RGB PASSANTE

Ma!!! In ogni caso la tecnica non è una opinione, è come la matematica. Se io ho un x numero di pixel suddivisi in un certo numero di righe, va da se che se aumento il numero di righe fermo restando il numero di pixel l'elettronica deve inventarsi qualcosa. Ho l'esperienza del decoder SKY HD: i segnali SD con l'interfaccia HDMI sono inguardabili. Io penso che l'HDMI serve solo se hai i lettori HD-DVD o blue ray.
 
sicuramente l'hdmi è + analitica e se il segnale fa schifo (e quello di sky sd fa schifo) non fa altro che amplificare i difetti e quindi ovviamente si vede peggio.con i dvd invece ho visto dvd dove la differenza è marcata rispetto al component e altri dove il component era da preferire.come vedi sarà anche come la matematica ma spesso i conti non tornano
 
Non dimentichiamo, però, che un segnale standard PAL visto su un televisore/proiettore a matrice HD sarà sempre upscalato, perciò di solito questa operazione è meglio farla fare alle elettroniche migliori che, spesso, si trovano proprio nelle sorgenti, almeno quando si parla di sorgenti di livello medio, medio/alto.

PS: cerchiamo comunque di non andare troppo fuori dal topic.
 
luctul ha detto:
qui ti sbagli...gli ultimi dvd recorder panasonic hanno un sistema che registra a 1080 linee ...praticamente in uno pseudo HD.ma per vedere devi fare il collegamento in hdmi
Scusa, non credo di aver capito di cosa stiamo parlando. :confused:
 
hermoso1 ha detto:
..Scusate, ma riprendo un attimo il discorso con apscal. ...
Scusa, ma non l'ho detto io...l'ha detto Luctul
cmq mi sembra che l'abbiate già chiarito

in ogni caso ho notato che vedo meglio con il collegamento RGB che in HDMI, che sia upscalato o no
infatti il cavo HDMI penzola inutilizzato dal plasma
 
Ultima modifica:
hermoso1 ha detto:
Se io ho un x numero di pixel suddivisi in un certo numero di righe, va da se che se aumento il numero di righe fermo restando il numero di pixel l'elettronica deve inventarsi qualcosa.

Mi permetto di dissentire...leggo spesso che facendo l'upscale si inventano pixel o addirittura frames...i processori atti ad effettuare l'upscale non inventano nulla, ma estrapolano calcolando con potenze di calcolo non indifferenti...non è che se sto guardando pippo questo si trasforma in topolino perchè il processore inventa....
Il processore o il chip integrato calcolano, non inventano!

hermoso1 ha detto:
Ho l'esperienza del decoder SKY HD: i segnali SD con l'interfaccia HDMI sono inguardabili. Io penso che l'HDMI serve solo se hai i lettori HD-DVD o blue ray.

Purtroppo l'HDMI in quanto digitale non perdona niente....se il quadro è pulito e definito ti mostra lo spettacolo....se il quadro presenta rumore, macroblocchi e problemi di compressione stai tranquillo che è meglio spegnere tutto! Ecco perchè in alcuni casi è preferibile il component...
 
@luctul
Come ti ho scritto nell' altro forum ... dipende :D :D
I DVD recorder Panasonic con HDD fanno tarnquillamente passare il segnale RGBs della scart quando sono spenti...
L' uscita a 1080i/p tramite HDMI viene effettuata con upscaling dei segnali registrati (che sono comunque SD e quindi 720x576 i 50Hz) o di passaggio (nel senso che puoi usare il DVD recorder come scaler anche senza registrare)...
Io ho collegato il DVD recorder Panasonic EX75 al Sony 40W2000 sia tramite HDMI che tramite cavo component.
La resa del component è leggermente più morbida, ma in generale posso dire con la massima tranquillità che in realtà se dal DVD recorder esci a 576i/p tramite HDMI le differenze rispetto al collegamento component sono limitate e riguardano più che altro una maggiore pulizia dell' immagine :eek: in HDMI... la risoluzione... (in particolare a 576i) dato che lo scaling verrebbe comunque fatto dal display... siamo li...
A 1080i su HDMI i canali SKY CINEMA non sono affatto male (nel senso che la resa viene migliorata)... idem SKY SPORT 16/9... cert che se soffri già con la compressione nei DVD e sopporti poco la grana... di sicuro la connessione HDMI non fa per te (e in taluni casi nemmeno i formati HD).

Se vogliamo essere precisi... a 1080i a distanze di visione inferiori ai 250 cm si nota che il processore del DVD recorder introduce un leggero effetto halo anche con nitidezza del display settata a 0 (display mappato 1:1).

Se non erro tu hai un Panasonic 42PX70 (io ho anche quello ...) se vuoi posso fare anche con questo qualche esperimento (a dire il vero ne ho già fatti parecchi sia con il 37 PX 60 di mio padre che con il mio 42Px70) tanto da scegliere con precisione la risoluzione in uscita a 1080i.

Quello che posso di sicuro dire con il solo component è che a 576i con il 42PX70 la resa praticamenete insistinguibile dal collegamento con una buona scart in RGBs... a 576p la resa è migliore in modalità cine in termini di nitidezza ma di molto poco (con un inizio di effetto halo introdotto dal processore dell' EX75) ...
In modalità video molto meglio entrare in interlacciato.. (576i) il deinterlacer del DVD recorder genera molte scalettature e non è motion adaptive come quello del tuo display (che fra parentesi gradisce parecchio segnali a 1080i tramite HDMI)...

Se hai domande non lesinarle...

Ciao
 
Ultima modifica:
Sto provando il samsung HR757 di un amico. Penoso, inutilizzabile sia in component che HDMI. L'ingresso SCART RGB non è passante, e tra l'altro quando registro da questo ingresso i segnali sono molto bassi. Il telecomando da fastidio al decoder SKY. Pre registrare i segnali sky devo quindi registrare un segnale composito e rivederlo in RGB. Ragazzi, ma in progressivo fa davvero schifo. Andiamo bene!!!
 
Buongiorno.
Allora, ho avuto un po di tempo nel fine settimana per provare il Samsung HR 757 e volero riportare un sunto delle mie sensazioni.

1- RGB non passante, è passante se il Samsung è acceso.

2- La sensibilità dell'ingresso RGB del Samsung (ingresso AV2) è molto scarsa, quindi sia la registrazione che la visione in passante ad apparecchio acceso restituisce immaggini oscure.

3- In video composito si comporta molto bene e la qualità sia della registrazione che della visione è molto buona.

4- La gestione del disco HDD è molto buona.

5- Il telecomando interferisce con il decoder SKY HD, è un grosso problema.

Dopo varie prove, considerando che non voglio usare il video composito per vedere SKY, ho optato per questa configurazione di collegamento:

Uscita secondaria del decoder SKY (esce solo in composito di buona qualità) -->Ingresso AV2 del Samsung. Uscita AV1 del Samsung (RGB) -->Ingresso (RGB) TV. Uscita principale del decoder SKY HD (RGB) -->Ingresso (RGB) TV. Uscita HDMI decoder SKY -->Ingresso HDMI TV.

Purtroppo qualsiasi registrazione, in questa configurazione, sarà in composito, tuttavia ritengo che la qualità del composito della uscita secondaria del decoder SKY sia abbastanza buona.
Qualcuno sa come eliminare il problema del telecomando che interferisce con il decoder SKY HD?
 
Mi manca una ultima prova, ossia: collegare AV2 SCART con una sorgente RGB e scollegare il cavo SCART AV1, quindi avviare una registrazione o vedere tramite HDMI o component. Potrebbe essere che caricando AV1 con una impedenza (TV) ne risente l'ingresso AV2. Vedremo.
 
hermoso1 ha detto:
Mi manca una ultima prova, ossia: collegare AV2 SCART con una sorgente RGB e scollegare il cavo SCART AV1, quindi avviare una registrazione o vedere tramite HDMI o component. Potrebbe essere che caricando AV1 con una impedenza (TV) ne risente l'ingresso AV2. Vedremo.
Purtroppo no... ribadisco il MOSTRO (nel senso di schifezza) in questione è FUORI SPECIFICA ! Sul manuale è riportato chiaramente che av2---> av1 E' PASSANTE! quindi a DVDREC spento (o in posizione TV sul telecomando... se no che ce lo avrebbero messo a fare il tasto apposito?) il segnale tra AV2 e AV1 DEVE PASSARE (come qualunqu altro dvdrec) come da manuale!
La qualità poi (o comunque) dell'input av2 è inaccettabile e peggiore di qualunque apparecchio (anche da poche decine di euro)!
Evidentemente hanno CANNATO e se fossimo un paese serio ( e le associazioni dei consumatori non servissero solo a far pagare l'abbonamento) questo apparecchio sarebbe stato ritirato e sostituito... oppure reso conforme alle specifiche
 
Top