• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Richiesta informazioni per Marantz MODEL 50 – Integrazione giradischi e sistema Hi-Fi/Home Theatre

tonyd4977

New member
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio attuale setup audio per valutare l'acquisto di un amplificatore integrato Marantz MODEL 50 e conoscere la vostra opinione.
Il mio sistema attuale è così composto:
Sintoamplificatore AV: Denon AVC-X3700H.
Diffusori Frontali: Q Acoustics 3050i.
Sistema HT: Configurazione 5.1.2 (con surround 3010i, subwoofer e moduli Atmos).
Sorgente Analogica: Giradischi Audio-Technica AT-LP120X con upgrade testina VMN95SH (Shibata).
L'obiettivo dell'acquisto:
Nonostante la qualità del sistema, trovo che nell'ascolto dei vinili il suono risulti "velato" e poco dinamico, probabilmente a causa del doppio passaggio di conversione A/D del sintoamplificatore e della sezione phono del Denon non all'altezza della testina Shibata.
Cerco nel Marantz MODEL 50 una macchina puramente analogica che possa:
Esaltare il segnale del giradischi sfruttando il suo stadio Phono dedicato.
Pilotare le Q Acoustics 3050i con più autorità e musicalità rispetto al Denon.
Integrarsi perfettamente nel sistema Home Theatre esistente sfruttando l'ingresso Power Amp In (HT Bypass), collegandolo alle uscite Pre-Out del mio Denon.
Le mie domande:
Ritenete che l'abbinamento Marantz / Q Acoustics sia timbricamente equilibrato per ottenere quel "calore" e quel dettaglio tipico del suono analogico che cerco?
Confermate che l'integrazione via Pre-Out sia la soluzione ottimale per non rinunciare al multicanale durante la visione di film?

é esattamente ciò che avevo pensato..per questo pensavo di creare due ambienti diversi (denon-cinema, marantz musica) con ht bypass/power amp direct su amplificatore analagico per far sì che quando guardo un film, l'integrato diventi un semplice finale per le torri.

Ultima modifica da un moderatore:
A un prezzo leggermente più alto (magari trattabile), da acme elettronica hanno un Densen b130+ demo.
Ha il bypass e un suono molto lucido, dinamico e contrastato.
Appartiene a tutt’altra categoria.

Se vuoi risparmiare, come pre phono potresti spendere niente inizialmente su un modello basico (es Nad pp1 usato) e poi rivenderlo per poi andare su uno di qualità più elevata quando avrai nuovamente budget.

scusami sono ignorante in questi tipi di aggiustamenti, volevo capire, tu vorresti prendere un ampli integrato da collegare all'uscita preout dell'ampli av denon? Corretto? Per ascoltare solo la musica?

Se è cosi non sarebbe meglio collegare un finale puro, all'uscita pre out, quando devi vedere il video utilizzi il denon e quando devi ascoltare la musica utilizzi come pre il denon e come finale quello che prendi...

Però non me ne intendo io sono per le cose molto più basiche

Se prende un integrato 2 canali con AV bypass è meglio così quanto ascolta musica stereo può sfruttare il pre dell’integrato 2 canali, di sicuro migliore di quello dell’AVR.

Ciao! Figurati, la tua domanda è chiarissima e ha perfettamente senso dal punto di vista della potenza. Provo a spiegarti perché ho scelto la strada dell'integrato invece del finale puro:
Il punto non è solo dare più 'birra' alle casse, ma migliorare la qualità della sorgente analogica (il giradischi). Se usassi un finale puro collegato al Denon, sarei comunque costretto a usare il pre-amplificatore del Denon anche per ascoltare i vinili.
Il problema è che il Denon (come quasi tutti i sintoamplificatori AV) per gestire i volumi e la calibrazione spesso converte il segnale analogico in digitale. Questo crea un 'velo' al suono, specialmente se usi una testina di qualità come la mia Shibata.
Scegliendo il Marantz Model 50 (che è un integrato) ottengo due vantaggi che un finale non mi darebbe:
Per la musica: Collego il giradischi direttamente al Marantz. Il segnale resta puramente analogico e non tocca mai i circuiti del Denon. È un percorso pulito che esalta molto di più il disco.
Per i film: Uso il tasto 'Power Amp Direct'. In questo caso il Marantz si 'trasforma' in un finale puro e si lascia guidare dal Denon per gestire i canali frontali del cinema.
In pratica, con l'integrato ho il meglio dei due mondi: un sistema Hi-Fi purissimo per la musica e un finale potente per i film, senza dover scendere a compromessi con la parte digitale del sintoamplificatore quando ascolto i miei vinili.

Scusate ma io ha sempre sentito dire che un sinto ht come il 3800 (ma anche il 4311 che avevo) non converte in digitale il segnale analogico se si attiva il "pure direct". Siete sicuri della cosa?

Ciao! Hai perfettamente ragione: la modalità Pure Direct nasce proprio per escludere i circuiti digitali e mantenere il segnale analogico puro dall'ingresso all'uscita.
Tuttavia, il problema che mi ha spinto verso un integrato stereo come il Marantz è più sottile e riguarda il 'prezzo' che si paga per usare il Pure Direct:
Addio Audyssey: Se attivo il Pure Direct, disabilito la calibrazione ambientale. In una stanza normale (non trattata acusticamente), il suono senza correzione Audyssey spesso risulta meno equilibrato.
Addio Subwoofer: Nella maggior parte dei sinto AV, il Pure Direct spegne il subwoofer nell'ascolto 2.0 (a meno di impostazioni particolari).
Qualità dei componenti: Anche in Pure Direct, il segnale passa comunque attraverso la sezione pre-amp del sintoamplificatore, che è condivisa con i circuiti video e i mille processori interni.
La mia scelta di prendere il Marantz Model 50 nasce dalla voglia di avere un percorso analogico 'nativo' e di qualità superiore (grazie ai moduli HDAM di Marantz) che un sinto AV, pur nel suo ottimo Pure Direct, non può replicare per costruzione fisica e isolamento dei componenti. In pratica, cerco quella trasparenza che solo una macchina nata per fare solo musica può darmi

Scusate ma io ha sempre sentito dire che un sinto ht come il 3800 (ma anche il 4311 che avevo) non converte in digitale
Ho sempre creduto così anch’io, ma ho cominciato ad avere dei dubbi a forza di leggere “sospetti” in rete.
La prova del nove sarebbe far vedere gli schemi degli AVR a esperti, se qualcuno ne conosce sarebbe l’ideale.
Magari chiedo anche al mio tecnico che più di una volta ci ha messo mano e si è fatto mandare schemi per riparazioni.

Ciao! Hai perfettamente ragione
Sono perfettamente d’accordo sul fatto che la scelta migliore sia un integrato stereo. Il mio discorso si riferiva solo all’aspetto conversione in digitale del segnale analogico nei sinto ht. Permettimi però una osservazione. Evidenzi che la disattivazione con pure direct disabilita la calibrazione ambientale con conseguenti problemi sonori legati all’ambiente. Ma disattivando la calibrazione di fatto usi il sinto come un integrato stereo. I problemi ambientali ci sarebbero anche se usi un integrato stereo vero come quello che vuoi comprare.

Hai assolutamente ragione: i problemi acustici della stanza restano lì, sia col Denon che col Marantz. L'ambiente non cambia!
Tuttavia, il mio ragionamento si muove su due binari diversi:
La 'Coperta' del Denon: Quando uso il Denon in Pure Direct, sento che il suono manca di dinamica e dettaglio (il famoso 'velo'), non a causa della stanza, ma proprio per la sezione pre-amp e lo stadio phono che non sono all'altezza della mia testina Shibata. Se invece attivo Audyssey per correggere la stanza, introduco la conversione A/D che 'mastica' il segnale analogico del vinile. In entrambi i casi, sento che sto perdendo qualcosa.
La 'Naturalezza' del Marantz: Con un integrato di alta qualità come il Model 50, accetto di non avere la correzione ambientale digitale in cambio di una capacità di pilotaggio, una separazione dei canali e una fedeltà timbrica decisamente superiori. Spesso, un amplificatore che controlla meglio i woofer (grazie a un fattore di smorzamento migliore e componenti discreti) riesce a gestire le risonanze della stanza in modo più naturale rispetto a un'elettronica economica corretta digitalmente.
In sintesi: preferisco un suono puro e di alta qualità che interagisce con la mia stanza, piuttosto che un suono 'mediocre' corretto da un software. E poi, diciamocelo, il bello dell'Hi-Fi è proprio la ricerca di quel calore analogico che un processore digitale tende inevitabilmente a raffreddare.

Grazie a tutti della spiegazione.....

Ora però mi sorge un'altra domanda, ma deve essere per forza un marantz? Ci sono amplificatori integrati di maggior prestigio e con il Bypass e il phono per avere una maggiore qualità e potenza...

Non deve essere per forza il Marantz, anche perché comunque a essere molto pignoli potrebbe esserci una disomogeneità con le impostazioni sonore del Denon o in quella forse più importante integrato-diffusori. Ti metto però una pulce. Hai la possibilità di mettere una seconda coppia di diffusori sul frontale? Se sì perché non consideri la creazione di un impianto stereo completamente separato. Così facendo puoi scegliere una accoppiata ampli-diffusori che possa piacerti. Poi magari prima compri l’ampli e in un secondo momento i diffusori.

Quindi perché hai risposto riportando interamente il mio messaggio? Per rispondere non occorre cliccare su “Rispondi”, cosa che quota in automatico il messaggio, basta scrivere il messaggio nel box sottostante l’ultimo post pubblicato cosa che evita i quote.