• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

REL T5 vs B&w 610, quale scegliere?

Se usi il crossower dell ampli (come giusto) quello del sub devo metterlo al massimo

Phase in genere va a 0, 180 in genere serve se metti il sub dietro

Se tagli i diffusori a 80 il sub lo metterei a 80 (dall ampli) altrimenti si sovrappone...

Quindi anche se uso il crossover dell'ampli, devo girare fino al massimo quella del sub?

il crossover del sub, per come l'ho collegato io, non serve a niente...nel senso che usa quello dell'ampli giusto? quindi dal setup dell'onkyo ho tagliato i frontali ad 80, ed il sub a 120, fatto bene? l'interruttore phase deve stare a 0 od a 180? a che serve?

il crossover del rel è attivo solo se lo colleghi all'ingresso hi-level e low level.
nel tuo caso, collegando l'uscita pre out del tuo sintoampli all'ingresso .1 LFE del sub, il segnale che arriva al sub è quello "tagliato" dal crossover del sinto.
ti resta solo da trovare la posizione più adatta e regolare il volume. se usi un fonometro aiuta molto a trovare il livello giusto.

puoi usare il sub collegato contemporaneamente agli ingressi hi-level e .1

il crossover del rel è attivo solo se lo colleghi all'ingresso hi-level e low level.
nel tuo caso, collegando l'uscita pre out del tuo sintoampli all'ingresso .1 LFE del sub, il segnale che arriva al sub è quello "tagliato" dal crossover del sinto.
ti resta solo da trovare la posizione più adatta e regolare il volume. se usi un fonome..........[CUT]

Allora lo posso tranquillamente lasciare al minimo sul sub, tanto ci pensa l'altro....stamani gli sto facendo fare un po di rodaggio con un bluray audio dei pink floyd a basso volume

Si ci vogliono alcune ore di funzionamento prima che inizi a dare il meglio...il mio b&w 610 all'inizio quasi non suonava...ora spinge che è uno spettacolo! ;)
Ciao e buon divertimento! :)

Si ci vogliono alcune ore di funzionamento prima che inizi a dare il meglio...il mio b&w 610 all'inizio quasi non suonava...ora spinge che è uno spettacolo! ;)
Ciao e buon divertimento! :)

Grazie! In attesa di provare thor domani sera :) stasera lo scaldo un pochino con un bel concerto in dts hdma di sade ;)

Il cavo high level, scusate la domanda, ma all'ampli dove devo attaccarlo?
lo colleghi ai moresetti delle uscite che vanno ai diffusori frontali, L front e R front.
il cavo nero lo colleghi al nero di L o R. il rosso e il giallo lo colleghi uno al rosso di L e l'altro al rosso di R.

dopo di che, dal sintoampli imposti i forntali su large e dal sub regoli volume e crossover dell'ingresso hi-level.
il volume normalmente corrisponde a quello che hai già impostato per l'ingresso .1

il manuale spiega come regolare cross over e volume.
utlizzando anche il collegamento hi-level il sub riproduce le basse freuqenze dei frontali che diventano full range.
ciao

Ultima modifica:
lo colleghi ai moresetti delle uscite che vanno ai diffusori frontali, L front e R front.
il cavo nero lo colleghi al nero di L o R. il rosso e il giallo lo colleghi al rosso di L e R.

dopo di che, dal sintoampli imposti i forntali su large e dal sub regoli volume e crossover dell'ingresso hi-level.
il volume normalmente corrisponde a quello che h..........[CUT]

Li devo intrecciare a quelli dei frontali?

Li devo intrecciare a quelli dei frontali?

se per intrecciare a quelli dei forntali intendi intrecciare le terminazioni spellate dei cavi e collegarli insieme ai morsetti dell'ampli, la risposta è sì.
ripeto il nero collegato al nero di L o R
il rosso e il giallo colelgati uno al rosso di L e l'altro al rosso di R.
hai dato un'occhiata al manuale? è indicato come fare con tanto di disegno

Praticamente il collegamento high voltage, mi consente di far funzionare il sub sempre, anche se non c'è una traccia .1, giusto? A differenza del collegamento lfe che usa il sub solo quando c'è un canale dedicato?

se dall'ampli imposti tutti i diffusori su small il sub "funziona" sempre anche se sul disco non c'è canale LFE dedicato.
in questo caso l'ampli invia ai diffusori solo le frequenze al di sopra del taglio di crossover. quelle al di sotto vanno solo al sub.
in questo caso il collegamento hi-level non ti serve.

se dall'ampli imposti i diffusori frontali su large e gli altri su small, il sub riproduce le basse frequenze dei diffusori small + quelle del canale LFE (basse frequenze che gli arrivano dall'uscita pre out dell'ampli) + le basse frequenze dei canali frontali che arrivano dal cavo hi-level.
il vantaggio del collegamento hi-level è che ai diffusori frontali e al sub arriva lo stesso segnale e ai diffusori frontali arriva un segnale full range.

direi, parere personale e opinabile, che per utilizzo esclusivo HT il collegamento hi-level puoi anche non farlo, mentre per ascolti musicali mi sembra che ne vale la pena :)