RGBHV e Processamento del sincronismo

Originariamente inviato da LucaV

Quanto sopra si riferisce al 576p; figuriamoci il lack di banda con la risoluzione che tu sostieni essere la più piacevole con il sim 2 ovvero la 920x500@60. In questo caso la banda minima sarebbe di circa 41.400 Mhz, quasi il doppio delle capacità del tuo Vpr.
Rassegnati, :D :D, per avere una qualità "decente" bisogna salire di livello (e di bandwidth);)
Salutoni
Luca

Eppur si vede bene, anzi parecchio, e per poco piu' di 10 mil!

Ma questa e' la stessa matematica che dice che i transistor
siano meglio delle valvole?

Liberate dai numeri i vostri cuori, i vostri occhi
e le vostre orecchie! :)


Ciao,
linomatz
 
Lino Wrote
Non ho mai detto che il Cine 7 fosse inferiore al 420 e neanche alla pari
E ci mancherebbe altro, dalle stelle alle stalle..:D
Lino Wrote
Ho semplicemente detto che in certe condizioni il notevole scarto di prezzo non lo giustifico molto.
Significa che la differnza c'e' e come ma non vale
25 mil, come ragionamento accettabile dai piu'!
No, 25 milioni no ma 10 si, visto che è la differenza tra quanto hai speso tu per allestire il Sim 2 con le HD 145 e quanto costa il Cine 7 che ha Elettroniche, Tubi, Bandwidth, manifattura complessiva ENORMEMENTE superiori.
Ad ogni modo il punto non è quello. Io sostengo che anche ove il Cine 7 avesse avuto gli stessi tubi e le stesse lenti, l'elettronica avrebbe fatto una ENORME differenza, non piccola.
Lino Wrote
Tuttavia, sono contento per Luca che il Cine7 non abbia i tubi Sony (se lo dici tu ci crediamo)
perche' cosi' sono costretto a smettere di paragonarlo
ai Sim2 ... chissa' come ci soffriva
ROTFL, comunque te l'ho detto anche io che i tubi sono MEC, d'altronde ce l'ho sul cranio.:eek: :eek:
Lino Wrote
Eppur si vede bene, anzi parecchio, e per poco piu' di 10 mil!
Si vede per quello che vale, forse leggermente di più.
Lino Wrote
Ma questa e' la stessa matematica che dice che i transistor siano meglio delle valvole?
NO, è la stessa matematica che supporta scientificamente ciò che gli occhi vedono (o dovrebbero vedere) :cool: :cool:
Come ho premesso la soggettività in campo Audio/Video è assoluta ma l'opinabilità non può muoversi indisriminatamente.
Qui non si tratta di gusti personali; se a te piace l'immagine del sim 2 420 con le Hd 145 in duplicazione a me va benissimo.
Qui si tratta del fatto che il segnale video da te generato NON PUO' PASSARE attraverso i circuiti del tuo VPR senza subire un notevole decadimento. Che poi questo decadimento a te non risulti e/o non ti sembra incida nella qualità dell'immagine che ti aggrada comunque, beh, questo è un altro paio di maniche.
Lino Wrote
Liberate dai numeri i vostri cuori, i vostri occhi e le vostre orecchie!
Per quanto riguarda i numeri, non posso liberarmene, faccio il commercialista :D ;) :D

Saluti
Luca
 
Originariamente inviato da LucaV
Quanto sopra si riferisce al 576p; figuriamoci il lack di banda con la risoluzione che tu sostieni essere la più piacevole con il sim 2 ovvero la 920x500@60. In questo caso la banda minima sarebbe di circa 41.400 Mhz, quasi il doppio delle capacità del tuo Vpr.
Rassegnati, :D :D, per avere una qualità "decente" bisogna salire di livello (e di bandwidth);)
Salutoni
Luca

Visto che ti sei divertito a farmi i conti in tasca,
ho preso anch'io una calcolatrice
e per il tuo Cine7 sono venute fuori delle cose
simpatiche. :rolleyes:

Io non contesto la validita' delle formule da te esposte,
ma la loro fondamentalita' sul piano pratico/visivo SI'.

Mi risulta che il tuo Cine7 abbia una BP di 75 Mhz.

Su questa base, il suo corretto
utilizzo sarebbe ristretto a ben poche risoluzioni,
stando ai tuoi calcoli, ma che per fortuna tua non e'
cosi' all'atto pratico/visivo.

Un po' di conti:

Risoluzione BP min.(MHz) Cine7
720x576@50 32 OK
800x600@75 54 OK
720x864@75 70 OK

1280x720@60 83 out of range
1024x768@75 89 out of range
720x1152@75 94 out of range
1080x864@75 105 out of range
1280x1024@60 118 out of range
a salire a salire sempre out of range


Quindi il tuo Cine7 riesce a malapena
a gestire correttamente un segnale triplicato,
ma deve ringraziare il QuadScan che tiene costante
a 720 la risoluzione verticale,
perche' se fosse un 3x da HTPC staresti fuori.

In altre occasioni mi hai anche detto che ogni tanto ti permetti
di andare anche a 4x ... mi dispiace ma non lo puoi fare piu'! :)


... menomale che non e' cosi' che stanno le cose
e ti prego di evidenziare eventuali mie cappellate! :)



Ciao,
linomatz
 
Here I am

When Lino was struggling out of his convincements wrote:
Visto che ti sei divertito a farmi i conti in tasca,
ho preso anch'io una calcolatrice
e per il tuo Cine7 sono venute fuori delle cose
simpatiche.
Bene, vediamole insieme.
Io non contesto la validita' delle formule da te esposte,
ma la loro fondamentalita' sul piano pratico/visivo SI'.
Io NO, non contesto nemmeno quella, altrimenti non le avrei scritte.:D
Mi risulta che il tuo Cine7 abbia una BP di 75 Mhz.
Su questa base, il suo corretto
utilizzo sarebbe ristretto a ben poche risoluzioni,
stando ai tuoi calcoli, ma che per fortuna tua non e'
cosi' all'atto pratico/visivo.
In effetti è così, la visione è ristretta a ben poche risoluzioni se non vuoi decadimenti del segnale.
Un po' di conti...cut...
Bravo, hai ben applicato la formuletta ;) :p
Quindi il tuo Cine7 riesce a malapena
a gestire correttamente un segnale triplicato,
ma deve ringraziare il QuadScan che tiene costante
a 720 la risoluzione verticale,
perche' se fosse un 3x da HTPC staresti fuori.
In altre occasioni mi hai anche detto che ogni tanto ti permetti
di andare anche a 4x ... mi dispiace ma non lo puoi fare piu'!
Come non posso farlo più, Lino ma ti sei risposto da solo.
Sai benissimo che uso il QS; bene, la quadruplicazione in uscita dal QS è 720x960@60 (per l'NTSC) e 720*1152@50 (per il PAL). Come vedi posso AMPIAMENTE utilizzare una banda di 62 Mhz, anzi posso persino spingermi fino all'HDTV.
... menomale che non e' cosi' che stanno le cose
e ti prego di evidenziare eventuali mie cappellate!
Purtroppo, caro Linus, le cose stanno esattamente così e non hai detto cappellate; ne discende che con il Sim2 e HD145 comunque non potresti duplicare nemmeno col QS.
Ad ogni modo tengo a precisare che, nonostante l'apparenza ;), condivido la tua considerazione circa la percezione dell'immagine.
Ti ripeto che a me va benissimo se a te piace una immagine indipendentemente dal decadimento che la stessa ha subito; potrebbe persino piacerti una immagine lokkata ad una frequenza orizzontale superiore a quella limite della macchina (sono riuscito a lokkare anche gli 80 Khz col Cine 7) mentre io, per contro, potrei preferirne una appena duplicata e con la colorimetria sballata ma rimane il fatto che la soggettività attiene alla sfera personale, la scienza a quella universale.
Salutoni
Luca

p.s.:dicci come va l'8500, quello Sì che è un Vpr.:cool:
 
Re: Here I am

Originariamente inviato da LucaV

Purtroppo, caro Linus,
p.s.:dicci come va l'8500, quello Sì che è un Vpr.:cool:


Scusa, pensavo che in 4x ci andassi almeno a 75 Hz di refresh!:)

Concludo il discorso 420+hd145 dicendo che sono macchine
e combinazioni che vanno difese fino alla fine
perche' offrono a prezzi molto umani un risultato
lodevole e giusto e che contribuiscono a tener viva
la passione per il tritubo proprio in vista dell'imminente
arrivo dei barbari!:)
(Menzione anche per il Cine6 che ha anch'esso un BP di 20MHz)


Voltiamo pagina.

Il Marquee e' installato provvisoriamente
su un tavolo e proietta su parete bianca in attesa di una
staffa personalizzata di cui ho bisogno.

Mi ha impressionato subito per la velocita' e la precisione
con cui risponde ai comandi di convergenza e geometria.
Ho preso un PC al volo, giusto per dargli un segnale,
il desktop di Windows e' perfetto!

Ho gia' un problemino da risolvere:
la macchina in stand-by lascia le due ventole
dell'alimentazione accese, che anche se silenziose,
si sentono, dovro' inventarmi qualcosa.

... segue



Ciao,
linomatz
 
Scusa, pensavo che in 4x ci andassi almeno a 75 Hz di refresh!

Non posso, te l'ho già detto, non voglio perdere parte del segnale :D :D.
il desktop di Windows e' perfetto!
A quale risoluzione?.
Non mi è mai capitato di vedere una risoluzione buona per l'HT che andasse in maniera anche solo "accettabile" con il desktop di Windows.

Saluti
Luca

p.s.perchè e quando lasci la macchina in stand-by?
 
Originariamente inviato da LucaV

A quale risoluzione?.
Non mi è mai capitato di vedere una risoluzione buona per l'HT che andasse in maniera anche solo "accettabile" con il desktop di Windows.

p.s.perchè e quando lasci la macchina in stand-by?


Ho solo acceso un PC in VGA, devo ancora prendere la mano tra i menu'.

Quindi secondo te vedere bene il desktop di windows
e' inversamante proporzionale alla bonta' di visione
di un film?

Io le macchine le lascio sempre in stand-by, tu no?

Comunque sugli sviluppi ne
parliamo magari in un thread a parte!


Ciao,
linomatz
 
NO! NO!

Originariamente inviato da linomatz



Ho solo acceso un PC in VGA, devo ancora prendere la mano tra i menu'.

Quindi secondo te vedere bene il desktop di windows
e' inversamante proporzionale alla bonta' di visione
di un film?

Io le macchine le lascio sempre in stand-by, tu no?

Comunque sugli sviluppi ne
parliamo magari in un thread a parte!

NON CI PROVATE NEMMENO!!! Sto seguendo con molta attenzione la vostra discussione.
Ciao.
Maurizio


Ciao,
linomatz
 
Quindi secondo te vedere bene il desktop di windows
e' inversamante proporzionale alla bonta' di visione
di un film?

Non ho detto questo.
La mia esperienza mi porta a preferire un minor numero di punti linea per la visualizzazione del desktop rispetto alla visualizzazione dei film. Ogni prova effettuata in tal senso reca gli stessi rultati. Se, ad esmpio utilizzo 1024x576 o 768 in DVD, di sicuro vedo molto meglio il desktop riducendo entrambi i valori (a 720x576 et al.).
Io le macchine le lascio sempre in stand-by, tu no?


Dobbiamo intenderci per non fraintenderci :D :D :D.
Il Vpr ha un interruttore sullo chassis ed uno sul telecomando che lo spegne.
Intendi che quando lo spegni da telecomando le ventole continuano a girare?
Se invece intendi lo stand-by rispetto alla proiezione, anche il Cine 7 ha tale funzione ma è ovvio che rimangano attive le ventole.
Fammi capire.
Magari, come dici giustamente tu, in un altro thread.
Saluti
Luca.

p.s.: in bocca al lupo con la bestia :D
 
Cosa !!....cosaaaa!!!!

Sono giorni di delirio completo..una fase di IMPUT totale sull'argomento e voi state pensando di finirla qui ????
SCORDATEVELO !!! Siete troppo forti e preparati sull'argomento per non permettere a noi sempliciotti di seguirvi.
Forza ragazzi,ho fatto il pieno di popcorn e birre qua a fianco al terminale..non abbandonatemi..e non fatelo anche per tutti gli altri!!
Staro' SUPERTUNED !!
Ciao ragaz...siete grandi :) :) :)
Fausto
 
Originariamente inviato da LucaV

Dobbiamo intenderci per non fraintenderci :D :D :D.
p.s.: in bocca al lupo con la bestia :D [/B]


Il Marquee non ha un interruttore generale sul telaio,
devi disconnettere il cavo se vuoi proprio spegnerlo.

Cosa non simpatica a tre metri di altezza, faro' in qualche modo.
La funzione stand-by e' anche come dici tu ma alcune
ventole non si spengono mai.

Circa la risoluzione, a me piace vedere bene entrambe le cose,
provero' un po' di cose.
Pero' un bel desktop all'accensione dell'HTPC con scritte
belle nitide e a fuoco mi mette di buon umore!:D :D :D



Ciao,
linomatz
 
Finalmente!

RAGAZZI, dico la mia...

LINO: grazie di darmi ragione !!! :) finalmente qualcuno che anche conti alla mano si è reso conto che "quadruplicare", "quintuplicare" ecc, ecc... non è cosa da prendersi alla leggera!

Se si fa il calcolo della reale risoluzione possibile per un tritubo ad un trasferimento di modulazione accettabile, diciamo sopra il 50%, tenendo conto che con 34 KV di anodica non si riesce a ottenere un pixel di dimensione verticale più piccolo di 0.16-0.20 mm, è lampante che con un sette pollici il limite dalla triplicazione con elevata qualità di immagine rappresenti un bel traguardo... da togliersi tanto di cappello!!

(questo lo vado dicendo da un annetto e scrivendo su AVSforum, sostenendolo con tutti, ci metto anche di mezzo mille formule per avallare le mie tesi, soprattutto "sperimentali", ma nessuno mi legge nè mi sta a sentire!!! :( )

Per questo motivo, utilizzo un pixel clock di un filo superiore alla quadruplicazione con i 9 pollici, mentre per le righe utilizzo una triplicazione perfetta!!!!

RICORDIAMOCI SEMPRE che il pixel clock è quello che decide la "definizione ORIZZONTALE" del pixel!!! visto che i rise-time di salita-discesa sono quelli che producono la "strisciata sui fosfori" e la conseguente diffusione di luce!!!!

Finalmente al punto!!!

TUTTI I MIEI ESPERIMENTI SUGLI ECP 4100 / 4500 DI MIGLIORAMENTO DELL'AMPLI RGB O DI CATODO, SE PREFERITE, SONO VOLTI A LIMITARE E RIDURRE LA CAPACITA' INTERNA, E NEL CONTEMPO A MIGLIORARE IL COMPORTAMENTO ALLE ALTE FREQUENZE!!! PER QUESTO MOTIVO UTILIZZO DEI CONDENSATORI DA "SVENAMENTO ECONOMICO!!"...

Comunque:

Luca:

il SIM2 420 non va nè disprezzato nè sottovalutato. Di certo non lo paragonerei a un Cine7 (per questo tipo di paragoni non far "gareggiare" il piccoletto, che magari prende solo schiaffoni, magari chiama in causa il "fratello della stessa età del Cine7", il SIM2 800... per dirla in termini "scolarecci, delle elementari" :D ;) )

comunque ricordiamoci, che se per 10 milioni ti danno un
T R I T U B O
che oltretutto lokka anche il progressivo, ed è equipaggiato con lenti ad alta risoluzione, questo lo chiamrei un bel prodigio, che non può far altro che aiutare il mondo dei tritubo, contrastando "a casa loro" (per prezzo) i DLP di fascia media e medio-bassa....

non sottovalutiamo questo "piccolo golia"... magari non lo mettiamo a confronto con un Cine7, però non dimentichiamoci che con quella cifra cominci a portarti a casa un oggetto che:

offre i VERI NERI, con tutta la scala dei grigi più scuri;

non ha "pixellamento", zanzariera o chiamatela come volete;

ha l'immagine di tipo C I N E M A T O G R A F I C O, in 3D ;

ha i colori "naturali", tutti quelli dell'arcobaleno, NON PER
SOLUZIONE DI CONTINUITA' O CON SOLARIZZAZIONI;

l'unico effetto arcobaleno che alcuni riescono a distinguere è però prodotto magari da "sostanze particolari" di cui hanno fatto uso gli spettatori!!! :D :D :D

Certo che si vede meglio col Cine7, ma occorre anche sborsare molto più del doppio!


ciao
Romano
 
A tutto....a tutto......

Per motivi logostici non ho potuto prendere un bel proiettorino da mettere nella mia sala e quindi ho ripiegato,comunque con enormi sforzi economici,su di un plasma della nec.
Si' va bene...e' un bel oggettino....ma il mio cuore batte sempre per la grande proiezione!!
Le sto' pensando di tutti i tipi,pensando come potro' fare in futuro, e per il momento mi entusiasmo nel seguire discussioni tecniche come questa...per poter sperare di sfruttare,un giorno,tutte le esperienze fatte da altri.
Gran bel FORUM questo....continuate cosi'...perche' la passione (qualunque essa sia),va sempre alimentata!
Ciao
:) :) :)

Fausto
 
OPPSSSSS!!!!

Originariamente inviato da Romano Consul
......eeeeeeeeeeeeeehmmmmmmm...

a che argomento ti riferisci?!?

ciao
Romano

Ma porc.....ma putt....scusami Romano,ma ti ho gia' risposto e subito dopo mi sono accorto che il mio post precedente, non so per quale motivo..,e' uscito dalla discussione tra LucaV e Linomatz su "RGBHV e Processamento del sincronismo"!!
Ma che cosa ho combinato ??? Ho visto un memo di BUSEN sulla discussione....ho riposto anche io..ma il mio post e' uscito da li!!!!!
Ciao e grazie!!
 
[/QUOTE]
Se si fa il calcolo della reale risoluzione possibile per un tritubo ad un trasferimento di modulazione accettabile, diciamo sopra il 50%, tenendo conto che con 34 KV di anodica non si riesce a ottenere un pixel di dimensione verticale più piccolo di 0.16-0.20 mm, è lampante che con un sette pollici il limite dalla triplicazione con elevata qualità di immagine rappresenti un bel traguardo... da togliersi tanto di cappello!!

Ok Rò, qui come dici da un sacco le limitaioni fisiche (lenti, ampli ecc...) non permettono di ottenere un pixel "più basso" di 0.16-0.20mm, quindi andando a fare i conti sulla superficie del fosforo non conviene superare la triplicazione (in condizioni di taratura ottimale ecc...) per non far sovrapporre le righe.
E fin qui ci sono! (ma ti riferisci ad un 3X anamorfico o Letterbox?;) )

Per questo motivo, utilizzo un pixel clock di un filo superiore alla quadruplicazione con i 9 pollici, mentre per le righe utilizzo una triplicazione perfetta!!!!

Qua invece parli della risoluzione orizzontale (cioè quanti punti per linea orizzontale) e visto che vai un po' oltre la quadruplicazione come pixel Clock penso tu usi un 1152x864@75 quindi molti più punti in orizzontale!
Ora sto iniziando a fare qualche esperimento con la Cinematrix (sono sceso a 720P o 768P devo ancora decidere quale delle due) con la risoluzione nativa del LCD Sony: 1366x768.
Come linee verticali ci siamo, ma i punti orizzontali penso siano proprio un po' troppi.
Cosa ne dici? Cioè l'immagine sembra si un filino più impastata, ma vorrei avere un supporto teorico per sapere se l'ECP (ora ben tarato da Simone con tubo cambiato visto che tu hai un sacco da fare!:p ) riesce a risolvere i 1366 punti o giù di li.
 
Michele, per me 1366 punti in orizzontale sono veramente più che troppi, per un sette pollici.

Ricorda che io i calcoli li faccio con un 9 pollici, da oltre 150 Mhz di banda a -3 dB...

Direi, che accettando un modesto "impastamento", con un ECP4100 andrei sui 1152, oltre questo, per quanto mi riguarda la qualità restituita è completamente inacettabile...

E bada bene che mi spingerei così SOLO perchè si tratta di un 7 pollici ECP 4100, altrimenti il mio limite potrebbe essere più basso.

Si tratta del *mio* punto di vista.


ciao
Romano
ps. ma perchè "cambiato" il tubo del verde? non dovevi solo "sfungarlo? ci vuole non più di un paio d'orette per fare tutto il lavoro...
 
Michele, per me 1366 punti in orizzontale sono veramente più che troppi, per un sette pollici.

Si, in effetti dopo aver fatto per bene la convergenza ecc (facevo le prove con un tubo acceso per volta!) è in effetti molto meglio la soluzione a 720p o 768p devo ancora decidere fra le due!

ma perchè "cambiato" il tubo del verde? non dovevi solo "sfungarlo? ci vuole non più di un paio d'orette per fare tutto il lavoro

Sono stato tutto il giorno con Simone a lavorare sull'ECP e quando siamo andati a sfungare il verde (che era gia stato sostituito essendo l'unico della ternza ad essere un 07MS) questo era già stato sfungato una volta: il liquido riempiva interamente il tubo, senza bolle d'aria e oltretutto c'erano delle "placchettine" incollate allo strato dei fosfori (Simona ha detto pezzi di anodo o catodo non ricordo) quindi, visto che Simone ha una buona scorta di tubi molti dei quali non nuovi di pacca ma praticamente nuovi, ho deciso di sostituirlo e Amen! (la scelta si è rivelata ottima comunque
:) ! )
Ho poi scoperto di avere il Blu "stampicchiato", solo che essendo momentaneamente a corto di budget....sarà per la prossima volta!

Tornando al discorso precedente io ora sto andando in 720p in anamorfico (si Rò, sono con te per il letterbox su tutto, ma se setto il letterbox il Pio717 questo genere un troppi artefatti in più rispetto all'anamorfico, quindi...) e so che ora mi dirai che è troppo a tuo parere.
Ho provato anche un semplice 2X (576p), non molto a lungo a dire il vero, ma mi è sembrato molto meno cinematografico, più digitale (e non sto parlando di artefatti), non so sarà che preferisco magari le immagini leggermente più compatte e impastate.
 
Michele prova il 1058x864@50 e fammi sapere cosa ne pensi.
Poi se vuoi passa a 72 o 75 Hz e guarda se l'impastamento dell'immagine dovuta alla banda rimane entro limiti accettabili.
Saluti
Luca
 
Michele prova il 1058x864@50 e fammi sapere cosa ne pensi.

Luca, purtroppo la Cinematrix non mi permette questa flessibilità, ed ancora non mi sono imbarcato nel mondo dell'HTPC.
A mio parere, comunque 864 linee sono un po' troppe per un 7" in anamorfico....oreferisco usare un 720p o 768p.
Una curiosità: ma da dove piffero hai tirato fuori 1058? perchè non 1100? Boh? Mica avrai telefonato a Vanna Marchi???:D
 
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