gheba ha detto:
24hz e 48hz nion me li lascia scegliere...ho solo il 72hz
72Hz per 24fps va benissimo.
gheba ha detto:
la cosa straa e' che lo schermo mi diventa abbastanza piccolo.
Sicuro che a 72Hz non riduca la risoluzione ? Ogni combinazione scheda/monitor supporta un pixel clock massimo che in qualche modo è dato dal "prodotto" della risoluzione per la frequenza. Aumentando quest'ultima, la scheda potrebbe essere costretta ad abbassare la risoluzione.
gheba ha detto:
Ma se l'icona e' gialla (come e' capitato a 72hz guardando un video a 25fps) non si hanno benefici col reclock?
Quando la frequenza di refresh non è un multiplo del frame rate (icona gialla) non si hanno benefici sul judder, cioè sulla scattosità regolare. Si possono comunque avere benefici sul tearing (fotogramma strappato orizzonatalmente in due) e sullo stuttering (scattosità irregolare) se si abilita e si regola il Vsync, funzionalità avanzata che non è possibile spiegare in due righe.
Inoltre anche con icona gialla è possibile utilizzare una delle due funzionalità, anch'esse avanzate, di PAL SpeedDown. Infine anche con icona gialla è possibile utlizzare le funzionalità audio avanzate WASAPI e Kernel Streaming.
Quindi gli utenti avanzati lo usano anche con icona gialla.
Inoltre esiste una funzionalità, utile anche a chi ne fa un uso basilare, che funziona anche con icona gialla. Se si abilita "Guessing a better media speed when hardware refresh rate doesn't match", Reclock modifica il frame rate in modo che il nuovo frame rate e la frequenza di refresh abbiano il più vicino multiplo comune. E' molto utile quando si riproduce un video a 23,976fps su un display a 60Hz. In questo caso Reclock porta il frame rate a 24fps perchè 24x5 = 120 = 60x2. Il beneficio è che il judder diventa regolare (è il famoso inverse 3:2 pulldown) e quindi più accettabile.
In generale se si è alle prime armi è bene avere l'icona verde.
gheba ha detto:
Bisogna cambiare refresh in base al video che si guarda?
Si. Il Judder si elimina solo avendo la frequenza di refresh pari a un multiplo esatto del frame rate. Usando Reclock puoi utilizzare anche frequenze di referesh "vicine" a un multiplo del frame rate. Ci pensa Reclock a renderle esattamente un multiplo, cambiando il frame rate. Per esempio puoi vedere un video a 23,976fps a 24Hz, Reclock porta il frame rate a 24fps. Lo puoi vedere anche a 25Hz. Reclock porta il framerate a 25fps. Così facendo lo accelera del 4% e questo alcuni lo giudicano inaccettabile.
Come sempre, l'unica è provare e riprovare.