REW - Misure della mia stanza

Sono curioso se puoi postare una foto anche non dettagliata dell'ambiente.
Non sono un esperto di misure , mi sembra una situazione nella norma. Magari intervenendo nei punti giusti,,

In questi giorno ho preso anche io un sistema di calibrazione (economico) devo settarlo e iniziero' a fare prove con l'impianto
nelle varie parti della stanza del salone.

Dalle prime ho la seguente:

RT60 non buono, rinforzo sui 120-280 Hz , ottima linearita' in gamma media, dB SPL in ascolto 80 in media.
 
Ultima modifica:
Hai impostato tu la frequenza max. di taglio a 6 KHz?

Hai due enfatizzazioni, una in gamma bassa tra 80 Hz e 150 Hz ed una in gamma alta tra 1,5 KHz e 4 KHz, se riesci a livellarle sei a posto,, ci sono alcuni nulli, ma non è che ci puoi fare più di tanto, magari intervenendo un po' sull'ambiente per i primi due problemi si ottiene anche un miglioramento sotto questo aspetto.
 
No, gli avevo detto 20.000 Hz, non so perche' crolli in quel modo.
Non vorrei che fosse l'ingresso microfono del portatile o il microfono audyssey (ma non credo sia quest'ultimo). Tra 80 e 150 potrei mettere i soliti assorbitori negli angoli dietro alle casse. Per le alte non saprei, postero' qualche foto esplicativa.
Grazie!
 
se non hai calibrato la scheda audio, non hai calibrato l'audyssey non hai calibrato i livelli d'uscita......non ti aspettare un grafico veritiero ;)
 
Ultima modifica:
I livelli li ho calibrati, per microfono e scheda audio non posso fare niente, perche' non ho un microfono campione. La cosa strana e' il crollo alle alte frequenze, non vorrei che ci fosse qualche cosa di strano impostata. Fatemici studiare su un po'.
 
Ciao Marco,
volevo misurare anche io la mia stanza con il microfono audyssey dell'onkyo. Ho scaricato il REW V5 ma già quando apro il programma non so dove mettere mano... tra l'altro io e l'inglese non andiamo molto d'accordo :D
Potresti descrivere passo passo quello che hai fatto, se ti va?
 
microfono non e' calibrato/calibrabile
Qualsiasi microfono è calibrabile, che poi valga o meno la spesa di far fare questa operazione è un altro discorso.

La calibrazione è semplicemente l'operazione che si compie per ricavare la curva di risposta individuale del microfono in esame, nonchè la sua sensibilità e fase (eventualmente), riportando poi i dati su un grafico e/o in un file solitamente in forma testuale, tale file verrà poi inserito nel programma di misura che lo userà per correggere la curva ricavata con quel microfono.

L'operazione di calibrazione viene fatta confrontando la risposta tra un microfono campione di cui si conosce esattamente risposta, sensibilità e fase e quella del micro in esame, ci sono molti laboratori che eseguono tale operazione, ad esempio:

http://www.acoustics.isemcon.com/shop.htm

vai alla voce "Services"

Ditta che vende anche ottimi microfoni di misura o kit completi a prezzi più che buoni.
 
Ultima modifica:
Mi ero già servito da loro in passato e ora pensavo di rispedirgli un loro kit per una ricalibratura (è passato un po' di tempo dall'acquisto) ed un ECM8000 da calibrare, visto che ne ho 2, almeno uno calibrato può sempre servire (ho anche altri due micro con grafico di calibrazione individuale, un po' vecchiotti, ed un Bruel, che però non porto in giro).
 
un microfono non calibrato ...... di quanto puo' sballare?
Se si potesse dare una risposta non ci sarebbe bisogno di microfoni calibrati, si saprebbe a priori quali dati inserire per la curva di correzione.

Gia tra microfoni della stessa marca e modello ci sono variazioni, come si vede dal gruppo di curve di quel link, variazioni più o meno importanti a seconda della classe del microfono, con Bruel direi che le variazioni sono minime anche tra microfoni di modelli diversi, ma se scrivono 20 Hz - 20 KHz entro 0,5 dB state pur certi che tutti saranno in quel range, anche meno, hanno il difetto di essere "leggermente" costosi.

Quando poi si passa da un produttore ad un altro le variazioni non possono essere predette, anche se quelle dei grafici indicati sono le curve tipiche delle capsule ad elettreti, in particolare un modello della Panasonic che è impiegato in praticamente tutti questi micro di misura, ne ho due o tre con cui avevo realizzato dei micro, tanto per provare, costano pochi Euro l'una.

Sicuramente qualche dB in gamma bassa ed una enfasi in gamma alta ci sono sempre.
 
Ma sono 10 esemplari o 10 test con lo stesso? Il tizio parla di ''10 samples''. C'e' un accenno alle due calibrazioni che hanno differenze di 1 dB. Se anche il mio fosse in quel range sarei piu' che felice.

Se anche un microfono ''da ampli'' fosse preciso entro 1 dB, per correggere la stanza mi andrebbe benissimo, era questo il senso della domanda, se poi ha +1 dB a 1000 Hz o a 3000, ma non so dove, mi interessa poco. O sbaglio?
 
Ultima modifica:
Per la caduta dopo i 6/7khz fai una prova, cambia la convergenza/divergenza tra i due diffusori e vedi che succede, nelle mie prove una convergenza eccessiva ( per la mia situazione ) tendeva a far crollare la risposta sulle alte frequenze.
Sempre nella mia situazione, trattando le prime e le seconde riflessioni laterali miglioravano le valli nell' intervallo 200/300hz, magari prova a coprire le finestre sulla sx con qualcosa di assorbente tipo cuscini e misura di nuovo.
Se poi hai tempo fai anche una misura con e senza tappeto.
 
1. non riesco a capire il perche' del crollo dopo i 10kHz. Non so se e' qualche impostazione (con la HDMI vado dal portatile all'ingresso dell'ampli AV)
2. Ho fatto un test banale: mettendo due grossi cuscini dietro alle casse e chiudendo le tende (le ikea tupplur)
Risultato:
http://i.imgur.com/N7rIKxD.jpg

Cambia in effetti molto, quello in rosso e' il test con i cuscini. Direi che e' indispensabile mettere qualcosa dietro agli angoli, anche se si accentua il buco a 200 Hz.
Mi sa che mi compro anche un microfono vero, che di quello dell'audissey non mi fido molto.
 
Ultima modifica:
Top