richiesta consiglio impianto per ignorante

Ashron

New member
Buongiorno a tutti, vi disturbo per chiedervi alcuni consigli partendo dalla certezza che purtroppo sono molto ignorante in materia:
vorrei mettere in piedi un sistema audio per la mia sala (30 mq circa) che in un primo momento verrebbe utilizzato prevalentemente per ascoltare musica collegato ad uno smartphone con deezer.
Un domani mi piacerebbe poter collegare un giradischi ed un lettore cd per ascoltare dei vinili ed in futuro non mi dispiacerebbe collegarlo alla tv/lettore multimediale per godermi un audio decente con qualche film.
Nella mia testa ignorante vorrei collegare ora 2 casse e in un futuro al massimo un subwoofer, nessun sistema 5.1 o superiori.
Come avete capito non sono un audiofilo e mi accontento di risultati discreti.
Esiste un'unica soluzione a questi miei desideri? non mi sono prefissato un budget ma non vorrei spendere molto.
Mi hanno proposto un MARANTZ SR4200 usato a circa 120€, ma non so se potrei fare tutto quello descritto...
Grazie davvero a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere ad un niubbo come me!!!!

-Ciao e BENVENUTO, in merito alla tua richiesta, lascerei stare il Marantz e mi orienterei verso un YAMAHA AS301 (nuovo a 270 euro inclusa spedizione), sono certo che gli altri amici del forum sapranno indicarti ulteriori valide alternative.

SALVO.:)

Ciao ,

Ho visto il Marantz che ti hanno proposto è un modello molto vecchio senza ingressi etc., personalmente non ci spenderei dei soldi pero se puoi sentirlo fallo per una tua decisione più consapevole.

Per esigenze che hai descritto prova a guardare Yamaha R-N301 o simili.

Hanno ingressi digitali per tv e connettività di rete , spotify etc. sicuramente più flessibili.

Se lo associ ad una onesta copia di diffusori potresti ottenere risultati discreti

ciao
Luca

Ultima modifica:
da pavimento consiglierei col Yamaha le Indiana Line tesi 561 , in futuro potrai associargli anche il sub della stessa casa ma già questi diffusori hanno dei bei bassi

Ultima modifica:
da pavimento consiglierei col Yamaha le Indiana Line tesi 561 , in futuro potrai associargli anche il sub della stessa casa ma già questi diffusori hanno dei bei bassi

Se punti al risparmio io al mio ht Yamaha avevo abbinato le Schythe krocraf rev b http://nuke.nonsoloaudiofili.com/ScytheKroCraftRevB/tabid/237/Default.aspx sorprendenti per il costo con musica acustica un po meno con la sinfonica. Se invece preferisci un prodotto più "definito" ti suggerirei Elec debut e o le via di mezzo come costi Cambridge sx50 ....in ultimo se pensi ti possa piacere un suono più aperto squillante (improprio termine per darti una idea) prova sentire le klipsch

Ciao
Luca

e non tralasciare di andare da qualche parte a fare qualche prova di ascolto ..... Nella scelta delle casse (che poi sono l'elemento principale per il piacere dell'ascolto), c'è molta soggettività

innanzi tutto grazie mille a tutti per gli ottimi consigli! posso approfittare della vostra disponibilità e preparazione con un'altra domanda ? Stavo guardando come sinto il denon x520bt per via degli ingressi hdmi e dei 2 ingressi ottici che potrebbero essere interessanti, ma considerando che comunque la destinazione d'uso principale è l'ascolto di musica ci perderei tanto in qualità rispetto ad un sinto a 2 canali? O per un neofita come me sarebbe quasi impercettibile? Grazie davvero per l'aiuto...

C'è una regola molto semplice che vale un po' ovunque e soprattutto nel mondo dell'elettronica di consumo: nessuno regala niente.

Su un amplificatore come il denon x520bt ci sono tutta una serie di funzionalità che a te non interessano (amplificazione per altri canali oltre i primi due, supporto per le codifiche audio multicanale...) e tutte queste cose hanno un costo per il produttore in termini di materiali, R&S, licenze, e sono costi che vengono ovviamente ribaltati sul compratore.

A parità di costo, un amplificatore stereo che faccia esattamente quello che serve a te avrà in linea generale una qualità superiore rispetto ad un oggetto che faccia quello che serve a te più una marea di altre cose.

Se ti servono gli ingressi ottici, cerca un ampli stereo che abbia anche ingressi ottici, ma resta lontano dai sintoampli AV di quella fascia di prezzo che fanno di tutto tranne che suonare bene...

Grazie Firestart, concetto chiaro!
Stresso ancora con una domanda da vero ignorante: come si collega il sub in un sinto tipo il Yamaha R-N301?

Non credo che l'R-N301 permetta il collegamento di un sub attivo, non vedo uscite preamplificate; io andrei più sul modello A-S301, anche se non ha funzionalità di rete, ma di oggetti che possano fungere da lettore di rete se ne trovano per tutti i gusti (lettori dedicati, PC, cellulari, televisori...)

ne approfitto...scusate...cosa ne pensate del Onkyo A-9010? Potrebbe fare al caso mio?
Purtroppo l'usato citato non è più disponibile...

Vero, però il 9030 non ha gli ingressi ottici...
Avrei invece trovato un ONKYO A-9010 usato (in garanzia) a 120€...

Sono troppo ignorante e questo ormai lo sapete quindi faccio una domanda stupida: ipotizzando di prendere come sub l'onkyo a-9010 cosa devo verificare nelle caratteristiche dei diffusori da abbinarci?
Nelle specifiche del sub trovo "44 W/Ch (8 Ω, 1 kHz, 0.08% THD, 2 Channels Driven, IEC)"; gli speakers devono avere un'impedenza pari a 8 Ω?
Grazie davvero per la pazienza...

In realtà è una domanda tutto fuorchè banale, non preoccuparti.

Il dato dell'amplificatore che riporti è la potenza erogata (44 W per canale su due canali) su un carico di 8ohm, con un segnale di frequenza di 1Khz, su cui viene misurata distorsione armonica dello 0.08%. E' un valore di difficile interpretazione, e diventa ancora più difficile compararlo con valori mostrati da altri produttori che potrebbero ad esempio misurare la potenza con un solo canale pilotato, o su un carico di 4ohm, o qualsiasi altra combinazione di valori. Questo perchè purtroppo non esiste una regola ufficiale su come riportare quel dato nelle specifiche tecniche di un amplificatore e ogni produttore lo riporta come meglio crede (generalmente tirando acqua al proprio mulino).

Considera quel valore come un'informazione utile per comparare diversi amplificatori dello stesso produttore e poco altro.

A questo si aggiunge il fatto che il valore dell'impedenza nominale di un diffusore, riportato nelle sue specifiche tecniche, è in realtà diverso (a volte in maniera sostanziale) dall'impedenza reale dello stesso: un diffusore come le Focal 826V ad esempio ha un'impedenza nominale di 8ohm ma ha un'impedenza minima reale di 2.9ohm, con un segnale a 118Hz.

Sono purtroppo abbastanza pochi i produttori che riportano valori significativi per l'impedenza nelle specifiche tecniche, quindi l'unica eventualmente è andare a leggere recensioni e prove sul campo.

In linea di massima, un ampli di fascia medio/bassa come quelli di cui stiamo parlando, non hanno problema a pilotare casse con impedenza nominale di 8ohm, mentre con diffusori a 4ohm potrebbero fare fatica; purtroppo questa è una regola empirica e tutto fuorchè infallibile.

Ma questi sono discorsi tecnici, utili magari in un secondo momento, la prima cosa che dovresti prendere in considerazione nella scelta dei diffusori è la timbrica, e per quello se non ascolti con le tue orecchie non puoi farti un'idea: trova un negozio fisico nella tua zona, che abbia a disposizione una discreta gamma di diffusori di marche diverse sulla fascia di prezzo che ti interessa, e chiedi di organizzare una sessione di ascolto per provarli con l'amplificatore che stai considerando di acquistare (o almeno con un amplificatore di una fascia di prezzo simile e caratteristiche il più possibile simili). Una volta che hai capito quale timbrica ti piace, il grosso del lavoro è fatto, perchè a meno di rare eccezioni, qualsiasi coppia di diffusori moderni è tranquillamente pilotabile da un qualsiasi amplificatore nella stessa fascia di prezzo (un ampli da 300€ piloterà bene una coppia di diffusori da 300€, e così via...)

Lo so, sono tutte informazioni molto spannometriche...