Richiesta info varie su UHD 4K (3840 x 2160)

già il fatto che ci si stupisca che l'opera cinematografica non abbia le stesse caratteristiche dei demo dei centri commerciali o dei video amatoriali mi sembra abbastanza indicativo...

Che brutto messaggio! Indicativo di cosa? Poi sei tu che non hai capito nulla, dicendo "o dei video amatoriali", infatti al max io mi stupisco del fatto che non abbiano la stessa qualita' delle demo(ed è ovvio non è una cosa anomala, ti spiego, se fai una demo di un prodotto, poi il prodotto deve corrispondere a cio' che mi hai mostrato, questa è la realta' del mondo, altrimenti ripeto, è una truffa legalizzata), non dei video amatoriali che ovviamente hanno qualita' inferiore dei film bluray 4k uhd, è ovvio, diciamo che hai fatto un po' di confusione, ma non fa nulla, l'importante è che mi diate una risposta, perche' vedo che si continua a parlare di altro, ripeto, non sono qui per litigare, sembra invece che voi non vediate l'ora di farlo per magari poi bannarmi, non capisco davvero, vorrei solo capire se i film bluray 4k uhd hanno la stessa qualita' di un video in 4k reale come quello del drone, tutto qui, vediamo se qualcuno mi risponde invece di polemizzare, altrimenti pazienza, non posso stare 2 giorni attaccato a messagfgiare per avere una semplice risposta.
 
Ultima modifica:
Bene, ho visto che hai capito il modello. Quindi adesso che sai il modello cosa cambia? Adesso ti fidi di cio' che ho detto e cioe' che il video in 4k sono allucinanti? Perche' da quello che ho letto, si pensava addirittura che stessi giocando, io davvero non ho parole, chi è che perderebbe tempo a disturbare in un forum? Meno paranoie dai, la vita è bella.
 
Che brutto messaggio! Indicativo di cosa? Poi sei tu che non hai capito nulla, dicendo "o dei video amatoriali", infatti al max io mi stupisco del fatto che non abbiano la stessa qualita' delle demo(ed è ovvio non è una cosa anomala, ti spiego, se fai una demo di un prodotto, poi il prodotto deve corrispondere a cio' che mi hai mostrato, ..........[CUT]

veramente ti abbiamo avuto al pazienza di risponderti ,ma tu non hai letto bene.

I film hanno cose "La fotografia" (ci si vincono qualche premio famoso) ,color corretion eccc.. pretende che si vedano come il video di un drone e come dire che un quadro si vede uguale se stampi la foto da internet.
 
Alexander21 il cinema non è un videogioco o la ripresa di un drone, è arte, se la scelta del regista sulla fotografia è particolare o ricercata, l'appassionato cerca nel limite dei mezzi di cui dispone, di avvicinarsi il piu' possibile alla scelta voluta dal regista.

Ecco perché ti è stato scritto se paragoni un demo da centro commerciale, all'opera cinematografica, sei fuori strada.

Scrivi che non vuoi polemizzare, ma continui ad avere la verità in tasca, il tuo atteggiamento è sbagliato.
 
Ultima modifica:
Alexander21 il cinema non è un videogioco o la ripresa di un drone, è arte, se la scelta del regista sulla fotografia è particolare o ricercata, l'appassionato cerca nel limite dei mezzi di cui dispone, di avvicinarsi il piu' possibile alla scelta voluta dal regista.

Ecco perché ti è stato scritto se paragoni un demo da centro commerciale, all'ope..........[CUT]

Ma come la verita' in tasca, sto chiedendo a voi! Infatti non ho ancora capito, quando dici ad esempio " se paragoni un demo da centro commerciale, all'opera cinematografica, sei fuori strada ", intendi dire che l'opera cinematografica è nettamente superiore o intendi dire che la qualita' delle demo è nettamente superiore( Come superiorita' intendo definizione dell'immagine) ? Ecco vorrei capire solo questo e vi chiedo ancora umilmente scusa se sono sembrato presuntuoso!
 
A giudicare da quanto scrivi, direi che il discorso si farebbe lunghetto, e adesso non ho tempo.
Mi limito a dire, brevemente:

per il tipo di riprese a cui guardi, puoi procurarti bellissimi documentari, tipo BBC o National Geographic, sia in blu ray, sia in UHD: hanno immagini favolose, li adorerai;

la risoluzione non è l'unico o principale elemento su cui ruota la realizzazione di un film. Anzi.
Tuttavia non è escluso che possa trovare anche in un film il tipo di immagini "razor', "iperdefinite" che cerchi. Dipende dal film.

Infine, ti consiglio una piccola prova. Visiona una sequenza di un film su un tv impostato sul preset "Dinamica" (o similare, dipende dal modello del tv). Poi visiona lo stesso materiale impostando la modalità "Film" oppure "Cinema", dipende sempre dal tv.
Ecco, forse riuscirai ad iniziare a comprendere cosa si intende per clip demo e per opera cinematografica e farti un'idea su quanto stiamo tentando di discutere.

Dopo magari ci risentiamo....
 
Nessuna idea confusa, forse quando scrivi "credo abbia le idee un po' confuse" volevi dire che TU le hai confuse, ma io proprio no

quando mi approccio ad un campo dove sono consapevole di non essere preparato lo faccio in maniera umile e cerco di apprendere da chi ne sa più di me. non è il tuo caso, vedi la risposta quotata sopra, che hai dato peraltro ad uno degli utenti più preparati e stimati del forum, che può solo aiutarti a colmare le lacune che evidentemente hai evidenziato già solo con la domanda iniziale del thread. invece di rispondergli in quel modo io lo avrei ringraziato del tempo a me dedicato. e così come lui, avrei ringraziato anche tutti gli altri che hanno tentato di spiegarti ciò che invece probabilmente ancora ti è poco chiaro e che cercherò di riassumere brevemente: NO, le demo delle tv e le riprese fatte con videocamere moderne ma di tipo "amatoriale" (un mio amico che fa riprese così per divertirsi non lo riterrei un'opera cinematografica) non hanno nulla a che vedere con i contenuti filmici. e non perché uno sia meglio dell'altro, ma proprio perché sono cose completamente DIVERSE e che hanno finalità DIVERSE. potrei stare qui ore a scrivere della differenza tra le due tipologie ma non mi sembra il caso, trovi tutte le info che cerchi in rete, basta andare su google. mi limiterò a dirti che se cerchi dei film che abbiano l'aspetto di una demo o di una camera gopro a 10000k non ne troverai neanche uno. ribadisco: sono cose DIVERSE. ritengo che allora che il mondo dei videogiochi sia il più adatto al tipo di resa che stai cercando.
 
quando mi approccio ad un campo dove sono consapevole di non essere preparato lo faccio in maniera umile e cerco di apprendere da chi ne sa più di me. non è il tuo caso, vedi la risposta quotata sopra, che hai dato peraltro ad uno degli utenti più preparati e stimati del forum, che può solo aiutarti a colmare le lacune che evidentemente hai evidenz..........[CUT]

Hai ragione, certo che chiedo scusa a tutti ed anche a lui, in effetti la mia frase è davvero poco rispettosa, se posso avanzare una difesa, è perche' mi sono sentito attaccato quando ha detto che facevo confusione ed ho esagerato. Ho visto molte volte la funzione film/cinema citata da Dario65 e non mi è mai piaciuta molto perche' addolcisce i contorni degli oggetti, come posso dire, è tutto molto liscio, infiocchettato, ok tutto molto pulito, ma non limpido e definito come intendo io. Ringrazio Barret per l'ultimo messaggio perche' ha fatto un discorso molto sensato che mi ha fatto capire bene le differenza tra film e video ultradefiniti. Buona serata a tutti! P.S. per Barrett : neanche io ho mai paragonato i video del drone ad una opera cinematografica, parlavo di quei video solo per far capire a tutti che tipo di definizione cercavo nei film!
 
Ho visto molte volte la funzione film/cinema citata da Dario65 e non mi è mai piaciuta molto perche' addolcisce i contorni degli oggetti, come posso dire, è tutto molto liscio, infiocchettato, ok tutto molto pulito, ma non limpido e definito come intendo io.

Sono anni che frequento poco questo forum.... ma anni orsono ero di casa.
Posso solo dirti che anni fa, per affermazioni simili, ti avrebbero linciato :D


1) Un file in 4k di 5-10 giga, se parliamo di un FILM, è necessariamente un file ipercompresso che perde una enorme quantità di informazioni sia nel video che nell'audio. Lascia perdere i paragoni con i filmatini delle action cam, che hanno compressioni diverse e audio non paragonabile.


2) La modalità "dinamica" (o similare) è la morte dell'home cinema, falsa i colori, alza il livello del nero e aggiunge Edge enhancement in modo spesso insopportabile.

Viene usata quasi solo dai principianti... e nei centri comemrciali per contrastare l'orrida illuminazione ed esagerare la resa di pannelli spesso scarsi.

Se a te piace di più i casi sono due:

- hai un pannello non molto competitivo e devi ancora crescere culturalmente in campo HT.
- devi semplicemente crescere culturalmente in campo HT.

Altro discorso è andare su "personalizzata" o similari e fare una regolazione fine del pannello con una sonda ed appositi software, ma non credo che sia (ancora) il tuo caso.

Non è mera questione di gusti: è che questo è un forum tecnico, quindi certe "peregrinazioni" non sono facili da digerire.

Detto questo, non te la prendere e leggi meglio le risposte che ti hanno dato.
Poi leggi meglio il forum e documentati.
Pian piano scoprirai mondi a te ancora ignoti ;).
 
Sono anni che frequento poco questo forum.... ma anni orsono ero di casa.
Posso solo dirti che anni fa, per affermazioni simili, ti avrebbero linciato :D


1) Un file in 4k di 5-10 giga, se parliamo di un FILM, è necessariamente un file ipercompresso che perde una enorme quantità di informazioni sia nel video che nell'audio. Lascia perdere i p..........[CUT]

1) Assolutamente d'accordo, un file in 4k da 5/10 gb non ha alcun senso, dico la stessa cosa. Invece un fullhd 1080p da 5gb è ottimo, visivamente parlando, se ben compresso.
2)Mai usato modalita' dinamica sulle tv, e neanche nessun'altra modalita' preimpostata, ma sempre quella personalizzata, saranno 10 anni che vedo menu' di tv, e mi chiedo come tu possa immaginare che non sia il mio caso, visto che sono dei menu' davvero semplici, ho detto che mi sono avvicinato da poco al 4k, non alle tv......sara' ma "sento" dei continui attacchi gratuiti, va beh, di nuovo buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:
1)Invece un fullhd 1080p da 5gb è ottimo, visivamente parlando, se ben compresso.
La frase non ha molto senso, 5 GB possono essere sufficienti a fornire una buona immagine oppure possono generare un video molto scarso, dipende dalla durata del filmato.

Credo sia più che ovvio che 5 minuti di video con dimensione di 5 GB possano essere l'optimun, un film da 90 minuti invece sarà molto scarso di qualità (ed in rete se ne trovano in abbondanza).

Solitamente un film di 90 m. ha una dimensione di una ventina di GB o anche più, dipende anche dall'audio (o mancanza dello stesso).

Se poi andiamo su video 4K un normale film arriva ad oltre 40-50 GB o più.

Altra cosa riguardante i "demo": uno degli accorgimenti largamente usato è quello di fare riprese con movimenti della camera molto lenti, profondità di campo regolata al millimetro o all'infinito, tutto per avere una immagine che diventa quasi una fotografia di qualità.

A volte anche i colori sono un pochino "spinti" con temi cercati apposta per dare immagini che valorizzino le doti del display, tutte cose che in un film solitamente non ci sono.

Capirai che, pertanto, è assurdo fare paragoni tra demo e film.

Al punto 2 hai scritto che sono 10 anni che ti occupi di TV HD con relativa esperienza, in questi 10 anni quanti display hai calibrato per poter dire che ti sei fatto una esperienza nel settore?

2)Mai usato modalita' dinamica sulle tv, e neanche nessun'altra modalita' preimpostata, ma sempre quella personalizzata, saranno 10 anni che vedo menu' di tv, e mi chiedo come..........[CUT][/QUOTE]
 
Alexander21 ha detto:
...sara' ma "sento" dei continui attacchi gratuiti....

Alexander, abbi pazienza, però devi leggere attentamente ciò che ti viene scritto. Non saltare a conclusioni affrettate ed inopportune.
Nessuno ti vuole attaccare. Non è costume di questo forum prendere di mira i nuovi arrivati.

Aragorn29 scrive:
Altro discorso è andare su "personalizzata" o similari e fare una regolazione fine del pannello con una sonda ed appositi software, ma non credo che sia (ancora) il tuo caso.

Per calibrare un display al riferimento occorre, prima ancora di acquistare un colorimetro e scaricare il software, disattivare tutti i filtri e ammenicoli vari, regolare luminosità e contrasto, non "come piace a me", bensì secondo parametri precisi. Non traspare dai tuoi interventi un indirizzo alla calibrazione strumentale da parte tua, anzi, danno l'idea opposta. Senza offesa, non c'è nulla per cui prendersela a male.
Se, al contrario, le nostre supposizioni sono sbagliate, felici di essere smentiti.
Per il resto, indicazioni su cui riflettere penso te ne siano state fornite.

Buona serata anche a te... anche se un buonanotte sarebbe più appropriato :D

Saluti
 
Ultima modifica:
La frase non ha molto senso, 5 GB possono essere sufficienti a fornire una buona immagine oppure possono generare un video molto scarso, dipende dalla durata del filmato.

Credo sia più che ovvio che 5 minuti di video con dimensione di 5 GB possano essere l'optimun, un film da 90 minuti invece sarà molto scarso di qualità (ed in rete se ne trovano..........[CUT]

Ma se ti sto dicendo che li ho visti questi video e ti ripeto che se sono bene compressi sono praticamente identici visivamente ad un 1080p bluray, poi ovviamente il reparto audio non è all'altezza, ma il video, con ad esempio la compressione x265, viene ottimo, sicuramente all'altezza di un 1080p, altro che video scarso.... La frase che i 5gb possono generare una buona immagine mi fa sorridere, è evidente che questa esagerazione del discorso è l'ennesimo attacco gratuito, infatti pensa che una immagine in 6k che si vede in modo pazzesco per la definizione(appena vista sempre dai files del mio amico), pesa solo circa 35 mb, altro che 5 Gb, quindi ripeto, non capisco neanche per quale motivo tu debba dire una cosa del genere, ma che vi ho fatto? Poi sulla grandezza dei video 4k dico le stesse cose che dici tu, quindi non vedo il problema, invece da come hai scritto tu, sembra quasi che io abbia detto unì'altra cosa.......(quindi altro attacco gratuito) Poi quando parli del fatto che nelle demo si fanno movimenti della camera molto lenti per avere l'immagine piu' definita, sbagli, infatti non è cosi' per tutte le demo, ci sono le demo di cui parli tu ma ci sono anche le demo dove le immagini in movimento ci sono e comunque l'immagine è definitissima, li ho scaricati e li sto guardando proprio in questi giorni. Sono d'accordo invece sui colori "spinti" delle demo, sono quasi irreali. La domanda su quanti display ho calibrato non ha di nuovo senso, piu' o meno i menu' sono tutti molto simili e non c'è bisogno di calibrare 2mila tv per capire come si fa ad usare quelle regolazioni. Se invece ti riferisci alla NUOVA frase di aragorn29 riportata da dario65, dove si parla di un altro tipo di calibrazione, allora no, quella non la ho mai fatta. P.S : volevo solo dire per precisione, che prima la frase di aragorn era questa : "Altro discorso è andare su "personalizzata" o similari, ma non credo che sia (ancora) il tuo caso. " poi in seguito è stato aggiunto il discorso della calibrazione con la sonda, che non conosco per nulla, ma prima non mi era stata chiesta questa cosa. Quindi adesso che avete trovato che non so fare questa cosa siete contenti? Avete dimostrato che non sono preparato abbastanza perche' non so fare la regolazione con la sonda, eheheheh, incredibile di cosa siamo arrivati a parlare, quando la mia domanda iniziale era tutta un'altra eheheh.........ma io non serbo rancore, di nuovo buona giornata a tutti.
 
Tanto per dire, la clip del tuo amico, che pesa 35 mb, che si vede in modo pazzesco, quanto dura?
E qual'è la durata media di un film?
Sei consapevole del fatto che un'immagine pazzesca, visionata con un display di diagonale ridotta, possa mostrare il fianco a qualche critica vista, chessò, su 3 mt di base proiettata?
Ergo, tutto è relativo e deve essere contestualizzato.

Mi dispiace sottolinearlo, ma un appassionato di Cinema non metterebbe mai in relazione una clip demo, oppure una ripresa di un drone, con un film.
Semplicemente, sono due mondi diversi. Non è escluso che, sporadicamente e in misura marginale, possano anche incontrarsi, ma ciò non è sufficiente per accomunarli.

Se ti piacciono le riprese visivamente "spettacolari", la definizione esasperata, non scomodare la Settima arte. Meglio orientarsi altrove.
Come già ti è stato consigliato.

Buon proseguimento :)
 
Lo scopo ultimo dell'home theater dovrebbe essere quello di vedere un'opera esattamente come gli autori (il regista, lo scenografo, il direttore della fotografia) la avevano pensata.

Non ha nessun senso cercare una immagine che mi piace, non conta, anzi è dannoso in quanto modifica e a volte "distrugge" un'opera d'arte.

Chi vorrebbe "ammirare" la Paolina Borghese di Canova colorata?!!!

IMHO naturalmente.
 
Credo che qualsiasi cosa si dica sia inutile, in ogni tuo intervento accusi gli altri iscritti di perseguitarti, cosa non vera, sono solo state date info per cercare di spiegarti le differenze tra qualità video "assoluta" (magari verificata su uno schermo da 3 m. e con un vpr top di gamma, calibrato a dovere) e lo stesso filmato visto su un TV di classe media di 40 o 50 pollici con video probabilmente recuperati in rete (viste le dimensioni tirate in ballo ho qualche supposizione circa l'origine :D).

Comunque rassicurati: qui nessuno ce l'ha con te nè ti attacca, come ho scritto si cerca solo di far comprendere gli errori che un neofita può facilmente commettere (e non è certo una colpa, nessuno "nasce imparato"), si deve solo avere l'umiltà di riconoscere i propri limiti attuali e fare tesoro di quanto viene spiegato, magari da persone di grande competenza come alcuni che sono intervenuti nella discussione.
 
Ultima modifica:
1) Assolutamente d'accordo, un file in 4k da 5/10 gb non ha alcun senso, dico la stessa cosa. Invece un fullhd 1080p da 5gb è ottimo, visivamente parlando, se ben compresso.

1) 5 giga sono il corrispettivo di un film in dvd: parlo di un dual layer di buona qualità (e solo del video, poi c'erano gli audio DTS e/o dd). E spesso il film, se era un pò più lungo, veniva diviso in due dvd dual layer.

Certo i codec atttuali sono più efficienti del mpeg2... però sempre di 5 giga parliamo.
Anche un film in 1080p in 5 giga (peggio se audio compreso, ma anche solo se parliamo di traccia video) è un film ipercompresso. Facci caso: nessun blu ray ha tracce video così piccole... partiamo dai 18-20 giga, come minimo, quando il film è corto. E, spesso, in quel caso, ci si lamenta pure della compressione.
Ricordati che quì c'è gente che proietta su 3 metri di base... ma molti qui riconoscerebebro benissimo i difetti più lievi anche su un pannellaccio basso di gamma da 40 pollici (anzi, forse, li è quasi più facile, avendo occhio).

Mai usato modalita' dinamica sulle tv, e neanche nessun'altra modalita' preimpostata, ma sempre quella personalizzata, saranno 10 anni che vedo menu' di tv [CUT]

2) Bene, sono contento che non usi la dinamica. Ma non per questo puoi davvero pensare di sapere cosa fai. Io setto i menù delle tv da quando in Italia siamo passati dalla tv in Bianco e nero a quella a Colori (davvero, non scherzo). Ho proprio cominciato da piccolissimo :D Ma questo non fa di me un esperto, neanche oggi. Al limite leggendo questo forum sono diventato un pò più consapevole. Ma, "occhiometricamente" puoi fare giusto qualche regolazione con i vari pattern (su dvd o file) che ti aiutano a settare il picco del bianco ed il livello del nero. Poi poco altro. Per settare DAVVERO un monitor, una tv, o un vpr devi sapere cosa fare e dove e devi avere gli strumenti: non basta neanche solo una grande esperienza, ci vuole una sonda professionale e il relativo software.
Non li ho io, dubito li abbia tu.
Poi ovvio: nessuno ti impedisce di settare la tv come pensi ti aggradi, ma questo non significa che tecnicamente sia quello il settaggio corretto che ti consenta di stare nel REC 709 o similari.

Ma non devi pensare che ti stiamo scriminando: anzi, sei stato accolto benissimo e tutti si stanno prodigando con estrema pazienza per spiegarti cose che ancora, non ti "arraggiare", è del tutto evidente che ancora non padroneggi.

Fossi in te ne sarei ben contento :).
10-15 anni fa, ripeto, qui potevi fare affermazioni solo se ne sapevi...altrimenti domandavi ed eri contento di apprendere. C'era - alcuni vedo che ci sono ancora - davvero gente con i contro c@... che calibrava pannelli per professione, per giunta molto più ostici di quelli attuali. Altri calibravano per mera passione con cognizioni semi professionali davvero inaudite. Se facevi il saputello, per giunta con affermazioni tecnicamente traballanti, simili alle tue, venivi immediatamente, sia pure metaforicamente ed ironicamente, linciato :D.

Invece non ho visto alcun sarcasmo, quindi tranquillizzati.:D
 
Ultima modifica:
Top