Rega Apollo limited edition o Unison Research CDE?

hotellounge

New member
Salve a tutti,
è giunta per me l'ora di rinnovare il mio impianto (hi-fi per il momento, quello video può aspettare). Ho deciso di comprare un componente - buono - ogni 3/4 mesi circa, o più, in modo da ammortizzare un po' la spesa.
Per forza di cose (il mio Marantz mi dava problemi) sono partito dal lettore cd.
Ho ascoltato Naim (non mi ha convinto), Densen (un po' troppo freddino per i miei gusti), Rega Apollo limited edition (in prova tutt'ora a casa mia) e Unison Research Unico cd.
Gli ultimi 2 mi hanno favorevolmente impressionato, li prenderei allo stesso prezzo considerato che l'UR è un demo model.
Con uno scarto di 500e potrei prendere l'UR CDE, con DAC aggiornabile e 4 valvole prima delle uscite invece che 2 (e altre conseguenti migliorie). Non ho ancora avuto modo di ascoltare quest'ultimo.
I cd menzionati sono collegati al mio attuale impianto (vedi la mia firma) che inevitabilmente non regge il confronto con apparecchi di ovvia portata superiore, ma il suono che esce adesso è comunque di molto migliore a quello che potevo ottenere con il mio Marantz entry-level.
Non riesco a scegliere tra l'Unico e l'Apollo (edizione limitata con molte migliorie rispetto al modello standard), in quanto entrambi mi soddisfano molto. Vantaggi e svantaggi:
Unico-vantaggi: le valvole dell'Unico mi danno forse un pizzico di calore in più rispetto all'Apollo, la costruzione generale sembra solidissima e di ottima fattura.
Unico-svantaggi: essendo un ibrido ha bisogno di più attenzioni (10 minuti di rodaggio per le valvole per ottenere il meglio), il display è brutto e poco user-friendly.
Apollo-vantaggi: un suono molto bello, dettagliato ma non freddo, bel display.
Apollo-svantaggi: l'apertura dall'alto manuale che inevitabilmente fa si che entri polvere o che distrattamente si urti la lente con possibili serie conseguenze.

Poi c'è il dilemma CDE (che ripeto, devo ancora ascoltare però). Saranno giustificati i 500e in più?

Nella vostra immensa saggezza, cosa fareste al mio posto? Ma meglio, avete mai ascoltato i cd citati?
Lo so che la scelta dovrebbe essere relativa al tipo di ampli che abbinerò in futuro (nonchè al tipo di casse, anche se quelle aspetterò a cambiarle poichè per i miei gusti le Mordaunt Short Avant 908 suonano proprio bene), ma vorrei intanto leggere qualche opinione.

Perdonate la lunghezza del post!
Grazie mille
 
Io starei sull'Unico, le valvole non sono un problema anzi cambiando potrai rendere il suono migliore e più raffinato.
Se ha lo stanby non hai il problema di far scaldare le valvole e poi comunque fosse 10 minuti di attesa cosa sono quando poi ascolti che e una meraviglia.

Comunque dipenderà molto anche dal amplificatore che ci abbinerai anche se non credo avrai controindicazioni di nessun genere.

Luca
 
Non conosco l'Unico ma ho sentito bene il Rega Apollo normale.

Non ha bisogno di usare valvole per stemperare i CD... è molto musicale!


:cool:
 
due ottimi lettori....io qualche mese fa ho optato per l'unico usato, il risparmio è stato notevole!
 
Top