• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Relazione tra Zoom ottico e messa a fuoco in Macro

masdigvid

New member
Sto valutando l'acquisto di una fotocamera digitale e un aspetto mi interessa è la possibilità di effettuare fotografie ravvicinate (macro), ad es. a quadranti di orologi in modo che si distinguano bene i particolari ed il quadrante occupi quindi quasi per intero la fotografia.

Altri aspetti come la risoluzione 6 MP o 7 MP non sono per me determinanti. Come budget vorrei rimanere entro i €100-€150.

Essendo un profano in materia fotografica, mi chiedevo se esiste una correlazione tra la capacità dello zoom ottico e la capacità di messa a fuoco in modalità macro.

Ovvero immagino che una fotocamera con zoom ottico 4x o 5x sia migliore di una con zoom 3x nel mettere a fuoco oggetti più distanti, ma mi chiedo è migliore anche nella messa a fuoco di oggetti ad una distanza ravvicinata minore rispetto ad una con zoom 3x? Gioca un ruolo lo zoom digitale?

Intendi foto tipo questa?

clicca per ingrandire

Non le che fai con una macchinetta da € 100.
Devi alzare il budget.

Ciao.

p.s.: comunque sappi che orologi, gioielli e simili sono molto difficili da fotografare.
p.p.s: la foto fu fatta con una 2.5 MP