l'integral (senza scaler ma che costa molto meno) posso risolvere in considerazione che - ripeto - ho lo schermo che scende davanti alla tv e quindi o è spenta la tv o è spento il vpr, quindi anche con risoluzioni diverse (spero presto che il vpr diventi 4k) non dovrei avere problemi; anche il tv prima o poi diventerà 4k ma con tempi molto lunghi. Se viceversa l'integral non dovesse assolvere in pieno al compito virerò sul vertex.

Grazie come sempre

Mauro
 
Top