• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Recupero giradischi THORENS TD 150 MKII

provolonesiculo

New member
Ciao,
ho acquistato da poco un giradischi Thorens TD 150 MKII ed avevo intenzione di rimetterlo in sesto, è davvero un bell'oggetto e nel mio salotto farebbe un gran figurone :) Diciamo che sarebbe l'unico pezzo della mia catena audio ad avere più di 3 anni :D

Come verificare se le condizioni generali sono buone? Capire se la testina è a posto o se la cinghia è troppo usurata?

Ciao,
ho acquistato da poco un giradischi Thorens TD 150 MKII ed avevo intenzione di rimetterlo in sesto, è davvero un bell'oggetto e nel mio salotto farebbe un gran figurone :) Diciamo che sarebbe l'unico pezzo della mia catena audio ad avere più di 3 anni :D

Come verificare se le condizioni generali sono buone? Capire se la testina è a posto ..........[CUT][/QUO
Direi di provarlo

Allora,
ha qualche piccolo danno qua e la, niente di irriparabile in ogni caso (jack ossidatissimo e "riparato con skotch", cavo di alimentazione un po datato). Gli ho dato una bella ripulita aprendolo e facendo un'ispezione e mi pare sia quasi tutto a posto. Al momento i problemi sono questi:

- a 45 giri fa un rumore strano, come se ci fosse uno sfrigolio tra qualche pezzo ed il piatto rotante
- a 33 giri va senza problemi, se però mettò il tappetino per i dischi inizia a fare un rumore simile a quando lo metto a 45 giri

In sostanza è come se la parte ruotante fosse troppo pesante e "sfrega" da qualche parte. Per il resto ho un problema al braccio, ho visto su internet che manca il contrappeso dell'antiskating a destra, non il pesetto ma la "palla"... iniziamo male.

Mi chiedo se in queste condizioni valga i 250€ che gli ho dato.