Riedizioni album dei genesis : che delusione

Caro Francesco, anch'io preferisco trovare le recensioni sui vari forum, ma il problema è lo stesso dei giornali: a volte manca la coerenza o la disponibilità di un impianto audio adeguato per recensire la parte tecnica.

Non che serva un mega impianto HIFI, ma solo dei dischi di paragone e tanto tempo libero per ascoltare. Non è cosa da poco.

All'inizio avevo fatto tutte quelle misurazioni proprio per dare conferma alle sensazioni avute durante l'ascolto (tra l'altro certi programmi per PC mi davano dei risultati variabili e ho preferito le misure Hardware a quelle software).
Ultimamente non faccio misure sui CD audio, perchè conoscendo la problematica di fondo mi dedico all'ascolto.

Tornando alle tue impressioni di ascolto che hai appena citato dei Pink e Dire Straits: ti riferisci sempre alle tracce CD e non a quelle SACD, vero?
Le tracce CD dovrebbero essere ancora quelle degli ultimi remaster:
1994 per The Dark Side Of The Moon
1996 per Brothers in Arm

Quelle sono annate di Remaster ancora a rischio, invece dal 2000 l'etichetta Virgin (quella dei Genesis) ha fatto dei buoni lavori con Roxy Music e Mike Oldfield, migliori degli stessi titoli usciti con l'etichetta Disky.
Un campo minato per chi cerca dei CD decenti !

Bruno

Ciao a tutti...
sui Genesis: preso il cofanetto ed ascoltati "A trick..", "Wind & Wuthering", "...and Then..."; i nuovi remix di Nick Davis sembrano effettivamente più "duri" all'ascolto dei vecchi remasters della Virgin... Da sottolineare comunque i concerti contenuti nei DVD che accompagnano ogni SACD: in "A trick.." c'é "In Concert" del 1976 di circa 50 minuti per la prima volta in stereo (e non in penosi divx che circolano in rete...), lo stesso dicasi per "Live at the Lyceum" del 1980 (in Duke, mi sembra)... Dire che l'acquisto é sconsigliato mi sembra eccessivo, ma considerate che queste versioni, pur partendo dai master multitraccia originali, sono "un'altra cosa" rispetto agli album finora pubblicati... ed ho letto anche su siti inglesi che Nick Davis ha ri-fatto il mix rispetto alla Platinum Collection ed al dvd "The Video Show" che rappresenta il primo multicanale generato dai master originali...

@br1:
con Oldfield mi hai fatto venire delle curiosità: avevo sentito parlare di un peggioramento degli ultimi remaster (quelli HDCD): l'ultima versione (a parte il DVD audio del 2003 ed il SACD dell'originale quadrifonico) in CD di Tubular Bells che ho é quella giapponese del trentennale e suona molto bene... Puoi dire qualcosa di più su "Ommadawn", "Hergest Ridge"? Le versioni che ci sono in "Boxed" (comprato in CD tanti anni fa) suonano "malino" (per essere buono...)

Ciao!

Buon giorno Luke66, siamo leggermente OT per Oldfield, però:

quei 2 dischi devo ancora prenderli, sono editi Disky (5 Euro circa cad.) oppure Virgin (8-10 Euro cad.).

I Virgin li trovi sia vecchi (non remaster) oppure HDCD Remaster.

La scelta da fare è su 3 edizioni.

Finora, opinione personale (e testato strumentalmente su Crisis), va meglio la versione HDCD ripetto l'originale.

Eventualmente se i CD li prendi prima tu, fammi sapere come vanno.

Bruno

PS: per giudicare la masterizzazione di un disco bisogna sentire qualche registrazione "esplosiva" , sembra che su un misero CD ci stia tanta qualità che neppure le major ci credono. :confused:
Per cui non lo fanno un buon lavoro, salvo poi uscire con una Special Definitive Ultimate Exclusive Bla Bla Bla Edition :D

io posseggo la versione remastered di brothers in arms e il SACD. suona meglio la vecchia versione e non di poco. sicuramente non si tratta della stessa edizione.
acquistare la nuova versione e accorgersi che la vecchia già in mio possesso suonava meglio mi ha fatto arrabbiare non poco.

per luke66 ripeto: non sto discutendo la qualità artistica dei SACD dei genesis, ma quella tecnica sì.

e tanto per aggiungere carne al fuoco dico che pubblicare le interviste dei membri su dischi che si vendono in tutto il mondo senza sottotitoli ( anche solo in inglese in modo da capire cosa bofonchiano quei tre) mi sa tanto di scarso rispetto nei confronti del pubblico.

francesco1967 ha detto:
io posseggo la versione remastered di brothers in arms e il SACD. suona meglio la vecchia versione e non di poco.

Infatti, come dicevo, per Brothers in Arms è meglio il DVD-Audio. Il perchè è intuibile: Brothers in Arms è inciso nativamente completamente in digitale, quindi in PCM, e nell'85 i master in PCM spesso erano addirittura a 20 bit, non i 24 che si usano oggi. E' chiaro che la completa riconversione in DSD lo faccia soffrire un po', mentre la conversione in DVD-Audio (che sempre PCM è ) è meno problematica.

Tra l'altro, se il tuo lettore SACD ha convertitori interni DSD-PCM, come capita con la stragrande maggioranza dei lettori DVD/SACD di fascia economica (es. Pioneer 575, Samsung HD750, etc), stai addirittura soffrendo di una doppia conversione PCM-DSD-PCM, che è deleteria per la qualità. Su alcuni lettori (es. Denon 2910, 3910, e simili), c'è un opzione "Source Direct", che fa uscire il DSD direttamente, attivandola il suono si apre notevolmente.

Ripeto, è questo il dilemma principale del SACD: per rendere al meglio andrebbe lavorato interamente in DSD, quindi master analogici ed eventuale restauro digitale sempre rimanendo in DSD. Possibilmente ascoltati con lettori che non convertono internamente in PCM. Il problema è che la totalità degli studi preferisce lavorare in PCM, perchè così è che lavorano la totalità delle apparecchiature e dei software usati, soprattutto a livello di effetti, plugin, equalizzatori, etc. Tutte cose usate parecchio in un remastering.

Se vuoi un suggerimento su un SACD che dovrebbe piacerti per il suono "morbido" e "analogico", prendi "The Stranger" di Billy Joel. A parte che è un disco stupendo, ma il SACD suona proprio come dovrebbe suonare sempre, cioè con la dinamica del digitale, ma con la morbidezza dell'analogico. Oppure, "Rage" dei Frankie Goes to Hollywood, altro ottimo SACD, con un suono più moderno, ma mai fastidioso.

Grazie del suggerimento br1, concordo con te... "purtroppo" la musica é sempre un affare commerciale per le case... la tecnica (ed altro) viene dopo...

@francesco1967
effettivamente la parte tecnica é "spiazzante"... aspetto di sentire Duke ed Abacab (altra epoca di registrazione) per postare le impressioni... Concordo che qualche sottotitolo non stava male...

<OT>A proposito di remix / rimasterizzazioni, se vi piace il gruppo, tenete d'occhio la riproposizione della discografia dei Depeche Mode in SACD / DVD... il risultato non é malaccio!</OT>

Ciao a tutti!

Magari non si curassero solo della tecnica Luke66 ...
Se almeno nei SACD avessero inserito i brani come "Vancouver" uscito come 'B Side' del 45 giri "Follow You Follow Me", sarei tentato di acquistare l'ennesimo remaster.

Sembra che dietro ci sia qualche bravo figlio di mucca scozzese che vuole solo spennare gli appassionati (quelli che non fanno uso della pirateria).
Dopo aver preso una "Definitive Edition" o la versione SACD trovarsi a dover acquistare gli Archivia dei Genesis per avere il materiale extra è troppo oneroso.

Se la pirateria non la volete, siate almeno onesti con chi paga.

Non so se quel bravo figlio che ho menzionato lavori nei Genesis o nella casa discografica, ma il discorso è sempre valido.

Spero che scuserete la mia esternazione.

Br1

sacd v/s dvd audio

l'intervento di virtuali è molto interessante.

il SACD ha vinto la guerra dei formati audio ad alta risoluzione.

the dark side of the moon è uscito solo in SACD, genesis e depeche mode solo in SACD, l'edizione del ventennale di brother is arms è stata lanciata in SACD ( so che esiste il DVD audio ma non è stato propagandato e io non lo ho mai visto in alcun negozio).

però tutti preferiscono lavorare in PCM che sarebbe perfetto per il DVD audio. c'è qualcosa che non torna.

ma cosa hanno in testa quelli delle case discografiche?

Ultima modifica:
versioni dolby digital e DTS

io mi riferisco sempre allo strato cd quando parlo di un disco.
coem lettore DVD ho un pioneer 696 che utilizzo esclusivamente per i dvd dei concerti.

il pio è collegato ad un nad 350. quando guardo un concerto seleziono la traccia DTS 5.1 o DD 5.1 e ascolto il downmix che il mio pio fa sui canali anteriori.
l'effetto è abbastanza piacevole, anzi a volte decisamente buono, sicuramente coinvolgente.

ebbene se ascolto i genesis allo stesso modo in DTS o DD non ho la stessa sensazione.

fanno pena anche in multicanale? non ho l'impianto adatto per esprimermi in merito, ho solo sospetti.

c'è qualcuno che i genesis li ha ascoltati in multicanale? posso almeno sperare che quando passerò ad un impianto multicanale potrò riutilizzare i cinque sottobicchieri che stanno sul mio tavolo?

dischi consigliati

grazie virtuali per i consigli, e perchè mi permetti di tornare sull' argomento principale di questo tread.

dunque se compro quel disco di billy joel o quell'altro dei FGTH posso sentire un bel suono.

questo è esattamente IL PROBLEMA.

billy joel non mi entusiasma, i FGTH men che meno. a me piacciono i genesis, ed è la musica dei genesis che vorrei sentire con il suono morbido dell'album di billy joel.

spero di sentire tutto ciò un giorno, magari nel 2019 quando i genesis festeggieranno i 50 anni di attività con nuovi remasters e magari un nuovo tour :D

@francesco1967:
purtroppo ti devo confermare che la versione multicanale é abbastanza "dura" anch'essa: é una scelta di remix...

<OT>Chi mi può dare informazioni su come procurare il SACD dei Frankie Goes to Hollywood? Grazie in anticipo!</OT>

francesco1967 ha detto:
il SACD ha vinto la guerra dei formati audio ad alta risoluzione.
.
.

però tutti preferiscono lavorare in PCM che sarebbe perfetto per il DVD audio. c'è qualcosa che non torna.

ma cosa hanno in testa quelli delle case discografiche?

In realtà, la situazione è un po' più deprimente, dal punto di vista "audiofilo"...

Prima di tutto, c'è una situazione completamente diversa tra Europa e USA, dovuta principalmente al fatto che in Europa la Sony è un po' meglio posizionata, e c'è anche la Philips, anch'essa sostenitrice del SACD. Negli USA il SACD è praticamente estinto, e il DVD-Audio è andato un "pochino" meglio.

Proprio la riedizione dei Genesis ha fatto incavolare gli utenti americani, in quanto SOLO la versione Europea ha i SACD, la versione USA ha SOLO i DVD in DTS!! Gli americani sono costretti ad importare l'Europea se vogliono i SACD.

Ad esempio, la riedizione dei Doors, della Rhino records (casa americana, e i Doors sono senz'altro più adatti al mercato USA dei Genesis), è uscita solo in DVD-Audio.

Comunque, stiamo parlando di piccoli numeri, il SACD ha "vinto" una guerra inutile, perchè in realtà ENTRAMBI i formati hanno perso.

Nessuno dei due è riuscito ad ottenere una quota di mercato soddisfacente, nonostante i tentativi. In realtà, l'unico vincitore dell'audio di alta qualità, anche se comunque in una precisa nicchia di mercato, è il *vinile*...

Poi c'è il discorso dei nuovi formati DVD, che secondo me ha messo per sempre la pietra sopra a SACD e DVD-Audio. Le nuove codifiche audio per HDDVD e BD, soprattutto la Dolby True HD, sono la STESSA cosa della codifica MLP del DVD-Audio. La Meridian (che ha inventato l'MLP) ha ceduto la licenza alla Dolby, che l'ha rinominata Dolby True HD.

Per cui oggi, non c'è più bisogno di fare un disco puramente audio per avere un'alta qualità sonora, la maggioranza dell'industria musicale pensa "perchè dovrei pubblicare un disco con solo audio, quando posso fare un disco audio/video con la stessa qualità audio che venderà sicuramente di più?"

Per cui, la situazione che si sta delineando è:

- Vendite di massa - Download digitale che sostituisce il CD

- Vendite audiofile - Vinile che è ancora in ottima salute

- Vendite home-theater - HDDVD e BD, che hanno "inglobato" il DVD-Audio nei loro standard per la parte audio

In tutto questo, SACD e DVD-Audio puri, non hanno praticamente spazio.

francesco1967 ha detto:
io mi riferisco sempre allo strato cd quando parlo di un disco.

Ah, non avevo capito questo. Quindi tu hai ascoltato solo lo strato CD dei Genesis, non puoi ascoltare quello SACD, giusto ?

Se è così, certamente sei ancora più penalizzato dal punto di vista di "durezza" d'ascolto, visto che quello che ascolti tu è stato ovviamente convertito nuovamente in PCM 16 bit, dopo essere stato digitalizzato dall'analogico originale.

La versione SACD nativa suona sicuramente meglio, ma non ti aspettare comunque una differenza abissale, dal punto di vista della sonorità. E' comunque "duretta", e credo sia stata una precisa scelta di mixaggio per dare ai pezzi un suono più aggressivo e "alla moda".

Comunque, dipende anche dal disco: ad esempio "Duke", suona piuttosto duro anche in vinile, me lo ricordo sempre così...quello che è cambiato parecchio è "Wind and Wuthering", in vinile suonava decisamente più dolce.

Tra l'altro, notavo che ci sono almeno tre persone di questo thread che usano B&W serie 6. Uno con le 604, uno con le 602.5 e io ho le 603. Sono casse piuttosto analitiche, e non abbelliscono per nulla il suono, se un disco suona duro, con le serie 6 viene fuori ancora di più...

il mio impianto è composto da elettroniche NAD e B&W 602.5. chiaramente è un impianto che è cresciuto gradatamente sostituendo spesso i componenti, commettendo un sacco di errori e rimettendoci un capitale.
ma ora posseggo un sistema che produce un suono che mi piace. se un disco non suona bene non è colpa del mio impianto.
e questo 3d ne è la prova : sul mio impianto i "nuovi remix" dei genesis non suonano bene, e credo che questa impressione sia più o meno condivisa da tutti.

allora diciamola la verità: il lavoro non è stato fatto bene. incompetenza? frettolosità? superficialità? non mi permetto di giudicare ma di protestare invece si perchè ci ho rimesso dei soldi per dischi che difficilmente riascolterò.

qualcuno pensa che NON si poteva fare meglio con i nastri dell'epoca? non credo.

volete ascoltare la voce di phil collins al naturale? ascoltatevi il CD ( no remaster) di ant phillips ( il mitico co-fondatore dei genesis) "the geese and the ghost" . un disco semi clandestino inciso con l'aiuto di mike rutherford e con phil collins che canta in "which way the wind blow": la voce è fantasticamente naturale ed emozionante.

ora mi chiedo: questo disco è stato registrato nel 76, stesso periodo di trick. è lecito pensare che l'equipaggiamento che i genesis avevano per registrare all'epoca fosse migliore di quello di ant.

allora com'è possibile che "a trick of the tail" suoni molto peggio?

M per ... vendetta

l'M sta per MP3 :D
questa è davvero grossa. ho convertito i ... sottobicchieri in mp3 in itunes a 192 Kbps ed è avvenuto un piccolo miracolo.

ascoltati con le mie casse per il computer (jbl) non erano affatto male. e suonati dal mio iPod usato come sorgente per il mio impianto hanno una resa sicuramente più morbida.

vuoi vedere che l'obbiettivo del remix era farli suonare bene dall'iPod ? :)

Quoto francesco1967: i CD dei genesis rimasterizzati non hanno alcuna miglioria rispetto agli originali :(
Ho acquistato per errore "Genesis Live" che credevo di avere smarrito (e che invece aveva mio fratello a Milano) e sono rimasto deluso
Ne' migliorie di timbrica, ne' di spazialita' del suono (trattandosi di un live, non avrebbe guastato) e neppure di volume: ma in che cosa sarebbe consistita la "rimasterizzazione"? :confused:

Si' lo so che non era un SACD, ma francesco parlava anche di rimasterizzazioni in generale, e su questo ho voluto dire anch'io la mia....:D

castoro66 ha detto:
francesco1967 ha detto:
non parliamo poi dei remasters degli alan parson's project : suonano divinamente.
QUOTE]

Concordo pienamente e colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa' esattamente quali siano gli album di Alan Parsons ad oggi usciti in "remaster edition".

COnsiglio sempre gli HDAD di ALan Parson , EYE in the Sky, The turn of a Firendly Card e I Robot..

Queste hanno la traccia 24/192 ..STEREO e BASTA... uno spettacolo

max996

querelle61 ha detto:
Si' lo so che non era un SACD, ma francesco parlava anche di rimasterizzazioni in generale, e su questo ho voluto dire anch'io la mia....

Occhio che si rischia di fare confusione con i Genesis, perchè già era uscita, anni fa, tutta la discografia in CD "Remastered", di cui faceva anche parte Genesis Live.

Qui parlavamo delle uscite del 2007, che sono uscite in SACD/CD Ibrido e DVD, per cui è il secondo Remaster, e non c'è nulla (per ora) con Peter Gabriel.