"Reticenza" nella divulgazione dei parametri

Ciao High ,non so risponderti esattamente,ti posso dire quello che so per certo ,quando eravamo pronti per la taratura ha voluto il buio e mi ha fatto uscire dalla sala,alla fine mi ha detto che ha usato il programma colorfact( ??? ) e il rilevatore a pistola della minolta( ??? ) tutto questo sempre in collegamento col suo portatile della apple,di piu' non so e siccome non sono assolutamente uno smanettone, lo sai, non mi sono posto il problema,si vede alla grande e me lo godo , figurati che ancora non sono mai entrato nel menu,Fabio mi ha configurato user 1 per blu ray e user 2 per hd dvd,io eseguo,ti ripeto, la cosa che mi da troppo fastidio, e' ,ogni volta fare il giro di tutti gli input, per passare da hdmi2 a 1.
 
Highlander ha detto:
... il tuo Fabio ha usato anche il CMS ??
Se si, come si è regolato ??
Grazie ;)
Non credo ci possano essere dubbi sulla bravura di Fabio: uno dei migliori "alunni" che ho avuto in uno dei corsi ISF che ho tenuto lo scorso anno. Ricordo anche che mi ha chiamato per avere qualche info in più sui proiettori JVC, sul CMS e che ci siamo sentiti anche dopo per un confronto.

Detto questo NON vi diremo se e come ha utilizzato il cms e/o il controllo di saturazione per correggere i colori e per evitare qualsiasi tipo di clipping o - peggio - di espansione del gamma sulle basse luci- Posso solo dire che si è anche assicurato di ottimizzare il bilanciamento del bianco lungo tutta la scala dei grigi, anche nelle basse luci.

Detto questo solo il cliente potrà dire se è soddisfatto o meno del risultato e quante e quali siano le differenze prima e dopo la taratura

Emidio
 
Emidio, scusami, posso tranquillamente capire, anche se comunque non condivido, il non voler postare grafici, spettrometrie, e quant'altro (anche se parecchi calibratori isf sui forum inglesi/americani lo fanno senz'alcun problema), per riservarsi il materiale per un futuro articolo e/o recensione...ma imporre il silenzio su normalissimi settaggi da menù (non di servizio) perchè? a che scopo?
Saluti,
Maurizio
 
mmoderni ha detto:
...ma imporre il silenzio su normalissimi settaggi da menù (non di servizio) perchè? a che scopo?

E scusatemi se aggiungo una cosa che mi ha colpito : "ha voluto il buio e mi ha fatto uscire dalla stanza..." :eek:
In pratica ha voluto che il cliente (che paga) uscisse dalla sua stanza, di casa sua ... :rolleyes:

Io non avrei accettato e sarei rimasto dentro!

Claudio
 
Bene Emidio :D
Sono contento x Fabio, x il Cliente e x Te che hai avuto un ottimo alunno :cool: :D

Tuttavia, questa estrema "reticenza" mi preoccupa non poco ... :rolleyes:

Abbiamo dei segreti ?? :confused: se si, li rispetto, ma esulano dallo spirito del Forum, imho

Detto questo, la mia curiosità era ristretta esclusivamente alla feature del CMS in quanto altri settaggi sono ad esclusivo beneficio/utilità della singola macchina installata in un dato ambiente in un dato layout ;)

Insomma .. ritengo, visto il tipo di implementazione di JVC per il CMS, che qualsiasi persona in grado di mitigare o risolvere i problemi riscontrati, farebbe cosa buona e giusta a dare consigli e opportune direzioni/soluzioni :cool:

Grazie a Tutti ;)
 
ginko63 ha detto:
Ciao High ,non so risponderti esattamente,ti posso dire quello che so per certo ,quando eravamo pronti per la taratura ha voluto il buio e mi ha fatto uscire dalla sala
...

azz! sfrattato da casa tua! :eek:
non penso che fosse un dettame del corso ISF...
più che altro dovresti avere quantomeno la certezza della catena video calibrata: blu-ray, dvd ecc.
ma ti ha fatto fare il buio completo e quelle sono le reali condizioni di visione? altrimenti sballa tutto.
ciao
Gianni
 
napp ha detto:
mi ha colpito : "ha voluto il buio e mi ha fatto uscire dalla stanza..." :eek:

Allora....

Io conosco molto bene Fabio , siamo amici e sono un assiduo frequentatore del suo negozio a Palermo; è un ragazzo MOOOOLTO preparato che si impegna parecchio in quello che fa , animato dalla passione che ci accomuna.
Io ho assistito personalmente alla taratura di un EPSON TW2000 di un mio amico e prima di iniziare , ci ha chiesto (in questo è molto categorico) di fare assolutamente silenzio altrimenti di lasciare la stanza.
Poi avendo Fabio la certificazione ISF ha sicuramente in serbo nel suo bagaglio professionale diversi modi per raggiungere l'obbiettivo frutto dello studio e della sua grande esperienza nel settore.
Si avvale di un rilevatore della Minolta dal prezzo esorbitante , quando gli ho chiesto quanto gli è costato , sono rimasto di stucco : €12.000 :eek: :eek: :eek: collegato ad un computer e di un software adeguato il cui nome non ricordo.

Credo che nelle parole di GInko63 ci sia un pò di reticenza dovuta dal fatto che , proprio come mi ha inseganto Fabio , ogni proiettore è una storia a sè in particolar modo i D-ILA che spesso (seppur di poco) hanno degli scostamenti. Poi se aggiungiamo l'ambiente in cui andrà inserito il proiettore che è smpre diverso di caso in caso.....

Fabio cmq ha delle notevoli risorse che vanno oltre il CMS e che pertanto un mero copia e incolla di tali valori non rendono certo giustizia al lavoro che compie.
 
Highlander ha detto:
farebbe cosa buona e giusta a dare consigli e opportune direzioni/soluzioni


Ti assicuro che a me e non solo ha dato diversi consigli.......

Meglio non prendere troppo alla lettera certe affermazioni ;)

Non mi risulta che di solito le procedure e i "trucchi" ISF vengano sbandierati ai sette venti........ ;)

Abbiamo dei segreti ?? se si, li rispetto, ma esulano dallo spirito del Forum

Ma evidentemente non esulano dalla professione di Fabio............
Cmq so per certo che il cliente non è affatto allo scuro di ciò che fa.
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
...
Insomma .. ritengo, visto il tipo di implementazione di JVC per il CMS, che qualsiasi persona in grado di mitigare o risolvere i problemi riscontrati, farebbe cosa buona e giusta a dare consigli e opportune direzioni/soluzioni .....
A tal proposito riporto che come rilvato da CraigW i problemi di linearità si verificano SOLO con l'uso dei controlli Hue e Brightness.
Accertato questo e agendo sulla sola Saturazione, la linearità a diversi Stimulus è scongiurata ;)
Purtroppo, però, alla fine si arriva sempre a un compromesso, in quanto per il verde, avendolo riportato al riferimento necessiterebbe poi l'uso del brightness che però innescherebbe il problema di linearità ...

Tuttavia ho sperimentato che già ad occhio, agendo solo sui controlli di saturazione è evidente quanto beneficio si abbia avendo tutto lineare anche se il gamut è un pelo esteso :cool:

Attualmente ho un banco con tutti i controlli di saturazione del CMS a -30 e gli altri controlli "incriminati" a zero e devo dire che la macchina va alla grande ;) basta bilanciare il tutto con il Master Color che uso tra -5, zero e +5 ;)
 
Rosario ha detto:
Non mi risulta che di solito le procedure e i "trucchi" ISF vengano sbandierati ai sette venti...
Infatti, un conto è dare consigli generici, un altro è dire come si ottengono certi risultati o quali procedure si applichino nel caso che queste si siano apprese con lo studio e l'esperienza personale e/o tramite appositi corsi in cui vengono fornite anche informazioni che possono essere riservate.

E' come chiedere ad un grande cuoco la ricetta dettagliata di un suo famoso piatto.

E' libero di fornirvela, ma se non lo fa non va assolutamente criticato.

Ciao
 
Rosario ha detto:
...
Ma evidentemente non esulano dalla professione di Fabio............
Cmq so per certo che il cliente non è affatto allo scuro di ciò che fa.
Vedi ... non per polemica ...
Fabio .. non c'entra nulla in tutto questo .. ;)

Se la "reticenza" l'avesse postata Lui ... imho ci poteva stare tutta ;)

Ma .. se me la posta l'Admin di Forum che come spirito ha la divulgazione e il tentativo di erudire, consigliare e risolvere problematiche inerenti l'AV ... bhe ... rimango un pò perplesso ... Me lo permetti ?? :D
 
Highlander ha detto:
Ma .. se me la posta l'Admin di Forum.....

Posto che non parlo a nome di Emidio ; Ma credo che sia intervenuto proprio come me a sostegno di un amico che è stato chiamato in causa ma che per una serie di motivi non può rispondere.
:)
 
Ma non si doveva "sostenere" nulla ... :D
Avevo semplicemente fatto una domanda a ginko :D
Se poi si devono sollevare i misteri ed incentivare iscrizioni o richieste di tarature professionali ... allora è un altro discorso .. che esula cmq da Fabio che fortuitamente è stato "nominato" .. ;)

Io penso e ritengo, nello spirito di un Forum, che siano più utili ( anche se possono poi risultare errati, ma cmq fanno una base comune di discussione ) messaggi come questo .. ad esempio:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1808086&postcount=383
 
Ultima modifica:
Oltre a condividere quanto appena scritto da Rosario vorrei aggiungere che non vedo la relazione tra essere l'Admin di un forum per appassionati di AV e la divulgazione di informazioni riservate.

Piccolo esempio.

Se qualcuno venisse in possesso del manuale di servizio di un apparecchio ed avesse la bella idea di postare sul forum lo schema elettrico e, magari, anche qualche particolare procedura di taratura, non farebbe cosa buona e giusta e verrebbe sospeso ed il materiale postato cancellato, poichè, nella maggior parte dei casi, si tratta di informazioni riservate (qualche brand, invece, vende tale materiale, ma la divulgazione rimane comunque sempre proibita).

D'altra parte vorrei far notare che l'accesso ai corsi ISF non è riservato a particolari categorie nè è a numero chiuso con esame per accedervi, ma possono essere frequentati da chiunque abbia l'interesse, anche non professionale, a parteciparvi.

Detto questo, vorrei far notare che si sta andando OT, pertanto.......

Ciao
 
Rosario ha detto:
...
Io ho assistito personalmente alla taratura di un EPSON TW2000 di un mio amico e prima di iniziare , ci ha chiesto (in questo è molto categorico) di fare assolutamente silenzio altrimenti di lasciare la stanza.
Poi avendo Fabio la certificazione ISF ha sicuramente in serbo nel suo bagaglio professionale diversi modi per raggiungere l'obbiettivo frutto dello studio e della sua grande esperienza nel settore.
Si avvale di un rilevatore della Minolta dal prezzo esorbitante , quando gli ho chiesto quanto gli è costato , sono rimasto di stucco : €12.000
...

ciao Rosario, premesso che sono d'accordo con quello che dici, riporto solo alcuni dei tuoi passi più significativi; far uscire dalla stanza il proprietario di casa mi sembra quantomeno eccessivo ed inadeguato e non ci sono giustificazioni nè riguardo le certificazioni, nè riguardo il costo dell'attrezzatura posseduta.

Detto questo, chi lo ha pagato (immagino profumatamente), è stato messo in guardia sul fatto che se nella calibrazione viene usato il buio assoluto, le condizioni di visione devono essere identiche? ha avuto indicazioni precise su quale catena di visione abbia calibrato? (magari la visione con i BR è ok mentre quella con i dvd no, mentre il proprietario crede in contrario). dico questo perchè dai precedenti interventi non si evince.

ciao
Gianni
 
Highlander ha detto:
Se poi si devono sollevare i misteri ed incentivare iscrizioni o richieste di tarature professionali ...


Ecco.........

Lo sapevo che ci si doveva arrivare. :rolleyes:

Pertanto da adesso evito di scrivere post che possano portare a simili congetture.

Cmq tengo a sottolineare la mia assoluta Buona Fede .
 
giapao ha detto:
far uscire dalla stanza il proprietario di casa mi sembra quantomeno eccessivo

Certo!!!

Ma io credo proprio che sia un'espressione "colorita" da non prendere alla lettera.

Se il cliente nello specifico è uscito , forse l'ha fatto perchè è sopraggiunta una telefonata.... chessò......

oppure per propria scelta ha deciso di vedere il risultato a lavoro finito perchè magari gli interessa solo accendere il proiettore e godersi dello spettacolo senza crucciarsi più di tanto.
Ovviamente non lo so con sicurezza , lo chiederò direttamente a Fabio.

Cmq non si sognerebbe mai di buttare fuor dalla stanza il padrone di casa :D

E poi quale padrone di casa lo farebbe?????? :D
 
Top