• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Riformare o meno il thread dei BD con qualità audio/video ottima

Riformare o meno,e come eventualmente, il thread su bd con qualità audio/video ottima

  • Non sono d'accordo con la riforma

    Voti: 8 10.5%
  • Sono d'accordo, ma senza la discriminante del sistema

    Voti: 30 39.5%
  • Sono favorevole, ma il sistema dev'essere una discriminante

    Voti: 38 50.0%

  • Votatori totali
    76
mah...io non farei un discorso fine a se stesso...
mi spiego:
se vogliamo dire in assoluto quali bd siano "da urlo", un vpr full è il mezzo migliore (anche se solo in teoria, viste le innumerevoli altre variabili...)..immagine grande e uguale pixel per pixel al segnale di partenza...quindi discriminante giustificata...

ma se vogliamo dare dei consigli a chi legge il 3d, una valutazione basata sui vpr full sarebbe sbagliata...questo perchè,anche se è vero che un film che si vede bene su un vpr lo si vedrà altrettanto bene su un display, non è detto che un bd che si vede male su un vpr si vedrà allo stesso modo su un pannello...quindi il lettore medio (possessore di tv), avrà informazioni non consone alle sue necessità, e il 3d diverrebbe utile solo per i possessori di vpr o per coloro vogliono avere info teoriche...

la necessità di dividere in almeno due categorie (display e vpr) mi sembra quanto mai indispensabile...
stessa cosa si può ottenere con un voto unico ma indicazione di quanti vpr full hanno votato...

ragazzi, ma davvero è così difficile da fare?:rolleyes:

poi il discorso che una persona può vedere meglio di un'altra lascia il tempo che trova...è una delle variabili non calcolabili...e sono sicuro che, se si proponesse di dare un peso maggiore ai voti dati dai membri "anziani" del forum, scoppierebbe una guerra (anche se pyoung, imho, lo meriterebbe :D ....)
 
Nicholas Berg ha detto:
.... se si proponesse di dare un peso maggiore ai voti dati dai membri "anziani" del forum, scoppierebbe una guerra (anche se pyoung, imho, lo meriterebbe :D ....)
appunto...anche io lo darei peso maggiore alle valutazioni di pyoung...che guarda caso non ha un vpr.ecco dove sta il vizio di fondo di questa cosa ...secondo me.sono troppe le variabili...e tutte hanno una giustificazione.ma fare coesistere queste cose è problematico probabilmente
 
Anche io la penso come Nicholas Berg

Mi sembra il metodo più corretto, in questo modo l'utente ha decisamente più informazioni sul prodotto!
 
Io quoto in toto robertocastorina, mi sembra veramente impossibile qualsiasi discriminante...se vale per i vpr vale anche per i pannelli, più o meno buoni, più o meno grandi...senza contare poi la distanza di visione, perché un 50" visto a 2,5 metri é molto diverso da un 50" visto da 4 metri...qui come facciamo?
Senza considerare la differenza tra un occhio allenato e un neofita, tra un vpr ben tarato e mal tarato, tra un pannello con tutti i filtri disattivati e un pannello in cui 100Hz, ecc sono messi tutti a ON...per me semplicemente non ne usciamo più.
E allora tanto vale non mettere nessuna discrimante, tanto sui titoli TOP per me siamo abbastanza tutti d'accordo
 
personalmente condivido il discorso di nicolas , se si riuscisse a dare un doppio giudizio ad un film ,ovvero dislay e vpr non sarebbe male .non metto in dubbio che il vpr sia un'altra cosa ma per chi ha un minimo di occhio le differenze da un bd che si vede male ad uno buono si vedono anche su 40 pollici IMHO ! che poi maggiore sia lo schermo e più dettagli si notino è un'altra cosa ma sulla qualità generale di un bd secondo me non serve la discriminante .
 
io continuo a non capire.sembra quasi che la discriminante la si voglia per altri motivi.come giustamente dice Daniel sui titoli in classifica siamo quasi tutti d'accordo.rari sono i bd dove c'è qualche distinguo.quindi perchè cambiare ?
 
A me onestamente sfugge il preciso istante in cui si e' resa necessaria una modifica al thread.Perche' non andava piu' bene cosi'?
 
La lista ImHo per quanto se ne possa discutere non sara' mai perfetta,quindi perchè non lasciarla cosi com'è "indicativa" :rolleyes:

Per maggiori Info sulla pura qualita' video di un titolo specifico,al limite l'utente X puo' farsi un giretto sul 3D apposito del Blu-Ray che gli interessa...;)
 
luctul ha detto:
premettendo che un vpr è superiore come visione a qualsiasi pannello

Non concordo assolutamente. E non è una casuale percui valida per poter giudicare o non giudicare la qualità di un BD come da sondaggio.
 
forse non hai capito.non dico che chi ha un vpr DEVE per forza essere fonte autorevole(anzi lo contesto).dico che su un buon vpr tarato bene i bd si vedono al massimo.meglio che con un tv,e questo è innegabile
 
Ok,non concordi,abbiamo capito.Casualmente chi non concorda non ha il vpr,pero'.Adesso mi dirai che stai allestendo saletta per vpr,ecc.ecc...fai veloce,vedrai che passerai dall'altra parte della barricata come un fulmine:)
 
No Giangi non ho alcuna fretta.
Ho premesso che ho anche possibilità di gustarmi film su VPR Full hHD con telo di circa 3 metri di base, che reputo buono e valido come quelli visti e provati nelel varie sale prova.
Volendo nella saletta dedicata dove c'è il 60" il VPR con un telo da 2'80m se non 3metri ci stava già tranquillamente, ma ci sono dettagli che (previa giusta distanza di visione) una TV di una certa qualità ed una certa dimensione riesce a rendere con miglior precisione.
Percui a mio giudizio la penso addirittura in maniera inversa, per quanto riguarda il giudicare la qualità di un BluRay.
Se poi si dice che un VPR ricrea un certo effetto cinema (visto il telo più che altro), allora concordo.
 
55AMG ha detto:
ci sono dettagli che una TV di una certa qualità ed una certa dimensione riesce a rendere con miglior precisione
Con maggior precisione rispetto ad un vpr?Ok,allora non ci capiamo proprio,no problem;)
 
Eh ognuno ha i suoi gusti e metri di paragone. Pero' stiamo parlando del TOP delle TV e di dimensioni ben sopra la media ricorda.
Che se poi mi dici un 32" concordo, ma anche qua puo' subentrare la distanza di visione e molte casuali (scene buie, illuminazione, etc etc)
Comunque anche se la si vede in maniera diversa, il caso è rispettare le scelte ed i giudizi altrui percui no prob anche da parte mia come sempre ;)

Da TUTTE le prove fatte, qualsiasi BluRay on una buona resa video sul plasma in questione, ha la stessa resa buona su VPR. E viceversa.
Così come quelli con resa video negativa.
 
a rigor di logica, l'immagine di un vpr viene influenzata da una serie di variabili (consumo lampada, superficie di proiezione, luce ambientale), che sono estranee al mondo dei display...anche il livello del nero non è paragonabile ai nuovi plasma (e di qui tutta la resa cromatica)....

detto questo però, a livello di dettaglio non si può negare che, pur considerando questi elementi, una immagine di 110" fa pendere la bilancia a favore dei vpr...

chiudendo il discorso ot...anche io quoto giangi...se non ci si mette d'accordo, basta lasciare tutto com'è....
al limite si mette nel primo post una lista con un asterisco sui bd evidentemente migliori e per gli altri solo il nome...con un pò di buon senso si raggiungerà un accordo..cars...king kong...non serve un genio per definirli capolavori...;)
 
Tranne una cosa, quoto Nicholas ;)
L'importante è che questo benedetto asterisco aiuti/consigli l'acquirente (lettore del forum) nell'acquisto alla faccia dei plasma, degli lcd e dei VPR ;)
Che poi è l'obbiettivo di questo sondaggio e della discussione relativa alla qualità A/V ;)
 
55AMG ha detto:
....aiuti/consigli l'acquirente (lettore del forum) ....
perchè prima cosa faceva?poi se devo dirla tutta io trovo + consigli e "dritte" nei singoli 3d sui bd.molto + approfonditi e dove senti(leggi) tutte le campane.e una tua idea te la fai di sicuro.
 
Top