"Reticenza" nella divulgazione dei parametri

A TUTTI

Quale parte di questa frase (abbastanza semplice) non è sufficientemente chiara ?
Detto questo, vorrei far notare che si sta andando OT, pertanto....

Penso sappiate tutti quanti cosa capita a chi continua con gli OT, già proibiti di per sè, ignorando anche un avvertimento a non continuare a farli.

Ciao
 
Sono veramente allibito, da una semplice domanda di Highlander sui settaggi del CMS rivolta direttamente a Ginko, si è avuta una risposta di Emidio alquanto sibillina -edit-, sulla quale io personalmente ho chiesto spiegazioni che non ho ancora avuto.
Quello che mi ha stupito soprattutto è stato il suo mettere le mani avanti sia sulla professionalità del calibratore, sia su i suoi metodi, sia sui risultati raggiunti.
Ma qualcuno aveva forse messo in dubbio tutto ciò prima dell'intervento di Emidio? non penso. quindi sinceramente questa "coda di paglia" non la capisco e per questo mi piacerebbe che Emidio intervenisse per chiarire.
Detto questo, lungi da me da voler sapere quali mai segreti e procedure di un calibratore isf, penso ci siano cose più importanti da conoscere a questo mondo!

Norico, ho letto il tuo avvertimento, so di essere OT, quindi accetterò di buon grado la sospensione/bannaggio.
Penso anche che bene o male Emidio si sarebbe dovuto aspettare questa raffica di domande alla sua "esternazione", e quindi "bloccarle" definendole OT mi pare un pò troppo "semplice".
Saluti,
Maurizio
 
Ultima modifica:
mmoderni ha detto:
Sono veramente allibito, da una semplice domanda di Highlander sui settaggi del CMS rivolta direttamente a Ginko, si è avuta una risposta di Emidio alquanto sibillina e omertosa, sulla quale io personalmente ho chiesto spiegazioni che non ho ancora avuto.
Eccheppalle, mmoderni! Ma quale omertà! Ma come diavolo ti permetti!

Prima di tutto non passo giorno e notte attaccato al forum, soprattutto un questo momento. E non sono obbligato a rispondere a tutto e a tutti. Il tuo attegiamento non mi piace proprio per niente. Ma non posso impedirti di pensarla così.

Detto questo l'omertà che mi hai appiccicato addosso, intesa come l'atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza, è una cosa che non mi appartiene.

Detto questo ti concedo 24 ore di tempo per correggere o rettificare le tue affermazioni sul mio confronto prima di passare alla tutela della mia onorabilità nelle sedi opportune.

E sottolineo che non sto assolutamente scherzando.


Se e quando ti sarai chiarito pubblicamente con me su questo fatto, proverò a rispondere alle tue domande, compatibilmente con il tempo che ho a disposizione.

Emidio
 
napp ha detto:
... In pratica ha voluto che il cliente (che paga) uscisse dalla sua stanza, di casa sua ...

giapao ha detto:
azz! sfrattato da casa tua! :eek:
non penso che fosse un dettame del corso ISF...
Personalmente non offro servizio di calibrazione e mi limito all'attività di formazione. Ma ti posso asscurare che non fa parte dei dettami dell'ISF. Probabilmente Cefalù avrà chiesto di rimanere da solo per potersi concentrare meglio. Non è certo un calibratore della prima ora.

Emidio
 
Rosario ha detto:
...
Io ho assistito personalmente alla taratura di un EPSON TW2000 di un mio amico e prima di iniziare , ci ha chiesto (in questo è molto categorico) di fare assolutamente silenzio altrimenti di lasciare la stanza....
Appunto! Mi sembrava fosse questo il motivo ;)

Emidio
 
mmoderni ha detto:
Emidio, scusami, posso tranquillamente capire, anche se comunque non condivido, il non voler postare grafici, spettrometrie, e quant'altro...
Sono d'accordo con te: bisognerebbe comunque consegnare al cliente le misurazioni sul prima e dopo. Ma non è comunque un obbligo.

mmoderni ha detto:
...ma imporre il silenzio su normalissimi settaggi da menù (non di servizio) perchè? a che scopo?
Lo scopo è duplice.

Prima motivazione

Prima di tutto, come già ampiamente sottolineato in più di una occasione, ogni sistema (sorgente-proiettore-schermo-ambiente-osservatore) ha una storia a sé: in questo senso dei settaggi che vanno bene su un sistema non funzionano su un'altro.

Inoltre, vorrei ricordarvi che le impostazioni, specialmente quelle del bilanciamento cromatico del bianco (le componenti RGB, per intenderci) e dei colori (il CMS ove presente) possono variare durante la vita della lampada e/o dei pannelli (LCD e LCoS) o per settaggi della lampada stessa (alta potenza o modalità economica).

Purtroppo siete davvero in pochi a sapere che i settaggi di un sistema non funzionano su un altro sistema. La maggioranza degli iscritti a questo forum sono convinti del contrario. Ergo, il pubblicare dei settagi, potrebbe scatenare delle polemiche (della serie: ho provato quei settaggi sul mio proiettore e non vanno bene per niente)...

Seconda motivazione

Il "taratore" ha investito per raggiungere l'obbbietivo. Ha investito tempo e denaro. E' molto "geloso" del suo investimento e vuole difendere il suo know how. In questo senso, sarà molto difficile che un installatore del genere rilevi con molta facilità i propri "trucchi del mestiere".

Emidio
 
Highlander ha detto:
.... Tuttavia, questa estrema "reticenza" mi preoccupa non poco ...

Abbiamo dei segreti ?? :confused: se si, li rispetto, ma esulano dallo spirito del Forum, imho;)

Highlander ha detto:
...Se poi si devono sollevare i misteri ed incentivare iscrizioni o richieste di tarature professionali ...

Capisco la tua "fame" per questo tipo di informazioni. Ma non puoi obbligare qualcuno a rivelare questo genere di informazioni. E non credere che la mia "reticenza" sia da mettere in relazione con una implicità pubblicità al corso ISF e il fatto stesso di dover rispondere ad una simile insinuazione mi infastidisce parecchio. Cerco di spiegarmi meglio con una premessa.

Se tu scrivi delle cialtronate non sei necessariamente un cialtrone.

Allo stesso modo, se io non divulgo alcuni dei "segreti" del mestiere, non è detto che lo faccia per spingere le iscrizioni al corso ISF.

Sia ben chiara una cosa: durante il corso ISF non viene sottoscritto alcun accordo di riservatezza tra ISF e i frequentatori del corso. L'unico obbligo è quello di non diffondere il materiale informativo che viene consegnato nelle mani dei frequentatori, la cui proprietà intellettuale è dell'ISF e dei relativi autori, a partire da Joel Silver.

Chi frequenta il corso e prosegue nella sua formazione anche dopo il corso, investe tempo e denaro per imparare come si tarano i vari prodotti, in che direzione muoversi, con quali priorità, come utilizzare nella maniera più opportuna gli strumenti di misura, quali strumenti di misura utilizzare etc.

Ebbene, il fatto che una persona del genere non diffonderà questo genere di informazioni è una cosa naturale. Poiché quel know how per lui è molto prezioso. E nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di professionisti.

Probabilmente, in futuro ci sarà qualche frequentatore di corsi come quello ISF che saranno semplici appassionati e che, dopo aver accumulato un simile know-how, lo divulgheranno sui forum. Non posso certo impedirlo.

Emidio
 
Highlander ha detto:
.... la mia curiosità era ristretta esclusivamente alla feature del CMS in quanto altri settaggi sono ad esclusivo beneficio/utilità della singola macchina installata in un dato ambiente in un dato layout
Non sono d'accordo. La taratura dei colori e l'utilizzo del cms dipende da molti fattori. Nel caso del JVC quelli principali sono:

- incertezza e "risoluzione" dello strumento di misura,

- livello di luminanza del sistema proiettore-schermo

- spettro di emissione della lampada

- linearità dei pannelli LCoS

Questo per dire che anche i "colori" possono far parte della personalità della singola macchina anche se, lo devo ammettere, in proporzione inferiore rispetto ad altri parametri.

Emidio
 
Aggiungo un'ultima cosa:

Fabio non è certo l'unico che ha frequentato il corso ISF, che è in grado di calibrare un display e che mi chiede qualche consiglio.

Tra quelli più attivi in questo momento devo citare assolutamente Marcello Cané di Audioquality (Bologna) e Vittorio Bianchi di Videosell (Milano).

Emidio
 
Emidio,
non ho alcuna difficolta' a scusarmi per il termine usato, in quanto assolutamente fuori luogo. l'ho scritto a caldo, ma questo non mi giustifica assolutamente.
Mi spiace.
Saluti,
Maurizio
 
Ottimo ;)
Compreso il messaggio ;)
Vedrò, impegni permettendo, di iscrivermi ad uno dei futuri corsi IFS in modo di sperare di far parte, in futuro, delle tue menzioni e tra i pupilli più promettenti ;)
 
Emidio Frattaroli ha detto:
....
Questo per dire che anche i "colori" possono far parte della personalità della singola macchina anche se, lo devo ammettere, in proporzione inferiore rispetto ad altri parametri.

Emidio
Ma mooolto mooolto meno !! :D
In particolare sugli RS20, tranne qualche differenza o deficienza produttiva, i parametri del SOLO CMS possono tranquillamente essere trasferiti da macchina a macchina ;)
Precisione ?? Bhe ... anche il THX NON è uguale in tutti gli ambienti è catene, ma ha fatto rilevare un tracciamento lineare e coerente a tutti gli stimulus e usabile da molti ;)

Ripeto.... questo priscinde da una taratura ad hoc in ambiente e catena video per Scala di Grigi e Gamma !che DEVE comunque venire a Priori !
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Prima motivazione

Prima di tutto, come già ampiamente sottolineato in più di una occasione, ogni sistema (sorgente-proiettore-schermo-ambiente-osservatore) ha una storia a sé: in questo senso dei settaggi che vanno bene su un sistema non funzionano su un'altro.

Beh, questo (eventualmente) è un problema di chi "copia" pedestremente dei valori numerici riportati, pensando che sia la migliore calibrazione possibile ed immaginabile, io invece penso che ci si faccia "gioco" di questa (a mio avviso) finta motivazione, solo perchè si vogliono tenere nascosti questi valori....il che è del tutto legittimo, mentre invece giudico "furbo" il motivarlo così...
 
Ultima modifica:
Scusatemi se intervengo nuovamente ,mi dispiace innanzitutto di avere innescato involontariamente tutte queste polemiche,vorrei pero' puntualizzare un paio di cose;al momento della taratura che Fabio mi aveva gia' preannunciata molto lunga,io stesso mi sono reso conto che la mia presenza sarebbe stata inutile se non addirittura controproducente in quanto conoscendomi lo avrei disturbato tempestandolo di domande ,opinioni, ecc.ecc.quindi nel mio interesse sono uscito volontariamente dalla sala,facendo ogni tanto qualche piccola intrusione ma mai disturbando Fabio,poi voglio anche sottolineare che l'installazione e la taratura non le ho pagate a parte ma erano comprese nell'acquisto del JVC,ovviamente sono felice di avere acquistato il prodotto dove lavora Fabio,io questo non lo sapevo,non sapevo che Fabio fosse cosi' bravo e ovviamente non sapevo che l'installazione e la taratura la avrebbe fatta lui,posso dirvi che gia' al momento della prima visita mi ha detto che visto che la mia sala e' completamente buia,sarei rimasto contentissimo del risultato finale.Saluti a tutti.
 
Mha .. io credo e spero che sia tutto frutto di un misunderstanding generale ;)
Avendo, in fondo, soltato chiesto se Fabio, avesse usato o meno il CMS della macchina ... :p
Tutto il resto .. non mi interessava più di tanto ... :p
 
alla fine per quanto riguarda il fatto di "rimanere solo nella stanza" credo sia abbastanza palese che data la complessita' dell'operazione, quest'ultima necessiti di assoluta concentrazione da parte dell'operatore.
 
volevo puntualizzare ,forse non mi sono spiegato bene, che l'installazione e la taratura mi sono state offerte gratuitamente all'acquisto del proiettore,non ho pagato niente di piu'.;)
 
Top