REL vs SVS

La "missione" è decidere se in base a questo si può dare una risposta utile all' utente o rimandarlo, come del resto è giusto, a chi abbia ascoltato i due sub (XTZ 10.17 ed Arendal) ...

E anche fosse sarebbe stato condizionato da molti fattori. Cosa ascoltava, a che volume, il suo ambiente, il suo posizionamento, la sua messa a punto, etc.
Il subwoofer è la sorgente di energia in ambiente che più risente di tutti questi fattori.
 
Il punto è se secondo te siamo in grado di dare una risposta all' utente (eventualmente chiedendo dettagli sul suo ambiente di ascolto ecc) o se si arriva a concludere che non c'é proprio risposta perché quest' ultima conclusione mi lascerebbe alquanto perplesso.
 
Il test Cea-2010 che hai linkato tu e pure io è un ottima partenza, eseguito in modalità più o meno standard e senza ambiente ad aggiungere del suo.

Dopo, ogni situazione ambientale aggiunge variabili non prevedibili.

Poi ciascuno può valutare se vuole un sub più "dolce" nella discesa della prima ottava, allora prenderà un cassa chiusa o uno che "tiene" l'spl ma poi crolla, un reflex.

Un reflex lo si può SEMPRE provare con i condotti chiusi da spugne o altro. Non capita nulla di "grave". Al massimo ci sarà una prematura discesa della pressione verso il basso. Il contrario non solo non è possibile (chi si metterebbe a fare un buco... :D ) ma proprio l'altoparlante potenzialmente è meno adatto ad essere convertito (quasi sicuramente si avrà un basso lento, rimbombante).
 
Alla fine, soprattutto per questioni estetiche e dimensionali, ho preso un Arendal 1961 1S. E' arrivato ieri, l'ho connesso e lo sto facendo rodare un pò prima di calibrare con Audyssey.
Nel frattempo ho un problema:
Come collego il cavo rca tra Denon AVR-X3700H e Sub, inizio a sentire un sibilo costante e fastidioso dai tweeter di tutte le casse collegate al Denon. Il Sub non emette hum o ronzii. Il fischio si sente anche se il sub è spento. Come scollego il cavo sub lato ampli o lato sub il problema sparisce e torna tutto silenzioso. Penso si tratti di un loop di massa, ma non so come risolvere. Ho già provato 3 diversi cavi sub pensando a un problema di schermatura, ma non cambia nulla. Ho anche provato un Audioquest BlackLab con forcelle extra di messa a terra, ma non ha risolto. Il rumore è costante, su ogni ingresso e non è dipendente dal volume (anche alzando non aumenta). Avvicinando l'orecchio ai tweeter si sente un leggero rumore di fondo (buzzzz) e questo rumore, che chiamo sibilo, che prevale. E' un rumore molto acuto e fisso, ad orecchio direi intorno ai 15k hertz (simile all'ultima parte udibile di un frequency sweep).
Che mi consigliate di fare? Il Denon non ha la messa a terra, mentre il sub si.
 
E' strano che il subwoofer abbia il collegamento di terra, va però anche detto che il "terzo polo" della spina energia potrebbe non essere connesso all' interno dell' apparecchio.

Per fare un test occorre ingegnarsi un po', ad esempio sacrificare una spina adattatrice da schuko (o comunque il tipo di spina che troviamo sul sub) a spina "normale" troncando lo spinotto del terzo polo ed interponendo poi quella spina tra cavo alimentazione del sub e presa energia a parete.

Fatta la verifica con le opportune cautele (ad esempio a sub spento visto che anche così si sente il disturbo) la conseguente scelta di non collegare il sub a terra in modo permanente è personale, alterare l'impostazione di sicurezza decisa dal fabbricante mette quanto meno di fronte ad un dilemma.
 
Ultima modifica:
E' strano che il subwoofer abbia il collegamento di terra, va però anche detto che il "terzo polo" della spina energia potrebbe non essere connesso all' interno dell' apparecchio.

Per fare un test occorre ingegnarsi un po', ad esempio sacrificare una spina adattatrice da schuko (o comunque il tipo di spina che troviamo sul sub) a spina &..........[CUT]

Grazie! Nel frattempo avevo risolto proprio così. Eliminando il collegamento di terra dal Sub il problema scompare. Ho sentito anche l'assistenza arendal, mi hanno detto che non ci sono problemi a non collegare la terra, avendo i loro sub il telaio con doppio isolamento. Prossimamente vi farò sapere come suona. Grazie
 
Top