• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

RED Scarlet-X 4K in arrivo

g_andrini ha detto:
Sbaglio, o manca il supporto al 3D? Il 4k è certamente interessante, ma il 3D è il futuro.

La telecamera non c'entra molto, il problema è che, come spiega Peter Jackson nel suo videoblog postato prima, le ottiche che si usano nel mondo professionale sono troppo grosse per poter essere avvicinate abbastanza da rispettare la corretta distanza interpupillare per un 3d realistico, per cui l'unica soluzione per ora è usare due telecamere e un sistema a specchio con il quale si può regolare la distanza interpupillare a piacere.
 
gattapuffina ha detto:
... l'unica soluzione per ora è usare due telecamere e un sistema a specchio con il quale si può regolare la distanza interpupillare a piacere.
Confermo quello che ha detto gattapuffina. Aggiungo che le "predisposizioni" per l'utilizzo del 3D (come il gen-lock) qui ci sono, come per tutte le camere professionali.

Al momento esiste solo una camera con il "supporto" specifico per le riprese in stereo 3D. Si tratta della Canon 105, con ottica integrata che utilizza lo stabilizzatore per "tarare" l'asse ottico per tutta l'estensione della focale per la coppia di camere. Sono anche altre funzioni, come quella per poter traslare l'immagine elettronicamente per modificare l'allineamento.

Per camere come la RED queste cose hanno poco senso. Prima di tutto perché la RED non ha un obiettivo integrato. Quindi il discorso di "predisposizione" S3D dovrebbe essere fatto per l'obiettivo. E poi perché nel settore cinema lo zoom non si utilizza mai. Si utilizzano praticamente solo ottiche a lunghezza focale fissa. In questo senso, i problemi di incoerenza dell'asse ottico tra i due obiettivi è un problema marginale.

Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it
 
kabuby77 ha detto:
Non è proprio così facile come dirlo[...]

Beh, chiaro... la mia faccina ^^ voleva intendere che solo una produzione come quella di The Hobbit può permettersi di inventarsi un sistema a specchi come quello del video.
 
Beh per essere un prodotto professionale non costa nemmeno una follia, considerando poi che può utilizzare gli obiettivi fotografici. Poi quei 18 stop di gamma dinamica sono da urlo. :eek: :eek:
 
Ma notizie della "Famosa" testa laser di Proiezione 4K-3D che doveva essere annunciata ufficialmente il 3 novembre??
 
Top