• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Resa basse freq da B&W a bassi volumi

PIEP

New member
Scusate l'ovvietà dell'argomento, ma penso non sia poi così banale, per l'ascolto di tutti i giorni:
ho provato le B&W 684 con vari amp di varia potenza, e non solo con quello in firma, ma a bassi vol le freq sotto i 100 Hz non sono molto percettibili; con sub B&W 610 e satelliti, magari (nel senso di Camilleri!) con i piccoli B&W 686 e Marantz 6004, i bassi sotto i 100 hz sono imponenti...
Che tipologia sistema di diffusori mi consigliate, visto anche che non voglio cambiare il Mara 6004?
Ascolto rock, jazz e sinfonica + radio e film tv.

Nel caso di sub + satelliti:
per 25 mq basta il sub B&W 608?
Per i satelliti:
che consigliate per avere medio alte non invadenti e buoni bassi?

Nel caso di due torri senza sub, che alternativa alle B&W 684 di altre marche?

Il tutto sempre per volumi mediobassi, sotto ore 10 circa con CD.
grazie.

Ultima modifica:
ciao,ci sono due soluzioni:
A- o fai come il tuo amico.. forse meglio le 685 con sub 608 perchè devi considerare che per tirar fuori i bassi dalle torri e non le 684 a basso volume devi prenderti un ampli con un amperaggio parecchio superiore e due torri un pochino più performanti.. tipo EPOS,serie RX.. magari anche le 683,le 82 delle klipsch se accetti le trombe :)

B- prendi 2000/3000 € e cambi ampli con rispettive torri con previo ascolto :)

ps: adesso mi sono venute in mente le dynavoice DF8... :) economiche,suonano meglio delle 684,e hanno dei bassi che veramente potresti farne a meno del sub

forse è meglio la prima soluzione in quanto un sub si amplifica di suo,non ha bisogno di elettroniche costose essendo attivo.e poi è portato proprio sulle bassissime.. quindi ;) e te lo ritrovi anche in HT

Nel caso di sub + satelliti:
per 25 mq basta il sub B&W 608?
Per i satelliti:
che consigliate per avere medio alte non invadenti e buoni bassi?.....[CUT]

Se vuoi tenerti il tuo 6004 allora 685 e non il 608 come sub, e troppo piccolo per 25mq, il minimo sindacale sarebbe il 610 ma andrebbe meglio il 610xp per quel volume di sala, qui non sbagliare che potresti buttare via i soldi

a bassi volumi è il nostro udito che non percepisce bene le basse e alte frequenze. Per risolvere il problema o hai un amplificatore con i controlli di tono oppure metti un sub e gli alzi il volume.

che consigliate per avere medio alte non invadenti e buoni bassi?

Il Dolby Volume o l'equivalente di Audyssey. Alla faccia dei puristi!
Sono sistemi di loudness, e come srive Chimera, servono a compensare la scarsa capacità del nostro udito di percepire gli alti e i bassi a volumi bassi.

608 troppo piccolooooo :rolleyes:

Certo... mica e una novità, e nato per piccoli ambienti diciamo fino a 16mq piu o meno dopo si passa al 610 che e per medi ambienti piu o meno 20mq, ma qui ne abbiamo 25mq quindi la scelta giusta e 610xp, e ricordiamoci che un sub lavora meglio a medi volumi che ad alti volumi quindi avere un sub piccolo in un ambiente grande e quindi mettere il volume a 3/4 o piu per compensare la carenza, non fa altro che peggiorare il risultato

Non è che sia un problema di dinamica dell'ampli a basso volume?
Con le mie umili TESI560 e ampli NAD c316bee, i bassi sono presenti e profondi anche a basso volume, cosa che mi fa molto contento :D
Con il vecchio ampli pioneer che avevo prima questo non accadeva...

le tesi 560 hanno bassi migliori delle 684... per di più il nad 316 la prima cosa che spinge a filo di volume sono proprio i bassi.
Non è che sia un problema di dinamica dell'ampli a basso volume?
Con le mie umili TESI560 e ampli NAD c316bee, i bassi sono presenti e profondi anche a basso volume, cosa che mi fa molto contento :D
Con il vecchio ampli pioneer che avevo prima questo non accadeva...

Non credo c'entri la dinamica ( rapporto suono +alto/silenzio e rumore di fondo): anche col Nad 326 in negozio a bassi vol chiaccherando con altre persone, i bassi non si percepiscono più, casomai con il Mara si può mettere il loudness e i bassi si sentono nuovamente abbastanza bene; mi sembra però che la sol con sub permette di sentire ottimi bassi sui 50 Hz e in giù anche a bassi volumi serali, in compagnia della mogliera e anche con casse da scafale...credo che invece con ottime torri tipo le 684 bisogna tenere su il vol e allora prendono il sopravvento le medio alte che sono piuttosto presenti nell B&W, anche se molti dicono il contrario ( ne ho avute per 20 anni...) grazie per i cons ma ne voglio altri sarei indirizzato sul B&W 610 che mi sembra potente, ma preciso e frenato anche per il jazz, contrariamente all'Indiana Basso 850; il dubbio è sulle casse satelliti, sparate pure ;)

hai capito perfettamente il concetto anche perchè da quello che ho capito a te piace la discesa del sub,cosa che le torri non potranno mai darti.
opta per il sub da te citato e come diffusori io andrei o di 685 per rimanere in casa b&w oppure se vuoi un ascolto più asciutto e lineare valuta le EPOS da stand.. costano uguali ma suonano decisamente meglio
fidati

...credo che invece con ottime torri tipo le 684 bisogna tenere su il vol e allora prendono il sopravvento le medio alte che sono piuttosto presenti nell B&W,

.......[CUT]
Ti sbagli, quello succedeva fino alla serie precedente, ma con la nuova serie 680, e cambiato un po tutto, gia i crossover sono come la serie 800 compreso tagli di frequenza e pendenza del filtro, sul tweeter e a 6db cosa non poco per questa fascia di prezzo e per questo che molti le definiscono con suono un po cupo, tu le ritieni molto aperte :confused:

le tesi 560 hanno bassi migliori delle 684... per di più il nad 316 la prima cosa che spinge a filo di volume sono proprio i bassi.

Ciao,
se non erro, anche il NAD 326 ha lo stesso comportamento di pompare i bassi del fratello minore, tra l'altro questo fatto è stato segnalato anche su what hifi.
Tu hai sentito differenze tra il 316 e 326?

sembra un pochino più coerente il 316 sarà proprio per minore potenza
io ho avuto pre 3mesi il 356 stessa storia.. ad ore 9 del potenziometro bassi,bassi e ancora bassi e anche gonfi.. quindi ho capito che è un ampli d'accoppiare con diffusori asciutti e non esuberanti di bassi.
Ciao,
se non erro, anche il NAD 326 ha lo stesso comportamento di pompare i bassi del fratello minore, tra l'altro questo fatto è stato segnalato anche su what hifi.
Tu hai sentito differenze tra il 316 e 326?

B&W684 : Molto aperte magari no, ma per i bassi conviene salire di vol; può dipendere dal rodaggio?
Come cambiano dopo, molti dicono che si aprono, quindi ancora + medio alte?

Ultima modifica:
che diffusori ti stai riferendo??

B&W 684 nuove; provate sia con Nad 326 che con Mara 6004 e confrontate con Klipsch rf 52:
le americane hanno sfoderato bassi articolati e potenti come piacciono a me, anche a bassi vol; le inglesi
con bassi più timidi e le medio alte se la battevano con le rf52, in quanto a presenza, in ambiente cmq un pò riflettente ( in effetti temevo una maggiore aggressività delle Klipsch sulle alte).
Io cerco un suono con medie ( voci soprattutto femmine e ottoni ) meno in avanti e
che possano tirare fuori i bassi anche a vol contenuti;
forse mi ci vuole il sub, così anche ai bassi vol i bassi son presenti, intendo dagli 80 Hz in giù...
non mi interessa il bum bum a 100 Hz, dove forse le 684 sono un pò troppo presenti!
datemi alternativa di altre marche alle B&W 686 o 685.

Ultima modifica:
falle rodare... lasciale accese a volume normale per 5giorni e poi tira le conlusioni..
ma scusa.. cosa ti hanno colpito di queste casse?? le hai sentite con il tuo 6004?? è giusto per capire. per avere bassi a volume basso ci vogliono ben altre amplificazioni..
B&W 684 nuove

USA vs UK

Può darsi che in questi ultimi 15 anni le casse USA si siano britannizzate e le inglesi americanizzate?
o le mie orecchie vulcanizzate...:(