Ciao MauMau,
non te incazzà !!!

Sembra che ho qualcosa di personale contro questo chip ... una sorta di "Alberto Pilot Vs FLI 23xx" .... ma dai ......

.. .stò solo analizzando la situazione come qualunque operatore del settore. Anche se so che può sembrare alquanto "particolare" come visione adc un appassionato ... ma è l'effettiva ....... (senza che io soffra di
crisi di onnipotenza o mi senta
dedentore della verità assoluta, eh ??)
MauMau ha detto:
Ciò non toglie che anche per noi europei sia sempre stato "IL" riferimento. Semplicemente non c'era nulla che lo avvicinasse IN CAMPO DEFINIZIONE STANDARD.
Noi europei viviamo di luce riflessa dagli yankee per il mercato. Può dar fastidio, irritare, ma è proprio così .... puro e semplice.
Per il mercato USA (e non solo), il marketing svolto ai tempi dagli uomini Faroudja è stato incredibile ... non avresti venduto un pacchetto di patatine Chips ad un certo punto, se non avessi avuto stampigliato sopra DCDi ..... e questa è la pura realtà. Tanto che il rovescio della medaglia è stato che poi il tutto si è "svaccato", perchè i vari FLI2010/2020 e poi FLI23xx li trovavi proprio su TUTTO, dal DVD da 200 USD al proiettore da 50.000 USD ... "pensando" che svolgesse lo stesso compito. Anche se sappiamo che è così (integrazione nel front end, programmazione, sviluppo interno, etc ... cose già ampiamente dibattute).
Ma non è che mancassero i chip ..... adeguatamente sviluppato anche il "mediocre" Cinemateq non era male (ricordo la comparativa con una evaluation board di questo, del FLI 2020 e del Silicon Image Sil504), se non proprio il Sil504 che però "non faceva cassa" .. come dicono gli uomini del marketing ..... per cui tutti si buttavano sul Faroudja. I prodotti
vanno venduti ... se funzionano (bene od al meglio) è tutto un altro paio di maniche ...
Ma da qui a dire che era il vero riferimento tecnico, non è proprio corretto.
Spero di essermi spiegato in modo da non creare fraintendimenti.
MauMau ha detto:
I nuovi chip cui accennavi probabilmente fanno un lavoro migliore, ma non vedo come possano far fare un vero salto qualitativo a materiale così povero come le 576 righe PAL.
A livello di deinterlaccio hanno la possibilità di eseguire più algoritmi in real time, di applicare più filtri ed elaborazioni nella stessa unità di tempo. A livello di scaling proprio siamo su di un altro pianeta, addirittura andando a comparare i pixel da "trattare" con quelli adiacenti e con gli algoritmi di deinterlaccio accennati prima. Insomma, fanno tutto meglio, e ti garantisco che se fai uno shoot-out con due schede che montano questi chip di generazioni diverse, con sorgenti e display analoghi, la differenza è proprio palese. Ma il "problema" è proprio qui ..... come sono programmati ed inseriti nel contesto di tutta la catena di processing che elabora il segnale.
E poi non bistratterei troppo un "povero" PAL ... magari di quello di un master da 50 mbit/s .... scommetto una cena che se lo mostrassimo su di un display da 30" assieme ad uno in 1080p@60Hz su di un display della stessa definizione e ci mettessimo alla stessa distanza di visione, ben pochi saprebbero riconoscere il materiale HD da quello SD ........
MauMau ha detto:
E soprattutto, tornando al dubbio iniziale di Fuoritempo, non mi soffermerei troppo su questioni di "piccole" differenze di upscaling da SD quando ormai esiste l'HD.
Potrai dire una cosa del genere quando la base installata di materiale HDTV vero (display, sorgenti e SOPRATTUTTO materiale) sarà almeno al 40% rispetto a quello in SDTV. Adesso è solo una nicchia nella nicchia ....
MauMau ha detto:
e qui invece sto imparando qualcosa di nuovo, perchè ritenevo anch'io che tutti questi chip non sarebbero più serviti nell'era HD !
... ed è proprio perchè è una nicchia nella nicchia, che "prima o dopo" qualche DVD PAL te lo guardi con il tuo display full HD ... e li, ti serve un processore "con le palle", ti serve come l'aria che respiri.
Non esiste display HD in questo momento sul mercato che abbia un front end REALMENTE adeguato al trattamento di materiale standard. Indipendentemente dal suo costo di listino.
Su questo argomento stavo preparando proprio un articolo ... solo che per il momento mi è rimasto mezzo ... nel PC .....

... ma prima o dopo lo finirò.
Mandi !
Alberto
