Riciclare casse auto x il salotto: come fare?

Allora: cerchiamo di fare un po' di chiarezza senza ironie che non servono a nulla: tu hai costruito due diffusori utilizzando gli altoparlanti che avevi nell'auto: quanti "coni" hai in ogni cassa?...Se più di uno, come li hai collegati tra loro? C'è un circuito di cross/over tra un cono e l'altro?...Comunque avrai a disposizione un filo polarizzato (rosso/nero) per ogniuna delle due casse...ora: dato che il tv (almeno dal link che hai postato) non è fornito di uscita per casse esterne, l'unico modo per farle funzionare è quello di aprirlo e scollegare gli altoparlanti interni e quindi far uscire i cavi che vi erano collegati all'esterno, praticando opportune giunte, poi sfruttando un qualsiasi pertugio che dall'interno del tv sia comunicante con l'esterno: queste due coppie di cavi, nel caso di tv stereo, andranno collegati rispettando le polarità, alle tue casse...certo ci vuole un po' di manualità e pratica col saldatore, ma lo vedo l'unico modo possibile (e reversibile)...Se non mi sono spiegato..dillo...
 
@ joe49sae: ti sei spiegato ma non sono così' "smanettone" :) nel senso che c'è una soluzione molto più pratica almeno dal mio punto di vista: il convertitore scart - RCA in/out che collegato alla presa scart mi da già in uscita l'audio in rca.
Fatto questo mi basterebbe trovare un buon amplificatore (madò quanto costano!! Ho visto su ebay i nad e sono stratosferici, poi c'è gente che dice che devo prendere un tipo particolare di amplificatore perchè sennò ho l'effetto "telefono" poi...)...

Diciamo che adesso il mio problema non è saldare (anzi forse conto pure di non farlo mai) ma trovare come collegare il tutto e il MODELLO di amplificatore... soprattutto in negozi reali dove li posso reperire?

@ Alessandro Pecorelli: sono due casse da 60W normalissime per auto che io ho riadattato per camera, costruendo artigianalmente il supporto in legno, verniciando, saldando i fili e inserendo le coperture...
Sono queste le casse: http://www.shopmania.it/shopping~on...-fiamm-2-vie-coassiali-160-mm~p-10712363.html
 
@raptus84: lo sapevo anch'io dell'esistenza degli adattatori scart/rca, ma non pensavo intendessi comprare un ampli che, non per sminuire i tuoi diffusori, ma mi pare come minimo inadeguato: certo se la soluzione sarà solo transitoria in quanto poi acquisterai anche una voppia di veri diffusori...allora prendi pure in considerazione un ampli buono...puoi stare pure su Pioneer, che offre degli "entry-level" a prezzo più abbordabile oppure rivolgerti al mercato dell'usato dove con un 70/80 euro puoi prenderti un ampli "vintage" da 30/40 watt...ma SOLO abbinandoci poi una buona coppia di casse noterai il gran miglioramento...
Buona caccia...
 
Diciamo che

Diciamo che quello che voglio fare è pure dimostrare di poter ottenere un "effetto casse stereo" con pochissimo sperpero di denaro :D

In effetti è per questo che ci rimango male quando leggo che secondo voi si sentirebbe meglio dagli altoparlanti (iniqui) della televisione piatta...

Oggi vado alla ricerca dell'amplificatore... solo che la lotta si fa dura, son davvero pochi i negozi che li trattano...qualche suggerimento?

Ps. Quelle cassine saranno costate pure poco e non saranno enormi però vi assicuro che la loro resa sonora è sempre stata più che ottima, anzi tanto da sorprendere molti che non ci credevano avessi "solo" quelle due cosette...
 
raptus84 ha detto:
Diciamo che quello che voglio fare è pure dimostrare di poter ottenere un "effetto casse stereo" con pochissimo sperpero di denaro :D
...

fà una cosa, prendi delle cassettine amplificate per pc, scollega gli altoparlantini integrati e collega i tuoi e al posto del minijack metti due rca e collegali alla scart, se non altro avrai speso poco o nulla. non mi viene in mente altro...
Gianni
 
No..

Le ho costruite bene le casse, quando riesco vi posto le foto comunque sono in LEGNO, verniciato, insomma sono fatte artigianalmente bene.:)

Per quanto riguarda gli amplificatori, come faccio a collegarne uno da auto poi? Mi ci vorrebbe un alimentatore per l'ampli e non finirei più di prendere roba...

Ho visto i prezzi degli ampli da "camera" e sono assurdi.. 250 euro il prezzo base ma sono fuori di testa? :eek: Cioè non c'è nessuno che si compra un amplificatore vintage o magari qualcosa da meno? Ho fatto elettronica e mi ricordo che un amplificatore non è così assurdo da costruire...manco fosse uno strumento musicale o un computer...cavolo mi tocca cercare su ebay.... avete qualche sito da consigliarmi sennò? :confused:
 
se vuoi spendere poco penso che le strade siano due: o te lo autocostruisci (i componenti in loro costano poco, se sei in grado di assemblare il tutto puoi avere prestazioni di tutto rispetto a prezzo onesti), oppure un amplificatore digitale come il T-amp (cerca con google, troverai una miriade di pareri e recensioni), che costa 50 euro + 25 circa per un alimentatore da almeno 2,5-3 ampere.
 
grazie

grazie per il suggerimento adesso cerco... il nad che mi avevate suggerito costa troppo?

Perchè su ebay si trova qualcosa di vintage a 50 euro però secondo l'opinione degli inserzionisti la resa è pessima... MA PERCHE'???

Per ora la soluzione migliore resta la tua... ma cavolo perchè non posso usare un semplice ampli non recente da 50 euro?
 
250 euro è una follia?
forse perchè non hai mai ascoltato decentemente.
purtroppo all'equazione componenti-assemblaggio-manodopera-pubblicità e distribuzione devi aggiungere il famigerato marketing.
questo losco individuo decide cosa è in e cosa è out, cosa suona bene cosa suona male, con cosa suona meglio e con cosa suona peggio.
vintage è una bella parola ma bisognerebbe affiancarle il corrispettivo negativo ossia vecchio, bene.
l'amplificatore esiste ormai da un secolo o più, quindi è logico pensare che più sia recente migliore sarà, questo è quasi sempre vero finchè un guru non trova in soffitta un ampli vecchio, lo prova e sente delle differenze, quì si entra nel dominio della psicoacustica e quindi la differenza viene percepita come miglioramento...a questo punto il guru apre il suo portatile (con altoparlanti altec lansing perchè è un guru vecchia scuola:D ) e comunica a tutto il forum che il suo ampli grundig pagato solo 15.000 lire da suo padre è miracoloso, ad un tratto ci si accorge che quell'ampli non è vecchio, ma vintage!
naturalmente esistono eccome prodotti datati che danno filo da torcere a pivellini da 2-3.000 euro ma bisogna scomodare il sig.Mcintosh, il sig.luxman, il sig. sae, il sig pincopallo e via dicendo.
tutto quì, ascolta i consigli che ti hanno dato, prendi un T-amp o un altro classe T, avrai un netto miglioramento se è vero che hai costruito bene le casse ed intanto perdi qualche ora in giro per negozi seri ad ascoltare qualcosa di più impegnativo.
scusate tutti la lungaggine.
ciao ale!
 
adesso mi bannano ma non posso non dirlo :D

un perito elettronico che....non sa come collegare 2 semplicissime casse con 2 semplicissimi fili ................. e voi gli proponete l'autocostruzione di un ( pur semplice) finale???

:D :D :

troppo forte !!!!!!

guarda lascia stare !! non costruire niente , cerca un Tamp usato in rete (mi raccomando che sia assemblato e controlla che abbia l'alimentatore !

seguirò la discussione con interesse , però non gli proponete cose insensateeeeeeeeeee
 
che palle...

Come ho ripetuto mille volte, ognuno ha le sue competenze a seconda di quello che fa nella vita.

Detta questa inutile premessa, inutile perchè mi sto stufando sinceramente di sentirmi deridere perchè non voglio rischiare di compromettere la mia tv nuova da 300€ collegando dei fili ad una cosa che non so nemmeno se funziona, io vi ho solo chiesto un parere su cosa prendere, dove prendere e come collegare. Punto.

Mica tutti hanno le stesse passioni, e si, io non voglio spendere 250 euro che per voi non sarà niente (come per me che sono appassionato di informatica non è niente 1400 euro per un nuovo macbookpro) ma se vi mettete nei panni di un neofita che vuole solamente avere 2 casse funzionanti e che vi assicura che sono buone, non mi pare il caso di tirarla tanto lunga, sia per il prezzo (sono davvero troppi cavolo per il mio "impianto", come sono troppi per uno che non sa un ***** di computer 1400 per un portatile), sia per le mie competenze.

Cerchiamo di essere realisti e di metterci nei panni di chi non ha le vostre stesse passioni, molti di voi ci sono riusciti e li ringrazio, tanti altri purtroppo no.
 
ho un'idea!!!
Compra un paio di casse per pc, anche usate, su ebay. Ne togli il circuito di amplificazione e lo colleghi alle tue casse :)
Certo non è una soluzione audiophile, ma almeno si dovrebbe sentire qualcosa. Siccome non hai grandi pretese potrebbe essere quello che cerchi
 
;)
raptus84 ha detto:
Come ho ripetuto mille volte, ognuno ha le sue competenze a seconda di quello che fa nella vita.

Detta questa inutile premessa, inutile perchè mi sto stufando sinceramente di sentirmi deridere perchè non voglio rischiare ........

Mica tutti hanno le stesse passioni, e si, io non voglio spendere 250 euro che per voi non sarà niente (come per me che sono appassionato di informatica non è niente 1400 euro per un nuovo macbookpro) ma se vi mettete nei panni di un neofita che vuole solamente avere 2 casse funzionanti e che vi assicura che sono buone,......

Cerchiamo di essere realisti e di metterci nei panni di chi non ha le vostre stesse passioni, molti di voi ci sono riusciti e li ringrazio, tanti altri purtroppo no.


se il tuo sfogo è rivolto a me .............. beh allora rileggi e vedrai che era riferito ai simpatici amiconi del forum che propongono cose impossibili x una persona che , come dici tu stesso NON è appassionata e preparata come altre ( mi sembra normale non tutti hanno le stesse passioni )
la mia proposta era SENSATISSIMA . ti aiuteremo senza dubbio a collegare un T Amp al tuo sistema d'altro canto non ti proporrò mai un'autocostruzione di un finale :rolleyes:


cerca nell'usato ,mi sembra il minimo da fare !!!

secondo il mio modesto parere ( ma li devi anche ACETTARE i pareri , altrimenti non ponevi le domande ) le casse sono delle schifezze e il gioco non vale la candela .
...... sono stato sincero e ho detto ciò che più o meno tutti pensano .

se vuoi farlo come passatempo ok altrimenti cambia progetto .

Cordialmente Zio Caio .........Falegname
 
lo so

Non ti preoccupare, il mio sfogo non era rivolto a te anche se ammetto che tu hai messo la classica "ciliegina"... ammetto i pareri, sennò non avrei scritto in un forum ed avrei fatto di testa mia.
Purtroppo in questo periodo non sono mai a casa per potervi mostrare davvero il tutto, comunque lo so anche io che sono 2 schifezze se le si paragonano a casse professionali "adatte" per questo scopo, però l'ho preso come passatempo, non ci posso fare niente ;)

Adesso quando riesco vedo di procurarmi questo t-amp che mi pare la scelta migliore per ora, vedi a me dispiaceva disfarmi di quelle casse perchè sono comunque un bel ricordo, e poi, anche se vi può sembrare impossibile, avevano una resa sonora più che buona (non sono uno stolto riguardo a questo, so bene cosa "suona bene" e cosa no, e vi assicuro che quelle suonavano incredibilmente bene soprattutto a volume alto non distorcevano mai, sarà stata l'auto vecchia che col metallo faceva risonanza? :D )

Tornando a noi, spero di postarvi presto il tutto.... scusami per lo sfogo però non ne potevo più :)
 
Top