Regolazione volumi

ma orientati su un sinto di ultima generazione (ad es. Denon) che abbia l'Audyssey Dynamic Volume, serve a risolvere proprio quel problema.
Guarda che anche la calibrazione Ypao delle ultime generazioni risolve in parte questo problema, ma personalmente ho sempre ritenuto nettamente migliore la scelta di basarmi sul mio orecchio; considero le calibrazioni automatiche solo un punto di partenza e non un punto di arrivo.
Detto questo ho l'impressione che non abbiate letto attentamente i miei post: non ho scritto che percepisco questo problema in generale (tra l'altro su poche traccie in mio possesso), ma che si verifica sempre e solo sulle tracce doppiate; infatti è sufficiente switchare in quella originale che il problema magicamente si risolve, per cui ribadisco che la qualità del mio sinto e della misurazione ambientale non c'entrano nulla; a proposito di questa mi sembrava di aver scritto che l'avevo già fatta. Questo problema è stato sviscerato con opinioni contrastanti ma sempre con un denominatore comune, ovvero che questo lo si riscontra quasi sempre sulle codifiche doppiate, così anche in altri forum; affermare che chi riscontra ciò ha matematicamente problemi di stanza francamente lo considero poco realistico.
 
Ultima modifica:
affermare che chi riscontra ciò ha matematicamente problemi di stanza francamente lo considero poco realistico..........[CUT]
Questo argomento non e' certamente opinionabile basterebbe buttar giu un grafico , cmq non voglio convincere nessuno e tantomeno essere bibbia di nessuno.

EDIT: Ho dato per scontato che il setup sia stato impostato correttamente , certamente se poi sei uno di quelli che gli piace anche tenerlo un po' a tuo' gusto e continuare ad usare i dsp della calibrazione ritrovandoti cosi a problemi non posso certo saperlo.

Non esiste proprio che devi disattivare il centrale con determinati film , e' segno che c'e' qualcosa che non va'.
 
Ultima modifica:
Da profano credo che la cosa migliore sia autocalibrare e poi correggere ciò che non ti piace..
Detto questo non ho capito se l'autocalibrazione iniziale possa risolvere il mio problema della differenza dei volumi da film a film ovvero: se due film hanno il livello del volume del centrale e del sub diversi e a me sta bene il primo, c'è un modo per evitare di adeguare manualmente il secondo ? (in pratica che se ne occupi il sinto automaticamente) L'autocalibrazione ha anche questo compito? Se si se ne occupa meglio YPAO o Audyssey?
Ringrazio
 
L'autocalibrazione ha anche questo compito? Se si se ne occupa meglio YPAO o Audyssey? ..........[CUT]
Il compito delle correzioni ambientali come audyssey e simili e' di equalizzare il suono per togliere/attenuare i picchi che si verificano in un ambiente chiuso dovuti principalmente al poco trattamento e dalla forma stessa della stanza, puoi comunque provare le compressioni dinamiche (a me non piacciono molto ma a volte nn se ne puo' fare a meno)
 
puoi comunque provare le compressioni dinamiche (a me non piacciono molto ma a volte nn se ne puo' fare a meno)
Mmmh già provate... troppo piatto, le differenze di volumi nell'ambito dello stesso film secondo me ci vogliono, sono le differenze tra film e film che mi stufano perche mi costringono a smanettare ogni volta...
 
Ora non ci pensare ,la cosa potrebbe migliorare con un sinto con Audyssey o simili, leggendo nel forum sembra che gli Anthem sotto questo aspetto abbiano una marcia in piu', se invece decidi per Audyssey cerca di andare almeno sulla MultEq XT (della YPAO non ne so niente)
 
Ultima modifica:
Non esiste proprio che devi disattivare il centrale con determinati film , e' segno che c'e' qualcosa che non va'.
Allora proprio non leggi bene ciò che ho scritto:
1) ho scritto che in un paio di film (su un migliaio) ho disattivato il centrale (tra l'altro film vecchi con codifiche 5.1 strampalate) ed è diventato che c'è qualcosa che non va nel mio impianto!
2) ho aggiunto che il livello basso e squilibrato si è verificato in qualche film solo con la traccia doppiata ma ormai hai sentenziato che ho problemi di ambiente, quando invece se ciò fosse vero si verificherebbe anche con quella originale!
3) infine, nonostante io abbia puntualizzato che per me la calibrazione automatica è solo un punto di partenza, c'è qualcuno che mi consiglia ugualmente di considerarla solo come punto di partenza e poi di operare regolazioni a orecchio!
Da qui io dubbio: ma è stato letto ciò che ho scritto.?
 
Top