• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Resa basse freq da B&W a bassi volumi

A parte i Sub la serie 600 B&W l'ho confrontata tutta!
Per me le migliori sono le 685 da stand e le 683 torri!
le 684 che in un primo momento erano quelle che volevo prendere,al momento dell'ascolto ho percepito una gamma media troppo avanti e la gamma bassa molto esile!
Poi passato all'ascolto delle 683 ho subito firmato l'assegno!

Quoto in parte old f, ho avuto un pò le stesse sensazioni, ma mi/vi domando cosa cambia col rodaggio delle 684;
mi piacciono molto come costruzione, ma mi sembra che bisogna pilotarle a vol un pò alti, oltre ore 9 per i bassi + profondi,
mentre anche solo con 686 + sub 610 :D i bassi sono abbondanti anche a piccoli volumi.

il rodaggio non fa miracoli.. anzi se senti bassi leggermente gommosi o con leggera coda con il passare dei mesi non farà altro che accentuare questa cosa.
io a parità opterei con 686 e sub... senti meglio. e poi con il 6004 le 686 le spingi a dovere.
le 684 suonano meglio se li colleghi un altro ampli
mi piacciono molto come costruzione, ma mi sembra che bisogna pilotarle a vol un pò alti, oltre ore 9 per i bassi + profondi,
mentre anche solo con 686 + sub 610 :D i bassi sono abbondanti anche a piccoli volumi.[/QUOTE]

Ma a questo punto vai di 683 e poi con il tuo marantz e loudness attivato non dovresti avere problemi al riguardo, poi se non ti soddisfano i bassi (cosa che non credo proprio avendo 2 veri woofer in parallelo) aumenti il potenziometro dei bassi e via ;) e in questo modo, e cioe aumentando i bassi si arretrano le medioalte, cio che tu cerchi

Vorrei però capire di preciso cosa cambia col rodaggio delle 684: si aprono in che senso, aumentando ancora le medio alte?
e cosa cambia nelle basse freq?

PIEP Non ho ancora capito se possiedi le 684 o vorresti prenderle?
Quoto il consiglio di peppe69 che la sa lunga sulle 683 ;)
Anch'io le posseggo "anche se mal pilotate al momento".
Hanno dei bassi bellissimi e un ascolto in generale che non mi stanca mai!
Stiamo parlando di casse da 1200 € circa e li valgono tutti (Per me).
Riguardo al rodagio molti dicono che cambia tanto il suono,io dico che cambia poco!
ciao

Ultima modifica:
Pienamente d'accordo con Peppe69 ed Old Funk. Avevo le 703 che assomigliavano molto alle 683. Le 703, confrontate con le 704, similari alle 684, erano tutto un altro pianeta: alta tenuta in potenza, bassi molto più profondi, equilibrio timbrico decisamente migliore.
Riguardo il rodaggio, influisce ma non troppo. Ovviamente, se si ascoltano subito dopo che sono state trasportate al freddo, viene un accidente.
Riguardo la mancanza di bassi a volume basso, il fenomeno è dovuto alla risposta fisiologica delle orecchie: se si ascolta a basso volume un diffusore con la risposta in frequenza corretta e senza esaltazioni od attenuazioni, la sensazione è quella di mancanza di bassi. Me lo fanno perfino le 801D (che scendono fino a 20 Hz senza scomporsi) pilotate con i CA-M400.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Ovviamente, se si ascoltano subito dopo che sono state trasportate al freddo, viene un accidente....[CUT]
Questa non la sapevo! cosa succede di preciso?

Per PIEP il rodagio influisce maggiormente sulla resa dei Woofer!
PS:ho visto qualche filmato delle case produttrici e tra vari test le casse sono parzialmente rodate!

Ultima modifica:
Le sospensioni degli altoparlanti sono dure come bacchetti. Quando avevo preso le 703 era una giornata gelida già a Savona e le ho trasportate con il furgone di un amico dal Piemonte dove, ovviamente, faceva anche più freddo e nevicava. Tra una cosa e l'altra saranno state al freddo per più di due ore. Messe su erano terribili: pochi bassi, medio bassi rimbombanti, sensazione di medio attenuato, medio alto tagliente. Mi venne un colpo. Il giorno dopo, erano decisamente un'altra cosa.
Ciao, Enzo

ecco perchè le mie starnutivano!
hahhahaha Grazie enzo, non ci avevo pensato !
è un continuo arricchirsi di informazioni grazie a tutti voi!

Ragazzi, qui non si tratta di rodare solo le sospensioni, il fattore piu critico sono i componenti del crossover e specie per le 683 che hanno piu condensatori ed e un crossover piu completo e complesso, gia la 683 ha 4 condensatori mentre la 684 ne ha 1 solo sul tweeter, e gia da qui possiamo capire la differenza nell'ascolto e sappiamo che il crossover e il cuore del diffusore.

@ PIEP

Se non ti sono piaciute le 684 lascia perdere e vai di 683 tanto alla fine tra un minidiffusore piu sub la spesa e quella, io sinceramente preferirei piu un buon diffusore che un mini piu sub, anche se adesso le piloti con il 6004 ma un domani puoi rivenderlo e prendere qualcosa di usato e valido, anche un pre e finale rotel come il mio che sull'usato fai un ottimo affare, sono apparecchi ben suonanti e prestanti per la loro fascia di prezzo, quindi il mio consiglio e di iniziare con i diffusori e poi pian piano vai con il resto, anche perche il tuo marantz non ha la timbrica che preferisci tu purtroppo, quindi capisci anche questo