Reon vs Faroudja

MauMau ha detto:
leggendo questo 3d si ha l'impressione che il Faroudja sia una robaccia di infima qualità.
Forse non era vostra intenzione, ma è meglio chiarire.

Non è questione di tirare fango od altro su chip, elettroniche o quel che vuoi ....

la domanda alla base del thread era "sibillina", perchè si voleva mettere a confronto una tecnologia sorpassata (la serie FLI) con chip di ultima generazione dotati di algoritmi molto più potenti e processing ben più performanti.

Il che, ovviamente, non è una cosa completamente corretta.

Ma con il processo tecnologico in corso, è normale che quello che è un riferimento oggi domani non lo sia più. Non vedo nessuno scandalo.

Anche perchè non è un mistero (almeno, mi pare ..... :) ) che il "famoso" DCDi abbia un senso compiuto con il materiale NTSC (e non PAL), e che i vari FLI23xx fossero dei buoni deinterlacciatori, i migliori all'epoca, ma dei pessimi scaler. Senza avere la BW per processare correttamente neppure un 720p@60Hz a banda piena ......

Per cui non vedo il problema. Il Faroudja era il passato, ora, nel presente c'è tanto di diverso e di più.

mandi !

Alberto :cool:
 
effettivamente la domanda poteva sembra "sibillina" ma è stata posta "ingenuamente". la mia curiosità (perplessità) nasce dal fatto che la denon sta per lanciare sul mercato una nuova serie di sintoamplificatori il cui cavallo di punta monta un chip Faroudja vecchio di due anni al costo di 2500 euro circa. i conti non mi tornavano....
 
Ultima modifica:
Scusate ma non è auspicabile dunque un bel tasto "source direct", che bypassi tutti i processori?? Ci troveremo in una catena con 4 componenti 3 chip che nella migliore delle ipotesi saranno inutili!!
 
AlbertoPN ha detto:
Anche perchè non è un mistero (almeno, mi pare ..... :) ) che il "famoso" DCDi abbia un senso compiuto con il materiale NTSC (e non PAL), e che i vari FLI23xx fossero dei buoni deinterlacciatori, i migliori all'epoca, ma dei pessimi scaler.

Tenuto conto che, diciamo nei penultimi 2-3 anni, non pochi lettori anche di fascia medio-alta/alta nonchè diversi VPR DLP monocip si sono affidati al Faroudja come scaler, questo mi sembra un giudizio "storico" abbastanza pesante, o forse non si poteva fare di meglio? :rolleyes:

ciao sebi
 
sebi ha detto:
....questo mi sembra un giudizio "storico" abbastanza pesante, o forse non si poteva fare di meglio? :rolleyes:

Mi auto quoto poco elegantemente :

AlbertoPN ha detto:
ma poi considera che non devi vedere i prodotti od i marchi con i "nostri" occhi, quelli dell'appassionato esigente e tritamaroni ...... il mercato è della massa, dei centri commerciali e dei prezzi finanziati a babbo morto ....

Tutto il "mistero" è li ........

Mandi !

Alberto :cool:
 
nightfuel ha detto:
Scusate ma non è auspicabile dunque un bel tasto "source direct", che bypassi tutti i processori?? Ci troveremo in una catena con 4 componenti 3 chip che nella migliore delle ipotesi saranno inutili!!

La funzione pass-trough in un processore sarebbe sempre auspicabile. Ma difficilmente è disponibile.
 
cobracalde ha detto:
La funzione pass-trough in un processore sarebbe sempre auspicabile......

Ahhhh nooo, da te Cobtretti proprio non me la sarei aspettata .... :nonio: :ops: ... no no !!!! :p

Se ce li mettono stì benedetti processori, a qualcosa (anche poco, ok) servono no ?

Un segnale video che entra in uno di questi chip magari non è trasportabile fuori (in by-pass) per permetterne il processing da un altro front end .... anche perchè bisognerbbe scegliere un connettore/standard adatto per l'operazione ....

il segnale SDI insegna ... ma se invece di avere un "trenino" di O ed 1 secondo uno standard, fossero solo un flusso digitale di dati che vanno "interpretati" ... come si fa ? E chi lo fa, soprattutto ?

10 minuti sui ceci per punizione :D ;)

Mandi !


Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
... Anche perchè non è un mistero ... che il "famoso" DCDi abbia un senso compiuto con il materiale NTSC (e non PAL)
Verissimo.
E' nato per gestire al meglio segnali NTSC, e infatti qualche problemino con le cadenze PAL ce l'ha avuto.
Ciò non toglie che anche per noi europei sia sempre stato "IL" riferimento. Semplicemente non c'era nulla che lo avvicinasse IN CAMPO DEFINIZIONE STANDARD.

I nuovi chip cui accennavi probabilmente fanno un lavoro migliore, ma non vedo come possano far fare un vero salto qualitativo a materiale così povero come le 576 righe PAL.

E soprattutto, tornando al dubbio iniziale di Fuoritempo, non mi soffermerei troppo su questioni di "piccole" differenze di upscaling da SD quando ormai esiste l'HD.

AlbertoPN ha detto:
Se ce li mettono stì benedetti processori, a qualcosa (anche poco, ok) servono no ?
e qui invece sto imparando qualcosa di nuovo, perchè ritenevo anch'io che tutti questi chip non sarebbero più serviti nell'era HD !
 
AlbertoPN ha detto:
10 minuti sui ceci per punizione :D ;)

Ahi... ahi... ho le ginocchia doloranti.... ma ho espiato le mie colpe!

Però il pass-trough sarebbe bello per fare delle prove al volo (processore si, processore no) e per lasciare invariato un flusso 1080p24 (solo sull'ingresso necessario).

Che dici... mi faccio altri 10 minuti sui ceci..?
 
forse il mio faroudja è difettoso... non lo so.... ma se mi permetto di mandare un segnale video attraverso il mio dfr9000 il risultato è a dir poco scandaloso! non è questione di dettagli ma di differenze abissali.
 
Quello che non capisco di questi chip è questo:
Prendiamo esempio una PS3 con uscita settata a 1080@24. Ovviamente si usa l'HDMI e si passa dall'ampli in modo da poter usufruire delle nuove codifiche audio HD o del PCM. Poi l'ampli viene collegato sempre tramite HDMI al plasma/vpr fullHD. Quest'ultimi accettano la 1080@24 in ingresso.
Il chip dell'ampli deve PERFORZA entrare in funzione?
Io vorrei che questo chip facesse semplicemtne NULLA.
 
55AMG ha detto:
Io vorrei che questo chip facesse semplicemtne NULLA.

Questo chip potrebbe ridurre il rumore video (a volte è presente anche nei media HD), ottimizzare la sincronizzazione audio-video, fare complesse correzioni geometriche dell'immagine (trapezio, warping, ecc.) o altre cosette poco utili ma simpatiche (PIP).

Ma giustamente potrebbe anche non fare niente, ed intervenire solo con le immagini SD.
 
Ciao Cobra ;)
Ma scusa, essendo i BluRay nativi a 24P, uscendo la PS3 a 24P, avendo un plasma che accetta e si comporta benissimo col 24P, non è meglio che i lsegnale video arrivi direttamente senza altre "interferenze" ? E' questo che mi chiedo.
 
Infatti Fuoritempo :)
Percui a questo punto tornano indispensabili gli splitter e "moltiplicatori" di segnale in modo che tramite hdmi all'ampli ci mando l'audio e al plasma/vpr con altro hdmi ci mando video. Così facendo potrei usufruire delle nuove codifiche audio mentre i lsegnale video arriverebbero "pulito" alla tv/vpr.
Percui sinceramente che i sintoamplificatori montino il Reon piuttosto che il Faroujida non dovrebbe più avere importanza.
 
per quanto mi riguarda cerco di semplificarmi le cose il più possibile.
prenderò l'onkyo, proverò, verificherò e se ci fossero problemi cercherei altre soluzioni... ma con il reon non credo che ne avrò.
si tratta solo di capire quando esce il 905.
 
Anche io sto aspettando quello, indipendentemente dal processore che monterà. Certo che se ci mette ancora un po' ad uscire sono in arrivo anche i nuovi Yamaha (4800)
 
Ciao MauMau,

non te incazzà !!! :p Sembra che ho qualcosa di personale contro questo chip ... una sorta di "Alberto Pilot Vs FLI 23xx" .... ma dai ...... :D .. .stò solo analizzando la situazione come qualunque operatore del settore. Anche se so che può sembrare alquanto "particolare" come visione adc un appassionato ... ma è l'effettiva ....... (senza che io soffra di crisi di onnipotenza o mi senta dedentore della verità assoluta, eh ??) :p

MauMau ha detto:
Ciò non toglie che anche per noi europei sia sempre stato "IL" riferimento. Semplicemente non c'era nulla che lo avvicinasse IN CAMPO DEFINIZIONE STANDARD.

Noi europei viviamo di luce riflessa dagli yankee per il mercato. Può dar fastidio, irritare, ma è proprio così .... puro e semplice.
Per il mercato USA (e non solo), il marketing svolto ai tempi dagli uomini Faroudja è stato incredibile ... non avresti venduto un pacchetto di patatine Chips ad un certo punto, se non avessi avuto stampigliato sopra DCDi ..... e questa è la pura realtà. Tanto che il rovescio della medaglia è stato che poi il tutto si è "svaccato", perchè i vari FLI2010/2020 e poi FLI23xx li trovavi proprio su TUTTO, dal DVD da 200 USD al proiettore da 50.000 USD ... "pensando" che svolgesse lo stesso compito. Anche se sappiamo che è così (integrazione nel front end, programmazione, sviluppo interno, etc ... cose già ampiamente dibattute).

Ma non è che mancassero i chip ..... adeguatamente sviluppato anche il "mediocre" Cinemateq non era male (ricordo la comparativa con una evaluation board di questo, del FLI 2020 e del Silicon Image Sil504), se non proprio il Sil504 che però "non faceva cassa" .. come dicono gli uomini del marketing ..... per cui tutti si buttavano sul Faroudja. I prodotti vanno venduti ... se funzionano (bene od al meglio) è tutto un altro paio di maniche ... ;)

Ma da qui a dire che era il vero riferimento tecnico, non è proprio corretto.

Spero di essermi spiegato in modo da non creare fraintendimenti.

MauMau ha detto:
I nuovi chip cui accennavi probabilmente fanno un lavoro migliore, ma non vedo come possano far fare un vero salto qualitativo a materiale così povero come le 576 righe PAL.

A livello di deinterlaccio hanno la possibilità di eseguire più algoritmi in real time, di applicare più filtri ed elaborazioni nella stessa unità di tempo. A livello di scaling proprio siamo su di un altro pianeta, addirittura andando a comparare i pixel da "trattare" con quelli adiacenti e con gli algoritmi di deinterlaccio accennati prima. Insomma, fanno tutto meglio, e ti garantisco che se fai uno shoot-out con due schede che montano questi chip di generazioni diverse, con sorgenti e display analoghi, la differenza è proprio palese. Ma il "problema" è proprio qui ..... come sono programmati ed inseriti nel contesto di tutta la catena di processing che elabora il segnale.

E poi non bistratterei troppo un "povero" PAL ... magari di quello di un master da 50 mbit/s .... scommetto una cena che se lo mostrassimo su di un display da 30" assieme ad uno in 1080p@60Hz su di un display della stessa definizione e ci mettessimo alla stessa distanza di visione, ben pochi saprebbero riconoscere il materiale HD da quello SD ........ :)

MauMau ha detto:
E soprattutto, tornando al dubbio iniziale di Fuoritempo, non mi soffermerei troppo su questioni di "piccole" differenze di upscaling da SD quando ormai esiste l'HD.

Potrai dire una cosa del genere quando la base installata di materiale HDTV vero (display, sorgenti e SOPRATTUTTO materiale) sarà almeno al 40% rispetto a quello in SDTV. Adesso è solo una nicchia nella nicchia ....

MauMau ha detto:
e qui invece sto imparando qualcosa di nuovo, perchè ritenevo anch'io che tutti questi chip non sarebbero più serviti nell'era HD !

... ed è proprio perchè è una nicchia nella nicchia, che "prima o dopo" qualche DVD PAL te lo guardi con il tuo display full HD ... e li, ti serve un processore "con le palle", ti serve come l'aria che respiri.
Non esiste display HD in questo momento sul mercato che abbia un front end REALMENTE adeguato al trattamento di materiale standard. Indipendentemente dal suo costo di listino.

Su questo argomento stavo preparando proprio un articolo ... solo che per il momento mi è rimasto mezzo ... nel PC ..... :D ... ma prima o dopo lo finirò.

Mandi !

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha detto:
E poi non bistratterei troppo un "povero" PAL ... magari di quello di un master da 50 mbit/s .... scommetto una cena che se lo mostrassimo su di un display da 30" assieme ad uno in 1080p@60Hz su di un display della stessa definizione e ci mettessimo alla stessa distanza di visione, ben pochi saprebbero riconoscere il materiale HD da quello SD ........ :)



Potrai dire una cosa del genere quando la base installata di materiale HDTV vero (display, sorgenti e SOPRATTUTTO materiale) sarà almeno al 40% rispetto a quello in SDTV. Adesso è solo una nicchia nella nicchia ....



... ed è proprio perchè è una nicchia nella nicchia, che "prima o dopo" qualche DVD PAL te lo guardi con il tuo display full HD ... e li, ti serve un processore "con le palle", ti serve come l'aria che respiri.
Non esiste display HD in questo momento sul mercato che abbia un front end REALMENTE adeguato al trattamento di materiale standard. Indipendentemente dal suo costo di listino.

Su questo argomento stavo preparando proprio un articolo ... solo che per il momento mi è rimasto mezzo ... nel PC ..... :D ... ma prima o dopo lo finirò.

Mandi !

Alberto :cool:


straquoto e condivido al 100% :cool:
ultimamente mi sei più simpatico..... :D
aspetto l'articolo! ;)
 
Top