1) Assolutamente d'accordo, un file in 4k da 5/10 gb non ha alcun senso, dico la stessa cosa. Invece un fullhd 1080p da 5gb è ottimo, visivamente parlando, se ben compresso.
1) 5 giga sono il corrispettivo di un film in dvd: parlo di un dual layer di buona qualità (e solo del video, poi c'erano gli audio DTS e/o dd). E spesso il film, se era un pò più lungo, veniva diviso in due dvd dual layer.
Certo i codec atttuali sono più efficienti del mpeg2... però sempre di 5 giga parliamo.
Anche un film in 1080p in 5 giga (peggio se audio compreso, ma anche solo se parliamo di traccia video) è un film ipercompresso. Facci caso: nessun blu ray ha tracce video così piccole... partiamo dai 18-20 giga, come minimo, quando il film è corto. E, spesso, in quel caso, ci si lamenta pure della compressione.
Ricordati che quì c'è gente che proietta su 3 metri di base... ma molti qui riconoscerebebro benissimo i difetti più lievi anche su un pannellaccio basso di gamma da 40 pollici (anzi, forse, li è quasi più facile, avendo occhio).
Mai usato modalita' dinamica sulle tv, e neanche nessun'altra modalita' preimpostata, ma sempre quella personalizzata, saranno 10 anni che vedo menu' di tv [CUT]
2) Bene, sono contento che non usi la dinamica. Ma non per questo puoi davvero pensare di sapere cosa fai. Io setto i menù delle tv da quando in Italia siamo passati dalla tv in Bianco e nero a quella a Colori (davvero, non scherzo). Ho proprio cominciato da piccolissimo

Ma questo non fa di me un esperto, neanche oggi. Al limite leggendo questo forum sono diventato un pò più consapevole. Ma, "occhiometricamente" puoi fare giusto qualche regolazione con i vari pattern (su dvd o file) che ti aiutano a settare il picco del bianco ed il livello del nero. Poi poco altro. Per settare DAVVERO un monitor, una tv, o un vpr devi sapere cosa fare e dove e devi avere gli strumenti: non basta neanche solo una grande esperienza, ci vuole una sonda professionale e il relativo software.
Non li ho io, dubito li abbia tu.
Poi ovvio: nessuno ti impedisce di settare la tv come pensi ti aggradi, ma questo non significa che tecnicamente sia quello il settaggio corretto che ti consenta di stare nel REC 709 o similari.
Ma non devi pensare che ti stiamo scriminando: anzi, sei stato accolto benissimo e tutti si stanno prodigando con estrema pazienza per spiegarti cose che ancora, non ti "arraggiare", è del tutto evidente che ancora non padroneggi.
Fossi in te ne sarei ben contento

.
10-15 anni fa, ripeto, qui potevi fare affermazioni solo se ne sapevi...altrimenti domandavi ed eri contento di apprendere. C'era - alcuni vedo che ci sono ancora - davvero gente con i contro c@... che calibrava pannelli per professione, per giunta molto più ostici di quelli attuali. Altri calibravano per mera passione con cognizioni semi professionali davvero inaudite. Se facevi il saputello, per giunta con affermazioni tecnicamente traballanti, simili alle tue, venivi immediatamente, sia pure metaforicamente ed ironicamente, linciato

.
Invece non ho visto alcun sarcasmo, quindi tranquillizzati.
