• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Relazione tra Zoom ottico e messa a fuoco in Macro

masdigvid

New member
Sto valutando l'acquisto di una fotocamera digitale e un aspetto mi interessa è la possibilità di effettuare fotografie ravvicinate (macro), ad es. a quadranti di orologi in modo che si distinguano bene i particolari ed il quadrante occupi quindi quasi per intero la fotografia.

Altri aspetti come la risoluzione 6 MP o 7 MP non sono per me determinanti. Come budget vorrei rimanere entro i €100-€150.

Essendo un profano in materia fotografica, mi chiedevo se esiste una correlazione tra la capacità dello zoom ottico e la capacità di messa a fuoco in modalità macro.

Ovvero immagino che una fotocamera con zoom ottico 4x o 5x sia migliore di una con zoom 3x nel mettere a fuoco oggetti più distanti, ma mi chiedo è migliore anche nella messa a fuoco di oggetti ad una distanza ravvicinata minore rispetto ad una con zoom 3x? Gioca un ruolo lo zoom digitale?

Intendi foto tipo questa?

clicca per ingrandire

Non le che fai con una macchinetta da € 100.
Devi alzare il budget.

Ciao.

p.s.: comunque sappi che orologi, gioielli e simili sono molto difficili da fotografare.
p.p.s: la foto fu fatta con una 2.5 MP