reclock

int260

Operatore
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha testato la versione 1.2 (l'ultima credo) e se mi sa dire come và e che upgrade ci sono.
Grazie mille
Enzo
 
Nessun problema

...con la mia realteck alc on board. Tutto liscio nessun problema sia in dd che dts. Uso theatertek. La cosa gradita è che ora non importa più attivare dopo la config.
Ciao
 
ciao, a proposito di MB con alc650 on board...
Sto provando il reclock 1.2 con questo chip audio e TT 1.52 ma purtroppo non ottengo niente. Il video va liscio ma l'audio non si sente.
L'icona di reclock lampeggia rosso/verde. La mia scheda video e' una radeon 9000. Qualche consiglio?

ciao
 
Prove con Reclock 1.0, 1.1 ed 1.2

Nella mia configurazione (Mobo ASUS P4C800, CPU PIV 2.4 GHz., 2x512 MB. DDR 400, Scheda video Ati Radeon 9600, scheda audio Terratec Aureon Space 7.1, software Powerstrip e TheaterTek) sembra esserci un problema di incompatibilità con tutte le versioni di Reclock.

Non appena inizia la lettura del DVD, subisco dei reboot (in media almeno un paio), dopo di che il sistema sembra stabilizzarsi, Reclock si aggancia regolarmente e tutto scorre fluidamente, sia sotto il profilo video che sotto quello audio. I reboot si ripresentano se "smanetto" durante la visione del film, ovvero se metto più di una volta in pausa, se faccio dei forward o dei rewind, se cambio audio al volo tra DD e DTS; in pratica quando il film parte, è meglio che non tocco più niente.

Però ci sono eccezioni che simulano lo smanettamento: ad esempio visionando X-Men nella versione estesa, il passaggio automatico dal film (16:9 in DTS) alle scene tagliate (4:3 in DD) e viceversa ha inevitabilmente "confuso" Reclock e sono ricominciati i reboot.

Le innumerevoli prove fatte mi hanno portato a stabilire quanto segue:

1) Reclock funziona regolarmente con la scheda on-board;
2) Reclock funziona regolarmente con una Audigy Platinum;
3) Reclock causa reboot con la Terratec Aureon Space 7.1 (driver aggiornati).
4) La Terratec funziona regolarmente senza Reclock.

Le alternative che mi si presentano sono:

a) Disabilitare Reclock (se 1.0) o disinstallarlo (se 1.2) in attesa di un'eventuale nuova versione 1.3;
b) Sperare in nuovi driver per la scheda audio (meno probabile).

Senza Reclock, il tutto funziona regolarmente, anche se mi sembra di notare una leggerissima miglior fluidità nei panning orizzontali quando è attivo.

Suggerimenti e/o considerazioni??!?

Un saluto. Leo!
 
Grazie del pensiero, Antonio...

...Purtroppo i consigli di Luipic sono per... Non usare Reclock.

Comunque avevo intenzione di inserire un post proprio in quel thread per specificare le mie conclusioni.

Un saluto. Leo!
 
Re: Prove con Reclock 1.0, 1.1 ed 1.2

YGPMOLE ha scritto:

...
1) Reclock funziona regolarmente con la scheda on-board;
...

ma, se non hai altre controindicazioni, perche' non usi l'spdif della mb e vivi tranquillo?
per quanto riguarda i reboot, anch'io tempo fa' ne avevo qualcuno, ma erano dovuti ad overclock del processore e della radeon 7500... overclock assolutamente non necessari per i ns scopi.
ciao
Gianni
 
Re: Re: Prove con Reclock 1.0, 1.1 ed 1.2

giapao ha scritto:
ma, se non hai altre controindicazioni, perche' non usi l'spdif della mb e vivi tranquillo?

Ciao Gianni.

Ho sempre pensato che i circuiti audio integrati nella mobo non possano competere, in qualità, con quelli prettamente concepiti per una scheda come la Terratec!
Però, in considerazione del fatto che la scheda audio è comunque connessa tramite mobo, mi sono sempre domandato che senso abbia comprare quest'ultima per un HTPC, dato che in genere estraiamo solo il flusso digitale per farlo decodificare all'esterno dal pre?
L'idea di aver buttato i soldi e non sfruttarla un po' mi rode, quindi sto provando a tenerla e farla funzionare, piuttosto che rivenderla!!!

Un saluto. Leo!
 
... difatti bisognerebbe informarsi prima se la mobo estrae il flusso digitale... :D
cmq, io una prova comparata la farei, anche perche' la terratec esce in ottico e la mobo in elettrico, chissa' che non ci siano differenze...

ciao
;)
 
domanda

Nessuno di voi ha provato ad ascoltare la differenza audio con e senza reclock?
Io l'ho fatto (assieme ad altri 2 amici), il risultato è che l'amico
reclock falsa l'audio,mi spiego, con reclock inserito immediato calo dei bassi e aumento degli alti, ma sopratutto il suono si impasta notevolmente, si sente in maniera nitida sui rear.
Chiaramente non è una differenza minima, si sente.
Provate.
Ciao
Enzo
 
x Gianni,

quindi secondo te sarebbe meglio utilizzare una sch madre con la s/pidf on board e collegare il pc ad un impianto dd, giusto?

Se ho capito bene, si eviterebbero ulteriori passaggi per il segnale audio e si eviterebbe anche di spendere soldi inutilmente ;) !!

Visto che stò ideando un htpc e mi stò facendo una cultura grazie a questi preziosi forum e alla vostra (e tua) esperienza :D , sai se esiste in mercato qualche scheda madre con l'uscita ottica per l'audio?

Se non dovesse ancora esistere, che scheda madre con uscita spdif mi consiglieresti?

Grazie,

Teo
 
teoc ha scritto:
x Gianni,

a) quindi secondo te sarebbe meglio utilizzare una sch madre con la s/pidf on board e collegare il pc ad un impianto dd, giusto?

b) Se ho capito bene, si eviterebbero ulteriori passaggi per il segnale audio e si eviterebbe anche di spendere soldi inutilmente ;) !!

c) Visto che stò ideando un htpc e mi stò facendo una cultura grazie a questi preziosi forum e alla vostra (e tua) esperienza :D , sai se esiste in mercato qualche scheda madre con l'uscita ottica per l'audio?

d) Se non dovesse ancora esistere, che scheda madre con uscita spdif mi consiglieresti?

Grazie,

Teo

a) meglio, dipende, almeno uguale. e' cmq tendenzialmente piu' semplice

b) io ho preso un mobo economica senza uscita digitale perche' avevo ricevuto in regalo una terratec 5.1. penso che ora i prezzi siano un po' scesi, vedi tu. cmq, per estrarre il solo flusso digitale, e volendo rimanere sulle terratec, ti consiglierei la 5.1 per risparmiare qualche soldo

c) mi sembra di no'. nella mia epserienza tieni cmq conto che potrebbero esserci delle differenze di resa audio tra ottico e elettrico in presenza di decoder non particolarmente buoni, differenza a favore dell'elettrico. con decoder buoni le differenze si annullano

d) non saprei, penso che sul forum puoi trovare facilmente indicazioni da chi ha scelto una mobo con uscita digitale

ciao
Gianni
 
Io ho una motherboard ASUS P4PE e con il modulo la cui foto puoi trovare in allegato, ho direttamente l'uscita digitale sia ottica che coassiale che ho collegato all'ampli.

p.s. se puo' servire, di quei moduli ne ho uno inutilizzato
 

Allegati

  • spidif.jpg
    spidif.jpg
    25.5 KB · Visualizzazioni: 94
Per Ovvi,

per l'audio utilizzi quindi l'uscita della sch madre.

Stò cercando di capire cosa è meglio ottenere senza ricorrere a soluzioni a volte inutili e dispendiose;
tieni conto che l'htpc che preparo avrà al suo interno un lettore dvd e quindi il segnale audio non deve fare troppi "giri"...

Hai per caso confrontato la qualità audio della sch madre con una scheda audio?
Sei rimasto soddisfatto o la tua soluzione (a volte succede) è dettata da fattori economici ;) ?

Teo
 
teoc ha scritto:
Per Ovvi,
per l'audio utilizzi quindi l'uscita della sch madre.
Si'
Hai per caso confrontato la qualità audio della sch madre con una scheda audio?
Sei rimasto soddisfatto o la tua soluzione (a volte succede) è dettata da fattori economici ;) ?
No.
Pero' posso dirti che dal punto di vista audio sono passato dalla connessione audio digitale ottica tra Lettore DVD Nintaus - ampli Marantz SR6200 alla configurazione mobo P4PE+lettore DVD Pioneer120IDE con lo stesso ampli, e mi e' sembrato di percepire qualche miglioria in termini di definizione dei suoni sui canali.
Non mi ritengo un grande esperto, ma penso che per la qualita' audio grossa parte li facciano i convertitori D/A che nel mio caso sono quelli dell'ampli Marantz. I circuiti per l'estrazione del bitstream su coassiale o ottico potranno si' incidere, ma penso in entita' decisamente minore. Quindi al limite penso dovresti fare il paragone tra scheda audio e tuo ampli.
Per il percorso dei dati tra lettore, mobo, circuiti per connettore (coass/dig) o scheda video, penso che in fondo sia sempre un trasferimento di bit. Difficile che ne perdi alcuni. La qualita' non perdera'.
Semmai i problemi saranno di sincronismi con il segnale video.
E infatti anch'io, comunque, uso Reclock.

p.s. comunque per l'ascolto della musica stereo, non uso l'HTPC bensi' un lettore CD.

Ciao,
And
 
Re: domanda

int260 ha scritto:
Nessuno di voi ha provato ad ascoltare la differenza audio con e senza reclock?
Io l'ho fatto (assieme ad altri 2 amici), il risultato è che l'amico
reclock falsa l'audio,mi spiego, con reclock inserito immediato calo dei bassi e aumento degli alti, ma sopratutto il suono si impasta notevolmente, si sente in maniera nitida sui rear.
Chiaramente non è una differenza minima, si sente.
Provate.
Ciao
Enzo
Quindi fai a meno di reclok?
Che config usi?
scheda audio ,ampli ht etc..
Voglio fare delle verifiche anche io
Ciao
 
Top