@luctul
Come ti ho scritto nell' altro forum ... dipende

I DVD recorder Panasonic con HDD fanno tarnquillamente passare il segnale RGBs della scart quando sono spenti...
L' uscita a 1080i/p tramite HDMI viene effettuata con upscaling dei segnali registrati (che sono comunque SD e quindi 720x576 i 50Hz) o di passaggio (nel senso che puoi usare il DVD recorder come scaler anche senza registrare)...
Io ho collegato il DVD recorder Panasonic EX75 al Sony 40W2000 sia tramite HDMI che tramite cavo component.
La resa del component è leggermente più morbida, ma in generale posso dire con la massima tranquillità che in realtà se dal DVD recorder esci a 576i/p tramite HDMI le differenze rispetto al collegamento component sono limitate e riguardano più che altro una maggiore pulizia dell' immagine

in HDMI... la risoluzione... (in particolare a 576i) dato che lo scaling verrebbe comunque fatto dal display... siamo li...
A 1080i su HDMI i canali SKY CINEMA non sono affatto male (nel senso che la resa viene migliorata)... idem SKY SPORT 16/9... cert che se soffri già con la compressione nei DVD e sopporti poco la grana... di sicuro la connessione HDMI non fa per te (e in taluni casi nemmeno i formati HD).
Se vogliamo essere precisi... a 1080i a distanze di visione inferiori ai 250 cm si nota che il processore del DVD recorder introduce un leggero effetto halo anche con nitidezza del display settata a 0 (display mappato 1:1).
Se non erro tu hai un Panasonic 42PX70 (io ho anche quello ...) se vuoi posso fare anche con questo qualche esperimento (a dire il vero ne ho già fatti parecchi sia con il 37 PX 60 di mio padre che con il mio 42Px70) tanto da scegliere con precisione la risoluzione in uscita a 1080i.
Quello che posso di sicuro dire con il solo component è che a 576i con il 42PX70 la resa praticamenete insistinguibile dal collegamento con una
buona scart in RGBs... a 576p la resa è migliore in modalità cine in termini di nitidezza ma di molto poco (con un inizio di effetto halo introdotto dal processore dell' EX75) ...
In modalità video molto meglio entrare in interlacciato.. (576i) il deinterlacer del DVD recorder genera molte scalettature e non è motion adaptive come quello del tuo display (che fra parentesi gradisce parecchio segnali a 1080i tramite HDMI)...
Se hai domande non lesinarle...
Ciao