Highlander ha detto:
.... Tuttavia, questa estrema "reticenza" mi preoccupa non poco ...
Abbiamo dei segreti ??

se si, li rispetto, ma esulano dallo spirito del Forum, imho
Highlander ha detto:
...Se poi si devono sollevare i misteri ed incentivare iscrizioni o richieste di tarature professionali ...
Capisco la tua "fame" per questo tipo di informazioni. Ma non puoi obbligare qualcuno a rivelare questo genere di informazioni. E non credere che la mia "reticenza" sia da mettere in relazione con una implicità pubblicità al corso ISF e il fatto stesso di dover rispondere ad una simile insinuazione mi infastidisce parecchio. Cerco di spiegarmi meglio con una premessa.
Se tu scrivi delle cialtronate non sei necessariamente un cialtrone.
Allo stesso modo, se io non divulgo alcuni dei "segreti" del mestiere, non è detto che lo faccia per spingere le iscrizioni al corso ISF.
Sia ben chiara una cosa: durante il corso ISF non viene sottoscritto alcun accordo di riservatezza tra ISF e i frequentatori del corso. L'unico obbligo è quello di non diffondere il materiale informativo che viene consegnato nelle mani dei frequentatori, la cui proprietà intellettuale è dell'ISF e dei relativi autori, a partire da Joel Silver.
Chi frequenta il corso e prosegue nella sua formazione anche dopo il corso, investe tempo e denaro per imparare come si tarano i vari prodotti, in che direzione muoversi, con quali priorità, come utilizzare nella maniera più opportuna gli strumenti di misura, quali strumenti di misura utilizzare etc.
Ebbene, il fatto che una persona del genere non diffonderà questo genere di informazioni è una cosa naturale. Poiché quel know how per lui è molto prezioso. E nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di professionisti.
Probabilmente, in futuro ci sarà qualche frequentatore di corsi come quello ISF che saranno semplici appassionati e che, dopo aver accumulato un simile know-how, lo divulgheranno sui forum. Non posso certo impedirlo.
Emidio