RGBHV e Processamento del sincronismo

Mik,

(Simona ha detto pezzi di anodo o catodo non ricordo)

Simona?!? una riparatrice di pj? magari non è nemmeno male... :D

comunque, frammenti di catodo.. può accadere, soprattutto magari se il tubo aveva un corto e qualcuno è riuscito a "liberarlo" per mezzo della solita scarica capacitiva con il "ricondizionatore" di CRT.

Luca, purtroppo la Cinematrix non mi permette questa flessibilità, ed ancora non mi sono imbarcato nel mondo dell'HTPC.
A mio parere, comunque 864 linee sono un po' troppe per un 7" in anamorfico....oreferisco usare un 720p o 768p.
Una curiosità: ma da dove piffero hai tirato fuori 1058? perchè non 1100? Boh? Mica avrai telefonato a Vanna Marchi???


secondo me i risultati migliori li ottieni con 864p a 50 Hz, quel proiettore ha una qualità assolutamente straordinaria, per essere un 7 pollici, secondo me puoi provarci con eccellenti risultati...

per quanto riguarda la risoluzione orizzontale, andrei su 1080 (1.5x rispetto ai 720 del DVD)...

Vanna Marchi non c'entra niente... dell'opportunità di lavorare con risoluzioni multiple di quella originaria se ne è discusso decine di volte!!! ;)

ribadisco, Mik,

IL DISCORSO "LETTERBOX" VS ANAMORFICO, LO SI DEVE TRATTARE SOLO SE SI UTILIZZA UN HTPC!!! ALTRIMENTI CANCELLA L'INTERO DISCORSO E VAI PER L'ANAMORFICO NATIVOOOOO!!!! (......e centosettantanove... ;) :D )


ciao
Romano
 
Luca, purtroppo la Cinematrix non mi permette questa flessibilità, ed ancora non mi sono imbarcato nel mondo dell'HTPC.
A mio parere, comunque 864 linee sono un po' troppe per un 7" in anamorfico....oreferisco usare un 720p o 768p.
Una curiosità: ma da dove piffero hai tirato fuori 1058? perchè non 1100? Boh? Mica avrai telefonato a Vanna Marchi???


Doppio ROTFL.
Michele, avrai capito che mi riferivo al 1080; in questo periodo sto facendo una miriade di prove con 1080 e 1152 ed il risultato e' stato 1058.
Ad ogni modo, la triplicazione pura non e' troppo per un CRT da sette pollici di fascia alta, a patto di rimanere entro una accettabile banda passante, ma ci puoi giocare. Con il QS io uscivo in triplicazione Pal a 720x864@50 (720x720@60 per NTSC) con grande soddisfazione e con tutte le approssimazioni dovute al QS.
Con l'HTPC il discorso e' migliorato notevolmente anche alla stessa ris. e refresh.1080x864@50 e' una combinazione piu' che accettabile per un 7 pollici di fascia alta.=, anche in termini di banda passante.
Ovvio che se vuoi portare il ref. a 72 o 75 il discorso cambia ma prova e poi mi saprai dire.
Devo dirti che anche io ero un po' scettico circa l'utilizzo del HTPC e tuttora la considero una sorgente molto performante ma anche molto "incasinante la vita". Avrai seguito sul newsgroup le mille discussioni che mi hanno visto difendere a denti stretti la soluzione Stand alone. Quando, per curiosita', oltre che per conoscenza, ho allestito un HTPC mi sono dovuto in parte ricredere: ovvero, e' sacrosanto che la qualita' e la flessibilita' di tale strumento siano irraggiungibili in quanto a rapporto q/p ma e' altrettanto vero che devi fare doppi salti mortali per trovare la combinazione (stabile e performante) che piu' ti aggrada. Se ti affascinano le sfide, allora inizia pure. Per il mio Cine 7 e' stata una iniezione di "FOSFORMONI" che lo hanno trasformato. Sara' altrettanto per il tuo ECP.
Saluti
Luca

p.s.:ROTFL per WM.
 
Simona?!? una riparatrice di pj? magari non è nemmeno male...

Eh si! 1,80 bionda occhi azzurri 90-60-90....e se ha un 9".... (di PJ!!! Non pensar male) :D

secondo me i risultati migliori li ottieni con 864p a 50 Hz, quel proiettore ha una qualità assolutamente straordinaria, per essere un 7 pollici, secondo me puoi provarci con eccellenti risultati...

Ti dirò che ultimamente preferisco i 768P a 864P, e la Cinematrix non genera assolutamente più artefatti a 768p rispetto 864p sebbene non sia un multipli esatto della risoluzione.


per quanto riguarda la risoluzione orizzontale, andrei su 1080 (1.5x rispetto ai 720 del DVD)... Vanna Marchi non c'entra niente... dell'opportunità di lavorare con risoluzioni multiple di quella originaria se ne è discusso decine di volte!!!

Certo Rò, lo so, solo che Luca aveva scritto 1058 , per questo chiedevo, ma gli sarà scappato il dito mentre scrivevo come a me con Simona(e).
Ahò non sono ancora rimbecillito a 22 anni!:p

IL DISCORSO "LETTERBOX" VS ANAMORFICO, LO SI DEVE TRATTARE SOLO SE SI UTILIZZA UN HTPC!!! ALTRIMENTI CANCELLA L'INTERO DISCORSO E VAI PER L'ANAMORFICO NATIVOOOOO!!!! (......e centosettantanove...

Rò lo so, e se ricordi nel thread a questo proposito ti davo ragione su tutto dicendo la stessa cosa (e prima di te!:cool: ), era una provocazione, non una domanda!;) :D ;)
 
tuttora la considero una sorgente molto performante ma anche molto "incasinante la vita"

Proprio per non incasinarmi ho scelto la Cinematrix!
Continuerò quindi le prove fra 720p, 768p e 864p...per l'HTPC ci penserò, ora come ora non ho ne i fondi ne la voglia per imbarcarmi in questa impresa, almeno sinchè non si riuscirà con più facilità ad avere una configurazione stabile e performante (Bill permettendo...:mad: )
 
Re: Re: AGONIA.....

Originariamente inviato da linomatz




Non mi ritengo un esperto,
sono solo uno che riesce a fare mille tentativi al minuto
e che quindi accumula esperienza in modo empirico!:)

Con il Denon non migliori, ha lo stesso chip dell'Iscan,
o meglio, va bene con l'NTSC ma peggio con il PAL.

Questo sarebbe uno dei rari casi in cui il PAL60 (720x480@60Hz)
e' da preferire al PAL regolare (720x576@50Hz), come vedi e' proprio
un problema di coincidenza con la matrice.

Con l'HTPC puoi avere dei miglioramenti, facendo molta attenzione,
ma secondo me il risultato non vale l'impresa.

Io uso un Integra Research RDV-1 che esce tra le altre
cose proprio in progressivo PAL60, ma lascia stare,
continua ad usare il tuo Sony collegato in Component.


Ciao,
linomatz

Ciao Lino, e scusa se mi inserisco su un tuo post un pò datato, ma lucaV lo ha riproposto oggi e non ho potuto fare a meno di leggermelo tutto, anche perchè mi interessava e soprattutto mi riguardava, considerando che ho lo stesso Plasma NEC di Fausto (sgurone).
Ho fatto mille+uno tentativi per migliorare la visione del plasma, quasi tutti infruttuosi per quanto concerne il segnale d'ingresso interlacciato, seppur collegato in component.
Non perchè abbia un parametro tecnico da mostrarti, ma solo per ciò che ho potuto personalmente constatare, mi permetto di dissentire su alcune tue considerazioni, e mi riferisco all'utilità o meno di un Denon 2800 con il plasma, rispetto al Sony 7700 in component di sgurone.
Premetto di avere sia il DVDO sia il Denon 2800 PAL progressivo, e premetto d'essere assolutamente d'accordo con te per quanto concerne l'Iscan, risultati scarsissimi soprattutto da fonte decoder Sat.
Meno d'accordo sono sul Denon 2800, nel senso che nonostante le tue giuste considerazioni circa la distanza tra la matrice del Plasma ed il formato del Denon, la differenza "visiva" è considerevole, in tutti i sensi, dettaglio, colore, compattezza di immagini, nessuna solarizzazione, pixellatura o quadrettature, cosa che al contrario riscontro se il Denon lo collego in component interlacciato.
Adesso, io non so ovviamente spiegare tecnicamente come tutta questa disunione di elementi tra plasma e denon siano in grado di creare un quadro soddisfacente, ma a mio avviso ribadisco che la differenza c'è ed è pure marcata.
Successivamente, ma più per il Decoder che non per il DVD, ho allestito un HTPC con scheda ATI 8500 all in wonder, ebbene, con il decoder sat attraverso la ATI il risultato è rimasto insoddisfacente come con l'Iscan, di ben altra natura invece la resa su DVD, e questo rispetto al già buon risultato ottenuto col denon.
La possibilità di scalare l'immagine oltre al deinterlacciamento, ha a mio parere migliorato ulteriormente la definizione complessiva del plasma, ed il vero paradosso, se ora non mi coprirai di insulti tacciandomi d'essere cieco, è che il miglior quadro l'ho ottenuto alla risoluzione di 1280x720, e non a quella nativa (843x480) come la regola dice.
Oggi, con la HOLO ho finalmente risolto anche il problema decoder sat/plasma, e le differenze visive tra sat e dvd ora sono veramente ridotte strettamente ai limiti del plasma stesso con fonti a minor risoluzione di partenza.
Dopo 2 anni che ho il NEC posso solo dire che questa tecnologia è ancora "molto" immatura, e da questa a mio parere non si può ottenere il meglio, ma solo il meno peggio, e questo, con il Denon prima,l'HTPC, e la HOLO+Denon adesso, credo d'averlo ottenuto.
Mi farebbe veramente piacere di conoscere il tuo giudizio in proposito,....ed il piacere sarà ovviamente maggiore se non mi "ammutolirai" dandomi del pazzo visionario :D :D

ciao
stefano61
 
stefano61,
tranquillo saro' buono! :)

Il mio ragionamento e' in chiave generale,
e sotto questo punto di vista e' sconsigliabile
abbinare ad un display/proiettore a matrice fissa
un segnale con una risoluzione diversa.

Cio' non toglie che ci possano essere delle combinazioni
che possono dare risultati soddisfacenti.

Mi viene da pensare, ma e' una cosa che ho vericato
proprio ieri con quattro plasma accesi in contemporanea,
l'uno affianco all'altro con lo stesso segnale
in S-Video in ingresso ed in una stanza buia,
che lo scaler interno del NEC sia un po' scarsetto,
infatti era solamente un po' superiore al plasma LG
(inguardabile) ma nettamente inferiore al Pioneer
ed al Panasonic che dominava con una definizione impressionante.
C'e' naturalmente una giusta differenza di prezzo
tra questi monitor.

Questo spiegherebbe come il chip Sil presente nel
Denon con segnale in dominio digitale, sia superiore
sia allo scalerino interno del NEC (in component al Sony)
che all'Iscan stesso ma connesso in analogico.
Ti posso assicurare che la stessa connessione con
un Plasma Panasonic da' un risultato completamente diverso.

Con un HTPC si ha sempre un risultato migliore,
anche se in qualche caso non ne vale la pena
per tutto l'armamentario che bisogna mettere su.

In un altro thread, non mi ricordo quale, avevo
anch'io notato che per i film, il 1280x720 fosse da preferire
alla ris nativa, diverso chiaramente il discorso
per il desktop di Windows.

Poi con la Holo le cose migliorano ancora,
perche' tu hai un grande deinterlaccio con il Faroudja
piu' la risoluzione corretta in uscita ed i bellissimi
colori delle ATI.
 
scampata bella eh?

Ciao Lino, e grazie davvero per le tue opinioni sempre calzanti ed istruttive.
In effetti ero alla ricerca di una motivazione circa il risultato visivo che ho ottenuto, che contrastava, appunto su alcuni principi di riferimento.
Ci sarebbe un'altro tuo parere che mi piacerebbe conoscere, e questa volta riguarda la Holo3D, che ho da quasi 15 gg.
Vorrei sottoporti un "problemino" che ho riscontrato solo ieri e che forse non riguarda nemmeno la Holo.
Tuttavia, tramite decoder sat in S-Video alla HOLO, poi dal PC al Panny in VGA, e su schermo base 234 cm, guardando una trasmissione televisiva (cito Italia1 solo perchè dicono trasmetta con bitrate di 10), ho notato, non sempre ma in alcuni frangenti, che nella parte centrale dello schermo e talvolta nella parte bassa, in asse orizzontale, compariva un leggero disturbo, come delle "(S)" che pur non pregiudicando la visione, apparivano evidenti soprattutto nei tanti primi piani della trasmissione, per dirtelo in termini strettamente amatoriali, è come se in quei punti dello schermo le linee verticali distorgessero ad ESSE per qualche secondo.
La prima cosa che mi è venuta da pensare è di una interferenza/disturbo nell'uscita S-Video del Sat, poi ho pensato anche alla possibile frequenza verticale non corretta (uso la nativa 856x480 a 60Hz), e solo in ultima analisi al deinterlacciamento della HOLO.
Tu cosa ne pensi?

grazie Lino

stefano
 
Re: scampata bella eh?

Originariamente inviato da stefano61
La prima cosa che mi è venuta da pensare è di una interferenza/disturbo nell'uscita S-Video del Sat, poi ho pensato anche alla possibile frequenza verticale non corretta (uso la nativa 856x480 a 60Hz), e solo in ultima analisi al deinterlacciamento della HOLO.

E' impossibile capire al volo.
Ad ogni modo la freq di 60Hz e' sbagliata,
usa 50Hz o 75Hz visto che la ver 1.6b la sopporta.

Per il 50Hz ti serve PowerStrip.
 
Re: Re: scampata bella eh?

Originariamente inviato da linomatz


E' impossibile capire al volo.
Ad ogni modo la freq di 60Hz e' sbagliata,
usa 50Hz o 75Hz visto che la ver 1.6b la sopporta.

Per il 50Hz ti serve PowerStrip.

Grazie Lino,
uso già powerstrip, nella recente versione applicabile alla Holo, ed ho anche già fatto il tentativo dei 50 e 75Hz, ed a tal proposito avevo chiesto anche a lucaV un suo consiglio, in quanto sia a 50, sia a 75hz il quadro vira tutto a DX e sulla 3/4 laterale sx compare una larga rigona verticale verde.
Ad essere sincero però, questa prova l'ho fatta direttamente dal menu "resolution" della Holo dopo aver ovviamente attivato powerstrip(variando passo-passo la frequenza di scansione), e non direttamente da powerstrip stesso, cosa che farò stasera stessa, tuttavia direttamente da powerstrip, una volta impostata la giusta frequenza, non saprei quali giusti valori applicare per il front e back porch e gli altri.
Probabilmente dal menu della Holo non è stato effettuato il giusto aggancio alla nuova frequenza, tant'è vero che per il sat in S-video, nonostante indicasse il "format" PAL, in "picture" era attiva la regolazione "HUE" tipica dell'NTSC e che dovrebbe rimanere disattivata per il PAL.
Un'altra cosa che no riscontrato, e mi fa abbastanza impazzire, riguarda il formato dell'immagine. Ho impostato "Display" 16:9 HDTV, e "Custom Aspect Ratio" su None, bene, regolo e correggo gli spostamenti orizzontali e verticali dal menu "image" ed anche da quello del Panny, adattandolo alle dimensioni del telo, tuttavia, se durante una trasmissione televisiva cambia l'inquadratura tramite un'altra telecamera, sul lato DX del telo spesso si riduce il quadro dell'immagine, facendo apparire una piccola banda nera di alcuni cm.
Bel dilemma eh! Lino?

mi dai una manina?

ciao
stefano
 
Nessuna delle cose da te elencate mi sembrano dei problemi,
usa i comandi di sposta, blanking e resize per sistemare le cose.

Non tutte le telecamere danno la stessa grandezza d'immagine,
quindi fatti furbo, fai un piccolo resize fuori schermo e non
te ne accorgi piu'.
 
ciao linomatz,
vorrei approfittare della tua esperienza fatta con i monitor al plasma ed in particolare quelli della Panasonic.

Ne ho appena acquistato uno (42PWD5), sto in fibrillazione in attesa della consegna, ma ho intuito, leggendo questo bellissimo forum, che per collegarci DVD (525 pioneer), Decoder(s) SAT, VHS e Playstation dovro' come minimo costruirmi svariati cavi e cavetti RGBS-->RGBHV per sfruttare il miglior segnale possibile, in mancanza di uscite Component da tali sorgenti (ma se anche ci fossero, varrebbe la pena usare il component piuttosto che l'RGB? nel senso che si VEDE la differenza?).

Avevo anche pensato di prendere un iscan, ma da quanto ho letto non solo non ne vale la pena ma non si otterrebero buoni risultati. Invece da quello che ho capito costruendomi un HTPC una qualche miglioria dovrei ottenerla. Giusto? (ma anche in questo caso, tu che hai visto la diffeernza, ne vale la pena?)

Volevo anche chiederti come hai fatto tu i collegamenti video verso il plasma, e cosa usi per switchare tra i vari segnali video.

ciao e grazie
GPC
 
gpc,
vai tranquillo con l'RGBS, al limite splitta in RGBHV
se hai problemi di sync, ti consiglio di togliere il
Macrovision al Pioneer.

Per il resto vale il principio di usare il segnale
migliore possibile e basta.
Io le sorgenti minori (sat e s-vhs) le ho collegate
al Proceed AVP in S-Video, per il DVD vado in RGBHV
diretto al Plasma, e poi c'e' l'htpc sul VGA in.

Ho provato sia l'Iscan che il QuadScan,
lo scaler interno del Panasonic e' superiore ad
entrambi!
 
vai tranquillo con l'RGBS, al limite splitta in RGBHV


Vuoi dire che il Panasonic che ho preso accetta anche RGBS? cioe' non devo per forza farmi o comprare il cavo ScartRGB --> RGBHV?
posso attaccare solo 4 dei 5 connettori?

se cosi' fosse sarebbe una figata!!

e...scusa se rompo ma t'ho detto non vedo l'ora che mi arrivi il monitor e allora vorro' avere gia' tutto pronto per collegarmi, ma per togliere il macrovision al pioneer DVD525??:D come devo fare?!

grazie infinite e porta pazienza!

ciao
GPC
 
I panasonic sono molto sensibili al Macrovision,
problema che ti ritroveresti anche sull'RGBS.

Fai una ricerca in rete e vedi come toglierlo dal 525,
mi pare fosse una mod hardware.
 
Re: Re: scampata bella eh?

Originariamente inviato da linomatz


E' impossibile capire al volo.
Ad ogni modo la freq di 60Hz e' sbagliata,
usa 50Hz o 75Hz visto che la ver 1.6b la sopporta.

Per il 50Hz ti serve PowerStrip.

Ciao Lino,
ieri sera ho settato con powerstrip gli 856x480 a 75 Hz per il Panny, e sul desktop di windows, nessun problema evidentissimo, ad eccezione delle scritte sotto alle icone, non chiarissime nella sezione verticale, il peggio è venuto quando ho avviato la Holo, nel senso che, sempre verticalmente notavo evidenti sdoppiature di linee, tant'è che tutti i bordi delle immagini erano seghettati vistosamente.
Il tentativo con i 50 Hz è andato ancora peggio per il solito problema di spostamento di quadro a DX + vistosissima rigona verticale verde nei primo quarto di schermo.
Ho dovuto rimettere titto a 60 Hz con la somma visione di sempre.
Mi chiedo, è probabile che la frequenza PAL (50 o 75) non vada d'accordo con il formato della matrice? (856x480)?
No saprei come altro riselvere la questione, se non di continuare ad usare la frequenza tipica degli NTSC.
Hai qualche suggerimento da consigliarmi?

ciao
stefano
 
Top